Il Piave mormorava calmo e placido al passaggio dei prodi fanti il 24 maggio...
A chi non è capitato di intonare il canto dedicato alla storia dei soldati italiani che attraversavano il fiume Piave per andare in guerra?
La leggenda del Piave, conosciuta anche come La canzone del Piave, Il Piave mormorava o semplicemente Il Piave, è una delle più celebri canzoni patriottiche italiane. Il brano fu composto nel giugno 1918 dal napoletano Ermete Giovanni Gaeta (noto con lo pseudonimo di E. A. Mario).
Nella storia della musica il fiume e l'acqua in genere sono sempre stati fonte di ispirazione. Con il suo percorso che si snoda tra montagne, valli, fino a giungere al mare, il fiume porta con sé la testimonianza di ciò che attraversa, arricchendola di memorie, tracce, e soprattutto, portando con sé tanta musica.
Moltissimi musicisti si sono ispirati all'acqua del fiume per raccontare il proprio legame con la terra, talvolta lontana, talvolta colpita da guerre, a volte semplicemente per rievocare momenti di gioia e di allegria. Con i suoi suoni, le sue melodie, il fiume è inesauribile risorsa di suggestioni musicali.
Una delle più famose composizioni che sono state ispirate alle acque del Tamigi, il fiume che attraversa Londra, è La Musica sull'acqua (Water Musick) di Georg Friedrich Händel (1685- 1759). Composta nel 1717 su richiesta del re Giorgio I che aveva chiesto un'esecuzione mentre la sua chiatta navigava sul fiume Tamigi, la Musica sull'acqua appartiene al genere della Suite barocca formata da vari pezzi in forma di danza accomunati dalla stessa tonalità.
Per giocare con l’acqua con i più piccoli, accompagnandoli con l’ascolto di un brano tratto dalla famosa suite, suggeriamo inoltre la lettura di: Puliti, puliti! : Filastrocche, giochi, canti e attività per ogni momento con il tuo bambino / Alessandra Auditore, Francesca Bottone ; illustrazioni di Francesca Carabelli Auditore, Alessandra; Bottone, Francesca ; Carabelli, Francesca
2017; Milano : Curci
Il mio piccolo Händel / Emilie Collet ; disegni di Séverine Cordier Collet, Émilie ; Cordier, Séverine <Illustratore>
2019; Roma : Gallucci
Un brano che racconta la nostalgia del musicista per la propria terra è La Moldava del compositore ceco Bedřich Smetana (1824-1884). Con questo brano, che è il secondo di una composizione intitolata La mia patria, il musicista volle rendere omaggio alla sua terra, descrivendo il percorso del più importante fiume che attraversa la Boemia.
La musica segue fedelmente un programma, scritto dallo stesso Smetana, che può essere sintetizzato in nove "scene":
1 Le sorgenti della Moldava
2 Il tema del fiume
3 La caccia nella foresta
4 Nozze di contadini
5 Chiaro di luna e danza degli Elfi
6 La Moldava attraversa l'altopiano
7 Le rapide di S. Giovanni
8 Il fiume giunge a Praga
9 Il castello di Vysehrad
La musica accompagna il fiume nel suo percorso, descrivendo ora lo scorrere dell'acqua, ora le scene che si svolgono sulle sue rive, ora le sensazioni che si provano alla vista del paesaggio. Ogni scena è caratterizzata da un particolare effetto musicale che aiuta l'ascoltatore a riconoscerla con facilità.
Per chi volesse ascoltarlo, vi segnaliamo il CD disponibile nelle nostre Biblioteche:
Abitare: Praga da ascoltare / [musiche di! Wolfgang Amadeus Mozart, Bedrich Smetana, Antonin Dvořák ; Orchestre de l'Opéra de Paris ... [et al.! ; Carl
Schuricht, direttore ... [et al.! Mozart, Wolfgang Amadeus; Smetana, Bedřich; Dvořák, Antonin <1841-1904> ; Schuricht, Carl; Opéra de Paris : *Orchestre
1997; [Milano! : Editrice Abitare Segesta
Qui vi proponiamo una registrazione che potrete trovare su MLOL:
Ed eccoci sulle rive del Danubio, il secondo fiume più lungo d’Europa, ma soprattutto il più romantico. Sulle sue rive e lungo il suo percorso sono risuonati i più bei valzer della storia della musica. Proprio a questo fiume il compositore austriaco Johann Strauss figlio (1825-1899) s'ispirò per comporre il suo celebre valzer dal titolo An der schönen blauen Donau (Sul bel Danubio blu).
Per chi volesse ascoltare le celebri danze che ricordano le sue rive, vi suggeriamo:
Arie famose di Johann Strauss / Mnchner Ball Orchester ; direttore: Georg Hlinka Disponibile su MLOL
Anche il jazz e il blues in particolare hanno tratto dal fiume la loro fonte di ispirazione. Lungo il Mississippi già alla fine del XIX secolo risuonavano i canti degli schiavi neri americani che nelle piantagioni di cotone accompagnavano il loro lavoro con canti e ritmi dallo stile inconfondibile. Il blues, il gospel e lo spiritual conservano nelle loro cadenze quasi una traccia del ritmo dolce e triste del fiume che attraversa le campagne del delta del Mississippi.
Per conoscere meglio questi canti vi suggeriamo di ascoltare il CD che troverete nelle nostre Biblioteche dal titolo:
Black America : gospel, country & blues
p1996; [Italia! : Libera informazione editrice
Sempre sul ritmo del jazz - che abbiamo scoperto trae spunto dal ritmo lento del fiume - per i più piccoli vi proponiamo:
Paco e il jazz / Magali Le Huche
Le_Huche, Magali
2018; Milano : Fabbri
New Orleans è la città del jazz. Paco ha portato con sé il suo sassofono e spera di farsi nuovi amici! [età: da 3 anni]
Rocco va in America / di Marcello Benetti e Roberto David Benetti, Marcello <1972> ; David, Roberto <Illustratore> 2021; Roma : Sinnos Rocco va in America è un albo per bambini con il quale scoprire la bellezza della musica e raccontarne le mille varietà. È un testo, infatti, da ascoltare, ballare e cantare con le prime esperienze di vita del bambino: ritmi blues e jazz accompagnati da colorate illustrazioni, ricche di particolari. I testi in rima raccontano con simpatia i primi passi nel mondo del bambino, che partono dal seno della mamma alla pappa dell’asilo, dalla culla al gattonare. Tutte queste esperienze sono raccontate a ritmo della tradizione musicale americana: dal blues al jazz, dai ritmi cubani alla samba. Un viaggio incredibile e scatenato a misura di bambino, tra strumenti diversi, animali, musiche e sensazioni di un altro
continente. Il testo è arricchito da un cd musicale grazie al quale è possibile imparare, giocando, le canzoni presenti all’interno del libro. Tutte e 10 sono state composte e registrate tra le strade di New Orleans tra il 2014 e il 2019 [età: da 4 anni]
Il fiume è anche presente nella musica per bambini.
Come non ricordare alcuni canti famosi che fanno parte della storia del coro dell'Antoniano eseguiti nella famosa rassegna dello Zecchino d'Oro?
Ecco allora il nostro soldato Popoff che attraversa la steppa sconfinata a quaranta sotto zero alla ricerca del fiume Don. Popoff è un brano musicale del 1967, vincitore della 9ª edizione dello Zecchino d'Oro interpretato da Walter Brugiolo, 5 anni, di San Venanzio di Galliera
Ricordiamo inoltre La Storia del fiume. Il brano racconta in modo giocoso la nascita di un fiume: un piccolo ruscello danza qua e là tra le pietre e piano piano diventa sempre più grande, più impetuoso... fino a gettarsi nel mare aperto. L'acqua è un bene prezioso e dona sollievo a ognuno di noi, ma non bisogna sprecarlo: prendiamocene cura. Venne eseguito alla 31° edizione dello Zecchino d'Oro nel 1988, su testo di Bernhard Baumgartner e musica di Robert Weber, interpretato dal piccolo Zoe Thurnheer:
Il fiume racconta storie, attraversa luoghi ma anche momenti della storia. Il nostro Veneto è attraversato da tantissimi fiumi e tra quelli più vicini a noi vi è il Brenta, che nel passato grazie al canale del Piovego, riusciva ad entrare nella città di Padova e consentiva il trasporto delle merci e delle persone, con il tradizionale sistema di traino con gli asini lungo gli argini. Una testimonianza di questa bellissima usanza della nostra storia è la composizione musicale di un musicista del cinquecento, Adriano Banchieri (1568-1634) che compose in forma di madrigali, ossia di canti a 4 voci, una famosissima composizione musicale in forma narrata e cantata, disponibile in CD nelle nostre Biblioteche con il titolo:
Barca di Venetia per Padova / Banchieri . Madrigali / Marenzio ; [eseguiti da] Ensemble Clement Janequin; Musica di Banchieri, Adriano (Arles : Harmonia Mundi, p1990)
La musica del fiume che scorre produce un suono che consente ai bambini più piccoli di rilassarsi e trarre beneficio per la loro crescita emozionale. L'ascolto dei suoni della natura, e in particolare di quello dell'acqua che scorre, suscita nei piccoli emozioni positive e li induce al rilassamento.
Tra gli strumenti più famosi che evocano l'acqua vi è senz'altro il flauto di pan.
Vuole la tradizione che lo strumento a fiato derivi proprio da una canna rubata dal dio Pan lungo le rive del fiume Ladone. Da lì il nome di flauto di Pan, o siringa di cui presso il Museo di Padova si conserva uno dei più antichi esemplari:
La composizione Syrinx è disponibile in CD nelle nostre biblioteche: Prelude a l'apres midi d'un faune ; Syrinx ; Sonata per Flauto, viola e arpa / Debussy . Trois poemes de Stephane Mallarme ; Chansons Madecasses ; Introduzione e Allegro / Ravel ; Susanna Rigacci, soprano ; Ensemble Nuovo Contrappunto ; Mario Ancillotti, direttore. Musica di Debussy, Claude (Milano : Paragon per Amadeus, [2008]) https://galileodiscovery.unipd.it/permalink/39UPD_INST/prmo4k/alma990016554330206046