Il bullismo e il cyberbullismo sono forme di comportamento sociale di tipo violento e intenzionale, sia fisico sia psicologico, ripetuto nel corso del tempo e attuato nei confronti di persone considerate «bersagli facili» o incapaci di difendersi. Il bullismo e cyberbullismo in età scolare possono causare disturbi a livello affettivo, di identità, di autostima e di relazione gravi e pervasivi. La prevenzione e il contrasto risultano essenziali per la protezione delle vittime, da un lato, e per l’educazione alla socialità, dall’altro.

Con questa selezione di manuali e romanzi cerchiamo di stimolare tutti i soggetti coinvolti nella sfera educativa a condividere sistemi educativi e atteggiamenti che fungano da prevenzione al fenomeno.

"La violenza non è forza ma debolezza né mai può essere creatrice di cosa alcuna ma soltanto distruggitrice". (Benedetto Croce) 

"Il mio dolore può essere la ragione per la risata di qualcuno. Ma la mia risata non deve mai essere la ragione del dolore di qualcuno". (Charlie Chaplin) 

tutti_bulli.jpg

TUTTI BULLI: PERCHÈ UNA SOCIETÀ VUOLE PROCESSARE I RAGAZZI, Domenico Barrilà mlol_logo_piccolo.png  
«In un mondo saturo di bulli adulti, quando si parla di bullismo, il collegamento con la scuola e con i ragazzi scatta come un riflesso condizionato. [...] Sogniamo così la scuola come la lavanderia dei nostri fallimenti educativi, una comoda via di fuga. Del resto, siamo sempre noi adulti a decidere chi sono gli imputati, e il mondo giovanile è un ottimo bersaglio per i pigri» Comprendere il bullismo e intervenire uscendo dai luoghi comuni e dai comodi cliché: questo l'intento dello psicoterapeuta Domenico Barrilà, da sempre impegnato a cercare la via educativa più utile, non la più facile. "Bullismo", di fatto, è un semplice nome, eppure il primo di milioni di passi che daranno forma, scheletro, membra a una storia, a una trama non ancora scritta e di cui saremo coautori, prima con i bambini e poi con i ragazzi. Andare oltre il nome è necessario, per addentrarci nei fantasmi che si intravedono dietro i comportamenti violenti che dobbiamo decidere di accettare solo come eccezioni, perché se divenissero la norma, non ci sarebbe né presente né futuro, per nessuno, a cominciare da quella gioventù che troppo spesso ci illudiamo di educare, ma che stiamo solo compiacendo o trascurando. Barrilà dimostra quanto sia necessario far crescere il "sentimento sociale", farlo divenire materia centrale di ogni percorso educativo, soffocando, questa sì che è una violenza buona, quella "volontà di potenza" che induce troppi a credere che solo schiacciando l'altro potranno sentirsi elevati, che diminuire il prossimo sia la strada più breve per accrescere la propria autostima. Barrilà sollecita una "sterzata culturale" che impedisca quelle illusioni, pericolose, perché quando avremo annientato la personalità del nostro simile, saremo solo più disperati, non avendo generato nessun progresso reale, ma solo una generale diminuzione di umanità.

mio_figlio_tra_bullismo_e_cyberbullismo.jpgMIO FIGLIO TRA BULLISMO E CYBERBULLISMO: VITTIMA, BULLO COMPLICE?, Giuseppe Maiolo 
Il volume rimanda a casi concreti ed esperienze di vita vissuta e - attraverso una serie di narrazioni e box - aiuta le famiglie a orientarsi nella complessità dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, ad affrontare le problematiche connesse e a sostenere il proprio figlio che ne sia vittima e/o a intervenire in modo adeguato qualora sia bullo o complice. È suddiviso in tre sezioni: Conoscere: descrive con taglio divulgativo origine le caratteristiche dei due fenomeni; Capire: inquadra le situazioni problematiche vissute dai ragazzi coinvolti in tali dinamiche e aiuta le famiglie a comprenderle alla luce delle conoscenze acquisite; Intervenire: fornisce suggerimenti e indicazioni operative su come e cosa fare per aiutare concretamente il proprio figlio, spiegando ai genitori come sostenerlo e come intervenire, se e quando rivolgersi alle autorità e chiedere il sostegno degli specialisti.

 

eta_dei_bulli.jpg
L’ETÀ DEI BULLI, Luca Bernardo e Francesca Maisano  mlol_logo_piccolo.png
Più del 50 per cento degli adolescenti ha subito comportamenti offensivi o violenti da parte dei coetanei, e il dato è ancora più allarmante fra le ragazze e i più giovani. Il bullismo esiste da sempre, ma solo ora è diventato dilagante, coinvolgendo persino i bambini, in ogni classe sociale. Le nuove tecnologie lo hanno reso ancora più preoccupante: online non ci sono filtri, un abuso - come i video e le foto intime pubblicate senza consenso - si diffonde ovunque. Se non si interviene per tempo, i ragazzi potrebbero sviluppare da adulti crisi di ansia, di autostima, depressione o comportamenti antisociali. Nel 2008 il professor Luca Bernardo ha fondato il primo Centro nazionale antibullismo, divenuto un punto di riferimento in tutta Italia nella prevenzione e nella lotta. Con l'aiuto di psicologi, come Francesca Maisano, ha messo a punto strategie per individuare i casi, combatterli tempestivamente, e restituire i ragazzi a una vita sana ed equilibrata. Intervenendo sia sulla vittima sia sul bullo perché sono entrambi espressioni, uguali ma opposte, di un profondo disagio affettivo e relazionale. In questo libro, attraverso i casi incontrati in dieci anni di attività, i due autori guidano genitori e insegnanti a cogliere i segnali impliciti dei ragazzi, comprendere le origini del fenomeno e spiegano passo a passo come intervenire. Perché, questo è il loro messaggio fondamentale, il bullismo è un problema, ma le soluzioni sono tante ed efficaci.

bulli_non_sanno_litigare.jpgI BULLI NON SANNO LITIGARE: INSEGNARE AI RAGAZZI A VIVERE CON GLI ALTRI, Daniele Navara, Luigi Regoliosi mlol_logo_piccolo.png
Con un approfondimento specifico relativo alla moderna frontiera del cyberbullismo, negli ultimi anni in primo piano nel dibattito sociale, la nuova edizione aggiornata di un testo sempre più attuale, attraverso la quale acquisire un efficace approccio in ottica di prevenzione e riparazione al fenomeno bullismo.L'approccio che proponiamo cerca di trattare il bullismo non solo intervenendo sui singoli, ma coinvolgendo il gruppo, lavorando sui conflitti e sviluppando il senso di comunità.I bulli non sanno litigare perché non sono stati educati al conflitto e alla cooperazione. Questa la tesi semplice e al contempo rivoluzionaria che ci aiuta a comprendere un fenomeno che si è evoluto insieme alla società e che presenta oggi nuove problematiche. Troppo spesso insegnanti e educatori non sanno come affrontare i casi di bullismo e non riescono a superare il senso di impotenza, ma la lunga esperienza pedagogica di Novara e psicologica di Regoliosi ci fornisce gli strumenti per orientarci nel vasto mondo dei comportamenti non funzionali e contrastarli prima che condizionino la vita degli uomini e delle donne che saranno i nostri figli, proponendo soluzioni sperimentate in particolare nell’ambito scolastico. Con un approfondimento specifico relativo alla moderna frontiera del cyberbullismo, negli ultimi anni in primo piano nel dibattito sociale, la nuova edizione aggiornata di un testo sempre più attuale, attraverso la quale acquisire un efficace approccio in ottica di prevenzione e riparazione al fenomeno bullismo.

io_valgo_di_piu.jpgIO VALGO DI PIÙ. STORIE DI BULLISMO E CYBERBULLISMO, Antonella Caprio, Carla Spagnuolo, Annamaria Minunno  
Quali sono i segnali che raccontano il bullismo e il cyberbullismo? Chi è Aras? Perché alcuni adolescenti arrivano a mettere fine alla propria vita? Com'è possibile venir fuori da una situazione in cui si vede soltanto il buio? Le autrici di "Io valgo di più", ognuna con un punto di vista diverso, ci introducono in un fenomeno che riguarda tutti, dal suo manifestarsi "tradizionale" nelle forme di aggressione face to face, alla sua evoluzione in cyberbullismo. Racconti, testimonianze e una mappa per orientarsi; per andare oltre la solitudine di chi il bullismo l'ha subìto, l'ha superato, l'ha combattuto. La solitudine delle vittime, dei genitori e a volte degli stessi persecutori. "Io valgo di più" è un libro che narra di sopraffazioni e fragilità, ma anche di voglia di futuro e di coraggio. Un quadro psicologico e sociologico che non potrà non sorprendere i lettori. Un libro per tutti nel quale si riporta anche un'intervista alla senatrice Elena Ferrara, prima firmataria della legge 71/17 "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo".

 

 Alcuni romanzi che educatori, insegnanti, genitori possono proporre ai ragazzi

quando_non_mi_vedi_fascia.jpgtutto_puo_cambiare_0.jpgsono_vincent_e_non_ho_paura_cop_0.jpg

quattro_bravi_ragazzi.jpgmlol_logo_piccolo.pnginvisibile_una_storia_contro_ogni_bullismo.jpgmlol_logo_piccolo.pngvita_in_tasca_cop_0.jpgmlol_logo_piccolo.png