Scrittori esordienti

 

Rónán Hession
Anna Voltaggio
Maria Castellitto
Daniele Scalise
Bonnie Garmus
Sonia Aggio
Valeria Tron
Jackie Polzin
Juhea Kim
Valerio Principessa
Elena Premoli
Fosca Salmaso
Edoardo Pisani
Gaia Giovagnoli
Valentina Della Seta
Giulia Baldelli
Gian Andrea Cerone 
Enrico Losso 
Michele Orti Manara  
Cara Wall
Daniele Furia    
Lu Nei 
Femi Kayode 
Jacopo De Michelis     
Megan Campisi 
Douglas Stuard   

 

Rónán Hessionleonard_e_hungry_paul.jpg

Rónán Hession (Dublino, 1975) è scrittore e cantautore.
Si è laureato in Scienze politiche al Trinity College, vive a Dublino, dove lavora al ministero per le Politiche sociali e scrive per l’«Irish Times». Leonard e Hungry Paul è il suo primo romanzo. Il suo secondo romanzo, Panenka, è uscito nel 2021 per Bluemoose Books. . Con il nome di Mumblin’ Deaf Ro ha inciso tre dischi ed è stato nominato per il Choice Music Prize. 
Trovi approfondimenti su: dublin.ie, lalettricegeniale.it, maremosso.lafeltrinelli.it
Torna in alto 

 

 

separatore-png-2.png

Anna Voltaggio nostalgia_che_avremo_di_noi.jpg

Anna Voltaggio è nata a Palermo, laureata in Lettere all’Università di Bologna, oggi vive a Roma. Ha iniziato a lavorare in editoria nel 2007 dopo aver frequentato il corso per redattori editoriali di Oblique, scelta da Martina Donati per uno stage alla Fazi. Ha lavorato come ufficio stampa per L’Ancora del Mediterraneo/Cargo, Newton Compton, Fazi, elliot e Nutrimenti, ed è stata ufficio stampa personale di scrittori e scrittrici. Insieme a Giulia Caminito, Ilaria Gaspari e Gaia Rispoli ha fondato a Roma l’agenzia editoriale Clementine. Attualmente è responsabile dell’ufficio stampa di Giulio Perrone (da oblique.it)
Trovi approfondimenti su: lucialibri.it, illibraio.itagi.it.

Torna in alto

separatore-png-2.png

Maria Castellitto menodramma.jpg

Nata a Roma nel 1997, figlia del famoso attore e della scrittrice Mazzantini,  Si è laureata in Filosofia alla School of Oriental and African Studies nel 2019. Ha collaborato a diverse testate online con articoli su cultura e politica. menodramma è il suo primo romanzo. 
Trovi approfondimenti su: rivistablam.itcriticaletteraria.orgthrillernord.it

Torna in alto

separatore-png-2.png

 

Daniele Scalise posto_sotto_questo_cielo.jpg

Daniele Scalise, giornalista e scrittore, nato a Roma il 2 luglio 1952, ha cominciato la sua vita professionale come ricercatore sociale e traduttore, poi programmista regista in Rai per poi iniziare nel 1985 la carriera giornalistica. Corrispondente di guerra per l’agenzia Quotidiani Associati, ha concentrato il proprio interesse principalmente su due gli ambiti : l’antisemitismo-antisionismo e l’omofobia. Un posto sotto questo cielo è il suo primo romanzo. 
Trovi approfondimenti su: shalom.it, osservatorioantisemitismo.it

Torna in alto

separatore-png-2.png

 

Bonnie Garmus lezioni_di_chimica.jpg

Ha lavorato come direttrice creativa e copywriter, occupandosi principalmente di tecnologia, educazione e medicina. Originaria di Seattle, ha vissuto in Svizzera e in Colombia, per poi stabilirsi a Londra. Lezioni di chimica, suo esordio narrativo in corso di pubblicazione in 34 Paesi, è stato il romanzo più conteso sul mercato internazionale del 2020. In arrivo la serie targata Apple Tv con Brie Larson nei panni della protagonista Elizabeth Zott.
Trovi approfondimenti su: libriamociblog.it, gliamantideilibri.it, duelettriciquasiperfette.com

Torna in alto

separatore-png-2.png

Sonia Aggiomagnificat_cop.jpg

Nata a Rovigo nel 1995, è laureata in Storia e lavora come bibliotecaria. I suoi scritti sono stati segnalati più volte dalle giurie di premi importanti come il Premio Calvino e il Premio Campiello Giovani. Tra il 2018 e il 2020 ha collaborato con il lit-blog «Il Rifugio dell’Ircocervo» e, nel tempo, ha pubblicato diversi racconti su «Lahar Magazine», «L’Irrequieto», «Narrandom» e «Altri Animali». Magnificat è il suo primo romanzo.
Trovi approfondimenti su: criticaletteraria.orgrivistablam.itlalettricecontrocorrente.it

Torna in alto

separatore-png-2.png

 

Valeria Tronequilibrio_delle_lucciole_cop.jpg

Valeria Tron è nata in Val Germanasca, dove vive per buona parte dell’anno. Cantautrice, è stata finalista al Premio Tenco. È illustratrice, mediatrice culturale e artigiana del legno. Questo è il suo primo romanzo.
Trovi approfondimenti su: mescalina.it, lalettricegeniale.itduelettriciquasiperfette.comillibraio 

Torna in alto

separatore-png-2.png

Jackie Polzinquattro_galline_cop.jpg

Jackie Polzin si è recentemente laureata in Scrittura creativa. Attualmente vive a Saint Paul, nel Minnesota, con marito e figli. Quattro galline è il suo primo romanzo. 

Torna in alto

 

separatore-png-2.png

 

Juhea Kimcome_tigri_neve_cop.jpg

Juhea Kim è nata a Incheon, in Corea, e all’età di nove anni si è trasferita con la famiglia a Portland, in Oregon, dove vive tutt'ora. Si è laureata in Arte e Archeologia alla Princeton University. Come tigri nella neve è il suo romanzo d'esordio.
Trovi approfondimenti su: maremosso, culturalfemminile, illibraio 
Torna in alto

 

separatore-png-2.png

 

Valerio Principessacasa_del_te_cop.jpg

Valerio Principessa è un consulente manageriale e scrittore italiano. Intraprende studi scientifici e si laurea in ingegneria gestionale presso l’università La Sapienza nel 2004. Dopo aver mosso i primi passi nell’ambito della consulenza manageriale, collabora con diverse multinazionali per poi approdare, nel 2019, in Banca d’Italia. La casa del tè, edito da Feltrinelli nel 2022, è il suo primo romanzo.
Trovi approfondimenti su: criticaletteraria.org; raccontamidilibri.it
Torna in alto

 

separatore-png-2.png

Elena Premoliper_tutti_i_giorni_della_tua_vita_cop.jpg

Classe 1986, si è laureata in Scienze Linguistiche per le Relazioni Internazionali con un’attenzione particolare allo studio del cinese mandarino. Ha vissuto a Milano, Pechino e Shanghai, e si è infine stabilita sul Lago di Como. Si è classificata ai primi posti in diversi concorsi di narrativa, tra cui il Premio Chiara Giovani. È mamma di due bambine, e dalla maternità è nata l’ispirazione per questo romanzo.
Trovi approfondimenti su: leggereacolori.comelenapremoli.com
Torna in alto

separatore-png-2.png

Fosca Salmasomia_serella_cop.jpg

Nata a Venezia nel 1996, dopo il diploma si è trasferita a Torino, dove ha conseguito il Master in Storytelling & Performing Arts della Scuola Holden.
È coautrice dello spettacolo teatrale Fred dal whiskey facile e della sceneggiatura del cortometraggio indipendente Sangue – Del ventre tuo, adattato da un suo racconto.

Ha lavorato come copywriter freelance. Tre suoi racconti brevi sono stati esposti presso la Fondazione Ricerca Molinette.
Finalista al premio Berto con il suo primo romanzo MIA SORELLA.
Trovi approfondimenti su: youtubeculturalfemminiletropismi 
Torna in alto

separatore-png-2.png

Edoardo Pisanie_ogni_anima_su_questa_terra_cop.jpg

Edoardo Pisani è nato a Gorizia nel 1988. Nel 2011 è stato selezionato per "scritture giovani cantiere" del festival di Mantova. Ha pubblicato testi per riviste e blog. E OGNI ANIMA SU QUESTA TERRA è il suo primo romanzo  con il quale è finalista al premio Berto.
Leggi le recensioni su: liminarivistapoetarumsilva
Torna in alto

  

separatore-png-2.png

cos_hai_nel_sangue_cop.jpgGaia Giovagnoli

Gaia Giovagnoli (Rimini, 1992) è laureata in Lettere moderne e in Antropologia culturale all’Università di Bologna. Ha pubblicato alcuni libri di poesia. COS'HAI NEL SANGUE è il suo primo romanzo. 
Finalista al premio Berto 2022.
Leggi le recensioni su: estetica-menteminimaetmoraliaraicultura
Torna in alto

 

separatore-png-2.png

 Valentina Della Setaore_piene_cop.jpg

Valentina Della Seta è nata a Roma nel 1974. Scrive di letteratura, cinema e costume per «il venerdì di Repubblica», «Icon» e «Rivista Studio».
LE ORE PIENE, pubblicato nel 2021, è il suo primo romanzo. 
Finalista al premio Berto 2022.
Leggi le recensioni su: Il Tascabile e RaiCultura
Torna in alto

 

separatore-png-2.png

 

Giulia Baldelli

Giulia Baldelli è nata a Fano, sul mare Adriatico, nel 1979. Dal 1998 si trasferisce a Bologna, dove consegue una laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche.estate_che_resta.jpg

Dopo aver maturato un’esperienza di quattordici anni nel settore manifatturiero e nella Grande Distribuzione Organizzata ricoprendo ruoli di responsabilità nel settore assicurazione qualità, da due anni lavora come docente e valutatrice free lance nell’ambito di risk-management, food-safety e sostenibilità delle filiere agroalimentari.
L'ESTATE CHE RESTA  è il suo romanzo d'esordio
Leggi le recensioni su: todaylibri - raccontamidilibri - raicultura  
Torna in alto

separatore-png-2.png

Gian Andrea Cerone

Gian Andrea Cerone è uno scrittore savonese, milanese d’adozione. Ha una lunga esperienza nell’ambito della comunicazione, dell’editorianotti_senza_sonno_cop.jpg tradizionale, televisiva e digitale. Tra i numerosi incarichi svolti, è stato responsabile delle relazioni istituzionali presso il ministero dello Sviluppo Economico e presso EXPO 2015. Nel 2018 ha fondato la piattaforma editoriale di podcast Storielibere. Ha esordito nella narrativa con Le notti senza sonno (Guanda 2022), il primo romanzo della serie che vede in azione la squadra investigativa dell’Unità di Analisi del Crimine Violento di Milano.

LE NOTTI SENZA SONNO è il suo romanzo d'esordio  
Torna in alto

separatore-png-2.png

Enrico Losso

Enrico Losso è nato a Vittorio Veneto nel 1974 e abita a Ferrara. Lavora come impiegato amministrativodove_nascondono_rondini_cop.jpg all’Università di Bologna, dunque fa parte della grande famiglia dei pendolari, dedita all’osservazione della gente nei vagoni dei treni. Ama il pastello blu cobalto quando deve disegnare per sua figlia, il numero 27 e i film di qualsiasi genere, purché lo facciano sognare. Legge molto, ogni tanto sottolinea. Appassionato di storia, è affascinato dagli errori che l’uomo, ciclicamente, continua a commettere. 

DOVE SI NASCONDONO LE RONDINI è il suo romanzo d'esordio
Torna in alto

separatore-png-2.png

 

Michele Orti Manara

Michele Orti Manara è nato a Verona nel 1979. Nel 1999 si è trasferito a Milano,consolazione_cop.jpg dove si è laureato in Filosofia all’Università Statale e dove vive tuttora. Suoi racconti sono apparsi sulle riviste Cadillac, inutile, L’inquieto. Ha un blog che si chiama nepente.
Nel 2018 è uscito Il vizio di smettere

Leggi le recensioni su: Thebookadvisor - Culturaalfemminile - Ladradilibri

CONSOLAZIONE è il suo romanzo d'esordio
Torna in alto

separatore-png-2.png

Daniele Furia

Daniele Furia è nato in provincia di Verona nel 1976. Appassionato di musica jazz, cinema noir egioco_maschere_cop.jpg fumetti pulp, ha pubblicato tre album di rock indipendente con il gruppo Younger Son. Si occupa di letteratura nelle ore notturne. 

IL GIOCO DELLE MASCHERE è il suo romanzo d'esordio

Leggi le recensioni su: Milanonera - Heraldo
Torna in alto

 separatore-png-2.png

Cara Wall

Cara Wall nata a New York, si è laureata a Stanford e ha studiato Scrittura creativa all’Università dell’Iowa. amatissimi_cop.jpgHa iniziato a scrivere mentre insegnava Inglese e Storia in California e i suoi racconti sono stati pubblicati da varie riviste. Amatissimi è il suo primo romanzo. Attualmente vive a New York insieme alla sua famiglia.

AMATISSIMI è il suo romanzo d'esordio 

Leggi le recensioni su: Eroicafenice - Leggereacolori - Latteebiscotti
Torna in alto

 separatore-png-2.png

Lu Nei

Lu Nei alias Shang Junwei, nato nel 1973 a Suzhou, nella Cina orientale, è un acclamato scrittore cinese contemporaneo.giovane_babilonia_cop.jpg Il suo romanzo d’esordio del 2007, Giovane Babilonia (少年巴 比伦), è stato descritto da alcuni recensori come il “Catcher in the Rye” cinese. Ha ricoperto una vasta gamma di lavori, tra cui operaio, commesso di negozio, venditore, magazziniere, annunciatore radiofonico e direttore creativo per un’agenzia pubblicitaria. Vive a Shanghai. Lu Nei è oggi considerato uno dei migliori romanzieri della generazione post-settanta (quelli nati negli anni ‘70) in Cina. 

GIOVANE BABILONIA è il suo romanzo d'esordio
Torna in alto

 

 separatore-png-2.png

 

Femi Kayode 

 Femi Kayode Ha studiato psicologia clinica al Kelly College, cercatore_tenebre_cop.jpgma si è sempre dedicato alla scrittura. Ha lavorato a lungo nella pubblicità e nella tv: è autore di programmi televisivi di grande successo e di sceneggiature pluripremiate. Recentemente ha conseguito un Master in Crime Fiction presso l’Università dell’East Anglia, dove il suo primo thriller, Il cercatore di tenebre, ha vinto il Little, Brown /UEA Crime Fiction Award. Vive a Windhoek, Namibia, con la moglie e due figli. 

IL CERCATORE DI TENEBRE è il suo romanzo d'esordio

Approfondimento su ThrillerNord

Approfondimento su ContornidiNoir
Torna in alto

 separatore-png-2.png

 

Jacopo De Michelis 

Jacopo De Michelis si è laureato a Milano in filosofia teoretica. Traduttore dal francese (tra gli altri di Jules Verne e George Simenon), ha curato anche collane e antologie ed è stato consstazione_cop.jpgulente editoriale. Oggi vive a Venezia, dove è responsabile della narrativa di Marsilio Editori. Insegna presso la NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) di Milano, dove è titolare della cattedra di narratologia. Da sempre interessato alle nuove tecnologie e al loro rapporto con l’editoria e la letteratura, è stato tra i fondatori nel 1994 del primo sito letterario italiano, www.fabula.it, e il primo in Italia a realizzare un booktrailer come mezzo di promozione e comunicazione editoriale.

LA STAZIONE è il suo romanzo d'esordio. 

Approfondimento su MilanoNera

Approfondimento su Silenziostoleggendo
Torna in alto

separatore-png-2.png
 

Megan Campisi

 

Megan Campisi drammaturga, scrittrice e insegnante, Megan Campisi ha frequentato la Yale University e l'Écolecustode_peccati_cop.jpg Internationale de Théâtre Jacques Lecoq. Nel corso della sua vita, ha svolto diversi lavori, tra cui la guardia forestale e la sous-chef a Parigi, per poi girare il mondo come esperta di teatro fisico. Originaria della California, attualmente vive a Brooklyn con la famiglia.

LA CUSTODE DEI PECCATI è il suo romanzo d'esordio 

Approfondimento su Thrillernord

Approfondimento su ThrillerCafè
Torna in alto

separatore-png-2.png

Douglas Stuard

Douglas Stuard nato e cresciuto nella Glasgow thatcheriana degli anni ’80 e inizio ‘90, tra disoccupazione, scioperi, violenza,storia_shuggie_bain.jpg con una madre alcolista e un padre tassista che la tradisce e poi la abbandona in un sobborgo di ex-minatori, Stuart, come il suo alter ego nel romanzo Shuggie, vive l’infanzia precaria e infelice di molti personaggi di Dickens, tra povertà e rifiuto della sua non celata omosessualità. Poi, morta la madre, taglia i ponti con la città natale e vola a New York dove si afferma nel campo della moda. Nel 2021 ha vinto il prestigioso Booker Prize.

LA STORIA DI SHUGGIE BAIN è il suo romanzo d'esordio.

Approfondimento su L'Indipendente

Approfondimento su Sul romanzo
Torna in alto