“Sei vivo. Puoi scegliere. Puoi resistere. E vivere. Qualunque strategia sceglierai… avrai vinto.”

Libro vs Film

Noi siamo infinito è una storia che i giovani sentono vicina. Parla di Charlie, un ragazzo silenzioso, profondo e molto sensibile, che inizia il primo anno di liceo portandosi dentro un dolore nascosto. Ha perso un amico, ha vissuto qualcosa che lo ha segnato, ma soprattutto si sente diverso. Non sa come farsi spazio nel mondo, e allora comincia a scrivere lettere a un amico immaginario, per raccontare tutto quello che prova.

Il libro, scritto da Stephen Chbosky, è proprio fatto di queste lettere. Ci fa entrare nella mente e nel cuore di Charlie, e ci mostra da vicino le sue paure, i suoi pensieri, ma anche le sue scoperte: la musica, le prime feste, gli amici veri, i primi amori.

Nel film, dinoi_siamo_infinito.jpgretto dallo stesso autore, queste emozioni vengono trasformate in immagini, suoni e sguardi. Logan Lerman interpreta Charlie in modo perfetto, e con lui ci sono due amici speciali: Patrick (Ezra Miller), esuberante e brillante, e Sam (Emma Watson), dolce e ferita. Insieme a loro, Charlie trova un posto dove sentirsi finalmente se stesso.

Il libro è più intimo e ti permette di conoscere a fondo il protagonista.
Il film ti fa vedere le cose: i volti, le feste, i momenti belli e quelli difficili, aggiunge la forza della musica (come Heroes di David Bowie o Asleep degli Smiths). Anche se non ha tutte le lettere, riesce comunque a farti capire cosa prova Charlie. E grazie alla voce narrante, alcune frasi forti e importanti arrivano lo stesso dritte al cuore.

Entrambi ci parlano della difficoltà di crescere, del dolore che a volte ci portiamo dentro e della bellezza di sentirsi accettati per quello che si è. Raccontano che non bisogna avere paura di essere diversi, perché anche la sensibilità può diventare una forza.

Noi siamo infinito è una storia che ti accompagna, che ti fa sentire meno solo, e che ti ricorda – nei momenti più belli come in quelli più difficili – che puoi farcela. E, anche solo per un attimo, puoi sentirti infinito.

separatore-png-2.png