Il libro

help.jpgTHE HELP 2009

Katheryn Stockett ha impiegato cinque anni per scrivere The Help, il suo primo e, almeno in Italia, unico romanzo. 
Il libro, dopo aver ricevuto il no di ben 60 agenti letterari, trova la luce nel 2009 e, pubblicato in 35 paesi, diventa immediatamente un best seller.
Siamo negli anni 60, la lotta degli afroamericani diventa sempre più strutturata e partecipata anche da bianchi che ne sostengono le istanze. 
Tre donne, due nere e una bianca. Le loro voci parlano in prima persona e, anche se i fili del racconto sono in mano a Skeeter, la ragazza bianca cresciuta e amata, come l’autrice stessa, da una tata nera, il libro rende l’urgenza di scoperchiare l’ipocrisia e il razzismo bevuto con il latte.

 

 

 

Il film

help_film.jpgTHE HELP 2011

Taylor, che nel 2016 lavorerà su un altro romanzo di successo La ragazza del treno, conduce con The Help un’azione pulita e rispettosa.
Il film resta fedele al libro traducendo le tre voci narranti in una sceneggiatura equilibrata. E’ la giovane donna bianca, mossa dal desiderio di sfondare come giornalista, che accenderà la miccia da cui partirà la necessità di usare la propria voce senza offuscare né sovrastare le altre due protagoniste che, all’inzio timide e spaventate poi sempre più sicure e definitive, sapranno raccontarsi.