Tessera

L'accesso alle biblioteche è libero e gratuito.
In occasione del primo ingresso in biblioteca, a ogni utente è rilasciata, dietro presentazione di un documento di identità valido, una tessera individuale, gratuita, che a partire da quel momento ne consentirà l’identificazione univoca, al fine dell’accesso ai locali e ai servizi delle Biblioteche Civiche.
La tessera viene esibita dall’utente per accedere ai servizi della biblioteca e ad ogni motivata richiesta da parte del personale.

Scarica il modulo della richiesta di tessera
 

Minori

I minori di 16 anni possono accedere ai servizi previa acquisizione da parte dellle Biblioteche Civiche di Padova di specifica dichiarazione di assenso da parte di un genitore, tutore o affidatario. Fanno eccezione le visite guidate richieste da gruppi o da strutture scolastiche da concordare con le biblioteche.

Scarica il modulo della richiesta di tessera per i minori di 16 anni

Scarica il modulo per la richiesta di attività e visite guidate per le scuole

Guardaroba

Presso la Biblioteca Civica e nelle altre sedi dotate degli appositi armadietti muniti di chiave o di spazi dedicati al deposito non è consentito l’accesso con borse, cartelle o altri contenitori. L’utente è tenuto alla corretta conservazione della chiave ove disponibile. La biblioteca non si assume responsabilità, in termini di custodia, nei confronti di oggetti e valori depositati. Gli armadietti sono riservati ai soli utenti della biblioteca per il periodo di permanenza quotidiana e devono essere lasciati liberi e aperti con la chiave di dotazione inserita alla fine della permanenza. La biblioteca si riserva, per ragioni di sicurezza, di aprire armadietti lasciati chiusi oltre l’orario e di cambiarne la serratura. L’eventuale rimborso sarà addebitato all’utente pena l’esclusione dai servizi.

Responsabilità degli utenti

Gli utenti debbono tenere all’interno di ciascuna sede un comportamento conforme alle regole della civile educazione. Nel caso di episodi di grave disturbo e/o molestia da parte di utenti, il personale è autorizzato a far intervenire la polizia municipale e/o le forze di sicurezza. Nel caso di reiterati episodi si procederà con il ritiro della tessera e quindi l’inibizione all’accesso.
Gli utenti devono altresì attenersi alle istruzioni di sicurezza riportate nel piano di emergenza ed evidenziate nelle piante di orientamento collocate alle pareti.