welcome_to1920.jpgPer tutte quelle volte in cui la realtà supera la fantasia, cosa c’è di meglio di un libro tratto da una storia vera? Ci sono episodi di vita che sono ancora più incredibili di un romanzo ed esistono vicende storiche talmente complicate da sembrare inventate. Se non lo avete mai fatto, una storia vera potrebbe essere un’idea interessante per la vostra prossima lettura. Tanti sono gli autori che hanno raccontato momenti storici cruciali, episodi di vita sconvolgenti e ricordi che rischierebbero di andare perduti in uno stile accattivante e avvincente, in cui la maestria del narratore aggiunge una nota familiare a ogni vicenda. Buona lettura!

 

separatore-png-2.png

lasciami_andare_madre_cop.jpgLasciami andare madre
"È come se si lacerasse un velo. Ora la nostra storia è tutta qui. La storia mancata di una madre e di una figlia. Una non storia."

 

separatore-png-2.png

questa_sera_gia_domani_cop.jpgQuesta sera è già domani
"Gli sembrava che tutto procedesse come se un treno, dopo aver deragliato, continuasse la sua corsa sul terreno. Infido, pericoloso, pieno di buche, ma pur sempre terra ferma e in qualche modo rassicurante. La spinta umana a rassegnarsi è davvero così forte? "
separatore-png-2.png

 

se_ti_abbraccio_non_aver_paura_cop_0.jpgSe ti abbraccio non aver paura 
“Per certi viaggi non si parte mai quando si parte. Si parte prima. A volte molto prima. Sono bastate poche parole: ‘Suo figlio probabilmente è autistico’.”

 

separatore-png-2.png

a_sangue_freddo_cop.jpgA sangue freddo
«Tutto il materiale di questo libro non derivato da mia osservazione diretta o è stato preso da registrazioni ufficiali o è il risultato di colloqui con le persone direttamente interessate, e molto spesso di tutta una serie di colloqui che si sono protratti per un tempo considerevole.»

separatore-png-2.png

bambina_bellissima_cop.jpgUna Bambina Bellissima
"A volte si desidera qualcosa a tal punto da fingere che sia vero anche con se stessi, e all’interno della propria realtà si finisce per renderlo vero. Ma ciò non significa che sia reale. Il vero e il reale sono due cose diverse.

 

separatore-png-2.png

segreto_cop.jpgIl Segreto 
“La verità non si troverà mai. Ma quello che noi giornalisti dobbiamo fare è scrostare le menzogne che sono state appicciate a questa verità dalla corteccia che la avvolge. Ci si deve avvicinare avvicina al nucleo. Magari non lo si afferra tutto, ma una parte sì”.

separatore-png-2.png

milione_piccoli_pezzi_cop.jpgIn un milione di piccoli pezzi 
"Sii paziente e aspetta finché il tuo fango si sarà depositato e la tua acqua sarà tornata limpida. Sii paziente e aspetta. Il tuo fango si depositerà. La tua acqua sarà limpida. Agisci senza fare, opera senza sforzo, pensa il grande come piccolo, il molto come poco"

 

separatore-png-2.png

Nel mare ci sono i coccodrillimare_coccodrilli_cop.jpg
“Una volta ho letto che la scelta di emigrare nasce dal bisogno di respirare. È così. E la speranza di una vita migliore è più forte di qualunque sentimento.”

separatore-png-2.png

caduta_libera_cop.jpgCaduta libera

“Ogni uomo porta dentro di sé dio e il diavolo. In certe situazioni è giusto che uno prenda il sopravvento sull’altro: solo cosí l’uomo può sopravvivere.”

 

separatore-png-2.png

tempo_guerra_cop.jpgIn tempo di guerra
“Siamo tutti forti delle nostre ferite. Solo chi cade si rialza e sa con esattezza il valore della posizione eretta. Essere verticale.”

 

separatore-png-2.png