La biblioteca Bassanello è attiva sul territorio del quartiere 4 sud-est di Padova, è ubicata in zona Guizza, nei pressi di Piazza Cuoco, inserita in un contesto urbano tranquillo, con un grande parco pubblico adiacente e vicino alle scuole del quartiere. La struttura è facilmente raggiungibile con il tram e l’accesso è facilitato anche dalla presenza di un ampio parcheggio. Disposta su tre sale open space, offre posti a sedere dotati di presa elettrica per lavoro con pc portatile, studio, lettura e consultazione. È dotata della rete wifi libera e gratuita Padovaweb. Sono inoltre presenti tre postazioni fisse per la navigazione in internet.
Il patrimonio è di circa 21.000 volumi, articolato in sezioni per adulti, per bambini e ragazzi. Sono presenti sezioni speciali: una piccola raccolta di Comics e Graphic novel e una raccolta in via di sviluppo di libri in lingua originale (inglese, francese). La biblioteca possiede inoltre una sezione multimediale di circa 600 film in DVD e alcuni audiolibri rivolti alle diverse fasce d’età.
La piccola emeroteca offre l’abbonamento a tre quotidiani (Il Mattino di Padova, il Gazzettino e Il corriere della sera), al settimanale Espresso e al mensile per bambini Pimpa.
Per quanto riguarda la narrativa adulti, è stata posta attenzione alla raccolta di romanzi della letteratura orientale (Cina e Giappone) e in genere delle letterature non europee. L’aggiornamento della saggistica divulgativa sta sviluppando le tematiche del bullismo, cyberbullismo, problematiche legate all’iperconnessione alla rete internet e all’uso/abuso dei social media.
È presente inoltre una sezione locale con libri su Padova e il territorio Veneto.
La biblioteca dei ragazzi, con una sala dedicata e angolo morbido per i più piccoli, possiede circa 6.000 volumi, è attentamente aggiornata, anche seguendo le bibliografie proposte dall’iniziativa pedagogica Nati per leggere, accoglie un’ampia scelta di album illustrati e un angolo interamente dedicato agli YOUNG ADULT.
È presente una piccola sezione di libri per bambini e ragazzi in lingua originale (soprattutto inglese, francese).