Il tema di Veneto Legge 2023 è la letteratura di fiume nelle sue più ampie e ardite declinazioni.

I corsi d’acqua, presso i quali sono nati i primi insediamenti umani che successivamente si sono sviluppati in centri urbani, paesi, città, hanno permesso spostamenti rapidi di popolazioni e favorito lo scambio di merci e di processi culturali, hanno fatto da confine e collegamento tra territori limitrofi, hanno alimentato l’immaginario attraverso divinità fluviali e creature fantastiche e alla fine hanno trovato i cantori che ne decantassero la bellezza e l’importanza.

Il Veneto è una regione che intorno ai suoi corsi d’acqua ha costruito floride economie e un immaginario ricchissimo. La maratona di lettura andrà ad indagare la letteratura di fiume nelle sue molteplici declinazioni, da quella storica a quella paesaggistica, dalla narrativa al turismo fluviale, passando per le riflessioni che hanno sottolineato la valenza simbolica del loro attraversare i territori.

I fiumi sono stati oltre che fonte di vita anche forieri di disastri ambientali e il nostro rapporto con loro è sempre stato ambivalente, di gratitudine e di profondo rispetto. Accanto alle calamità climatiche però si affianca l’incuria dell’uomo nel rispettare il delicato rapporto che instaura col proprio territorio. Il poeta Andrea Zanzotto ci ammoniva di un “progresso scorsoio”. Di una delle pagine più tragiche di questo insano rapporto col territorio ricorre il sessantesimo anniversario. Nell’ottobre del 1963 il disastro del Vajont ci ricorda e ammonisce che non si può piegare la natura ai propri interessi e che la pianificazione territoriale è un processo continuo e delicato. Attraverso la letteratura, le testimonianze, le riflessioni proposte, i lettori potranno ricordare, riflettendo su un disastro annunciato, un fatto tragico, conseguenza di comportamenti sconsiderati (da: ilvenetolegge.it)

 

Scegli la fascia d'età che ti interessa:

 

Altri spunti di lettura:

Ragazzi  mlol_logo_piccolo.png

separatore-png-2.png

0_250x95.jpg 

mio_fiume.jpgavventura_sul_ruscello.png

   separatore-png-2.png

3_0.png 

cera_una_volta_una_goccia_cop.jpgwillow_sul_fiume.jpgsommersi.jpgponte_dei_bambini.jpgnel_fiume.jpg

separatore-png-2.png

6_0.png 

silenzio_dell_acqua.jpgviaggio_sul_fiume.jpgfiumi.jpgbocca_delladda.jpgin_riva_al_fiume.jpgche_cos_eun_fiume.jpgvento_nei_salici.jpgcanzone_del_grande_fiume.jpgio_parlo_come_un_fiume_cop.jpgcavallino_e_il_fiume.jpgcivilta_dei_fiumi.jpgsamir_tre_pesci.jpg

separatore-png-2.png

11__0.png

pesci_non_piangono.jpgpoirot_sul_nilo.jpgragazzo_del_fiume_cop.jpg