Che cos'è una serie o una saga? È una sequenza di romanzi che condividono temi, personaggi o ambientazioni comuni, ma in cui ogni romanzo ha il proprio titolo e una trama indipendente e può quindi essere letto anche fuori sequenza. Una sequenza di romanzi contiene archi narrativi o temi che attraversano diversi libri, piuttosto che condividere semplicemente uno o più personaggi.
Le serie di fantasia in genere condividono un'ambientazione, un arco narrativo, un set di personaggi o una sequenza temporale comuni. Sono comuni nella narrativa di genere, in particolare nella narrativa poliziesca, nella narrativa d'avventura e nella narrativa fantastica, così come nella letteratura per bambini.
Alcune opere di una serie possono stare da sole: possono essere lette in qualsiasi ordine, poiché ogni libro fa pochi riferimenti ad eventi passati e i personaggi cambiano raramente, se non mai. Molti di questi libri della serie possono anche essere pubblicati in una serie numerata. 

Abbiamo cercato di mettere un po' di ordine proponendovi alcuni autori di serie (rigorosamente in ordine alfabetico per non far torto a nessuno), mettendo in sequenza di lettura i loro romanzi.

Arnaldur Indriðason
Bomann, Corina
Carrisi, Donato
Child, Lee
Clancy, Tom
Cooper, Glenn
Connelly, Michael
Cornwell, Bernard
Cornwell, Patricia
Cussler, Clive
Dahl, Arne
De_Giovanni, Maurizio
Deaver, Jeffery
Dexter, Colin
Follett, Ken
George, Elizabeth
Giménez Bartlett, Alicia
Holt, Anne
Läckberg, Camilla
Lansdale, Joe
Link, Charlotte
Ludlum, Robert
Malvaldi, Marco
Manfredi, Valerio Massimo
Mankell, Henning
Manzini, Antonio
McCall Smith, Alexander
Marklund, Liza
Nesbø, Jo
Patterson, James
Rankin, Ian
Riley, Lucinda
Smith, Wilbur
Vargas, Fred