Padova – auditorium C. Pollini

Sabato 18 novembre 2023, h 18.00

Orchestra e Coro del Conservatorio Cesare Pollini
Francesco Loregian - maestro del coro
Massimiliano Vettore – pianoforte
Rocco Cianciotta – direttore

Gian Francesco Malipiero: Concerto per archi e organo ad libitum (da una sonata di G.
Tartini); Universa universis per coro (tenori, bassi) e 19 strumenti.
Franz Liszt: Totentanz S 126 per pianoforte e orchestra.
Antonín Dvořák: Sinfonia n. 9 op. 95 "Dal Nuovo Mondo".

L’appuntamento di questo concerto rappresenta una rara occasione di ascoltare, tra le altre, le due composizione di G. F. Malipiero. In particolare ‘Universa universis’, cantata celebrativa dell’antica Università di Padova, è stata realizzata nel 1942 su testo di Carlo Anti ed Erminio Troilo. Fu solo nel 1951 che assunse il titolo con cui è conosciuta ma nella
prima stesura era denominata ‘Patavina Lumina’.

La sinfonia n. 9 di Antonín Dvořák fu composta a cavallo tra il 1892 e il 1893. Il 16 dicembre di 130 anni fa vi fu la prima esecuzione, alla Carnegie Hall di New York, riscontrando un enorme successo sia tra il pubblico che tra i critici.

Totentanz, danza macabra per pianoforte e orchestra di F. Liszt, è conosciuta, oltre che per la sua bellezza, anche per le grandi difficoltà tecniche di esecuzione. Ad eseguirla a Padova sarà il giovanissimo pianista Massimiliano Vettore, padovano di nascita e di formazione musicale, prima allievo del Liceo Musicale ‘C. Marchesi’ ed ora del conservatorio cittadino.

In vista di questo appuntamento, la Biblioteca Civica riserva agli amanti del novecento musicale alcune opere da ascoltare in cd o da leggere tra le quali vogliamo segnalare:

Antonín Dvořák: Sinfonia n. 9 Op. 95 "Dal Nuovo Mondo"; Edvard Grieg: Concerto in la minore Op. 16 per pianoforte e orchestra, pianoforte: Menahem Pressler ; Vienna Festival orchestra ; direttore: Jean-Marie Auberson ; Tonhalle-Orchester Zurich ; direttore: Josef Krips. Torino : UTET, 2004.

totentanz_0.jpgFranz Liszt: Totentanz, parafrasi dal Dies Irae ; Rapsodia ungherese n. 1 in fa ; Les Preludes, poema sinfonico n. 3 ; Rapsodia ungherese n. 3 in re ; Von der Wiege bis zum Grabe : dalla culla alla tomba ; Mazeppa, poema sinfonico n. 6, Anima Eterna ; direttore Jos van Immerseel.
 

 

malipiero_0.jpg

Malipiero Maderna 1973-1993, a cura di Paolo Cattelan. Firenze : Olschki, 2000.

 

 

 

 

Guida al concerto