Per tutte welcome_to1920.jpgquelle volte in cui la realtà supera la fantasia, cosa c’è di meglio di un libro tratto da una storia vera? Ci sono episodi di vita che sono ancora più incredibili di un romanzo ed esistono vicende storiche talmente complicate da sembrare inventate. Se non lo avete mai fatto, una storia vera potrebbe essere un’idea interessante per la vostra prossima lettura. Tanti sono gli autori che hanno raccontato momenti storici cruciali, episodi di vita sconvolgenti e ricordi che rischierebbero di andare perduti in uno stile accattivante e avvincente, in cui la maestria del narratore aggiunge una nota familiare a ogni vicenda. Buona lettura!

 

 

 

In evidenza:

 

Shetterly, Margot Lee - Il diritto di contare

 

separatore-png-2.png

 

Le passate proposte:
 

Lacy M. Johnson - Il corpo ricorda. Un memoir 
Charles Graeber - Il bravo infermiere. Una storia vera di medicina, follia e crimine 
Andra e Tatiana Bucci - Noi, bambine ad Auschwitz 
Pablo Trincia - Romanzo di un naufragio. Costa Concordia: una storia vera 
Helga Schneider - Lasciami andare madre
Lia Levi - Questa sera è già domani
Fulvio ErvasSe ti abbraccio non aver paura 
Truman Capote - A sangue freddo
Torey Hayden - Una Bambina Bellissima 
Antonio Ferrari - Il Segreto 
James Frey - In un milione di piccoli pezzi 
Fabio Geda - Nel mare ci sono i coccodrilli
Nicolai Lilin - Caduta libera
Concita De Gregorio - In tempo di guerra

 

Il diritto di contare diritto_di_contare_0.jpg
"Figurarsi se una mente femminile poteva elaborare qualcosa di tanto rigoroso e preciso come numeri ed equazioni! Solo l’idea di investire cinquecento dollari in una macchina calcolatrice per poi farla usare a una ragazza… ma per piacere! E invece le ragazze si erano dimostrate molto, molto brave con i numeri. Più brave, di fatto, di molti ingegneri, come dovettero ammettere gli stessi uomini, pur se a denti stretti."

Torna in alto  

separatore-png-2.png

corpo_ricorda.jpgIl corpo ricorda. Un memoir
“È strano, penso ora, il modo in cui se pure la mente dimentica, il corpo ricorda. Il modo in cui il corpo ricorda slegato dalla mente: il modo di stare-accanto o giacere- sotto o sedere-sopra o rialzarsi-da. Il corpo ricorda le preposizioni: la propria posizione in rapporto ad altri corpi”

 

Torna in alto  

separatore-png-2.png

bravo_infermiere.jpgIl bravo infermiere : una storia vera di medicina, follia e crimine 
"Cullen non uccideva per eccesso di pietà. Nonostante apparisse ai più come un marito esemplare, un padre amorevole, un ottimo amico e un apprezzato professionista, in realtà era un mostro."

 

Torna in alto  

separatore-png-2.png

noi_bambine_ad_auschwitz_cop.jpgNoi, bambine ad Auschwitz. La nostra storia di sopravvissute alla Shoah
"Due bambine sole, in un posto sconosciuto, insieme con adulti mai visti prima. La paura sarà stata inevitabile. Ma nel nostro ricordo è stata sostituita da quel senso di normalità che spesso i piccoli si costruiscono per proteggersi davanti agli avvenimenti più brutti, agli imprevisti." 

 

 
 

Torna in alto  

separatore-png-2.png

romanzo_naufragio_cop_0.jpgRomanzo di un naufragio. Costa Concordia: una storia vera 
«Quando un aereo precipita, precipita e basta, si tratta di pochi secondi. Un naufragio, invece, è una lunga agonia. Ed è lì che vengono fuori tutti i comportamenti del genere umano. Quella nave siamo noi» 

 

Torna in alto

separatore-png-2.png

lasciami_andare_madre_cop.jpgLasciami andare madre
"È come se si lacerasse un velo. Ora la nostra storia è tutta qui. La storia mancata di una madre e di una figlia. Una non storia." 

 

 

Torna in alto 

separatore-png-2.png

questa_sera_gia_domani_cop.jpg

Questa sera è già domani
"Gli sembrava che tutto procedesse come se un treno, dopo aver deragliato, continuasse la sua corsa sul terreno. Infido, pericoloso, pieno di buche, ma pur sempre terra ferma e in qualche modo rassicurante. La spinta umana a rassegnarsi è davvero così forte? " 

     

 

Torna in alto 

 

separatore-png-2.png

 

se_ti_abbraccio_non_aver_paura_cop_0.jpgSe ti abbraccio non aver paura 
“Per certi viaggi non si parte mai quando si parte. Si parte prima. A volte molto prima. Sono bastate poche parole: ‘Suo figlio probabilmente è autistico’.” 

 

 

 

Torna in alto

separatore-png-2.png

a_sangue_freddo_cop.jpgA sangue freddo
«Tutto il materiale di questo libro non derivato da mia osservazione diretta o è stato preso da registrazioni ufficiali o è il risultato di colloqui con le persone direttamente interessate, e molto spesso di tutta una serie di colloqui che si sono protratti per un tempo considerevole.» 

 

 

 

Torna in alto

 

separatore-png-2.png

bambina_bellissima_cop.jpgUna Bambina Bellissima
"A volte si desidera qualcosa a tal punto da fingere che sia vero anche con se stessi, e all’interno della propria realtà si finisce per renderlo vero. Ma ciò non significa che sia reale. Il vero e il reale sono due cose diverse.” 

 

 

 

Torna in alto

separatore-png-2.png

segreto_cop.jpgIl Segreto 
“La verità non si troverà mai. Ma quello che noi giornalisti dobbiamo fare è scrostare le menzogne che sono state appicciate a questa verità dalla corteccia che la avvolge. Ci si deve avvicinare avvicina al nucleo. Magari non lo si afferra tutto, ma una parte sì”. 

 

 

Torna in alto

separatore-png-2.png

milione_piccoli_pezzi_cop.jpgIn un milione di piccoli pezzi 
"Sii paziente e aspetta finché il tuo fango si sarà depositato e la tua acqua sarà tornata limpida. Sii paziente e aspetta. Il tuo fango si depositerà. La tua acqua sarà limpida. Agisci senza fare, opera senza sforzo, pensa il grande come piccolo, il molto come poco" 

 

 

 

Torna in alto

separatore-png-2.png

Nel mare ci sono i coccodrillimare_coccodrilli_cop.jpg
“Una volta ho letto che la scelta di emigrare nasce dal bisogno di respirare. È così. E la speranza di una vita migliore è più forte di qualunque sentimento.” 

 

 

 

Torna in alto

separatore-png-2.png

caduta_libera_cop.jpgCaduta libera

“Ogni uomo porta dentro di sé dio e il diavolo. In certe situazioni è giusto che uno prenda il sopravvento sull’altro: solo cosí l’uomo può sopravvivere.” 

 

 

 

Torna in alto

separatore-png-2.png

tempo_guerra_cop.jpgIn tempo di guerra
“Siamo tutti forti delle nostre ferite. Solo chi cade si rialza e sa con esattezza il valore della posizione eretta. Essere verticale.”

 

 

 

Torna in alto

separatore-png-2.png