25-novembre-2021-giornata-internazionale-contro-la-violenza-sulle-donne_imagefull.jpg

Erano tre giovani donne le sorelle Mirabal – Patria, Minerva e Maria – assassinate il 25 novembre 1960 perchè si erano opposte alla tirannia di un governo brutale nella repubblica dominicana. Nel 1999 L'ONU, con la risoluzione 54/134, ha deciso di designare questa data per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Per creare maggiore consapevolezza in chi la subisce ma anche in chi la esercita. Per far sì che certe azioni distruttive nei confronti di donne e ragazze non rimangano più sotto traccia e impunite. Affinché le donne stesse non vengano stigmatizzate per il fatto di aver avuto il coraggio di denunciare.

Il Centro Veneto Progetti Donna è un’Associazione di volontariato - ONLUS che offre sostegno a donne, italiane e straniere, in difficoltà e coinvolte in situazioni di violenza e maltrattamento familiare e non. Nasce a Padova nel 1990 per iniziativa di un gruppo di donne per dare una risposta concreta alle numerose richieste di aiuto.

La bici arancione

bici_arancione.jpgGli eventi del mese dedicati al contrasto della violenza sulle donne promossi dal Centro Veneto Progetti Donna

Alcuni interessanti spunti sull'argomento

radio_rai.jpgUn approfondimento radiofonico tratto da Fahrenheit: I diritti delle donne  e il vocabolario della violenza
Una lettura scenica di brani da La camera di sangue e altre storie di Angela Carter

Un adattamento radiofonico di Il Racconto dell'ancella di Margaret Atwood, nel catalogo delle biblioteche il libro, su Mlol l'ebook, mentre per un approfondimento sul contenuto, trovate un interessante articolo su letture.orgil-racconto-dellancella-fb-1-720x380.png

donna_che_sbatteva.jpgVi segnaliamo anche un altro romanzo che affronta il tema della violenza sulle donne: La donna che sbatteva nelle porte di Roddy Doyle in versione cartacea e in ebook e tra i saggi che le biblioteche possiedono vogliamo mettere in evidenza in particolar modo: Malamore: esercizi di resistenza al dolore di Concita De Gregorio in versione cartacea e in ebook  e Il male che si deve raccontare: per cancellare la violenza domestica di Simonetta Agnello Hornby in versione cartacea e in ebook, un film in lingua originale e il libro in traduzione:The color purple di Steven Spielberg e Il colore viola di Alice Walker in versione cartacea e in ebook.

L’amore rubato è un libro di racconti (ebook), scritto da Dacia Maraini, che dà molti spunti di riflessioni su questo tema: otto storie tratte da fatti di cronaca, su violenze ed abusi  subiti dalle donne spesso nell’ambito familiare; da questo libro è stato tratto l'omonimo film che è possibile vedere su Raiplay.

Una favola dai molti significati che potete ascoltare insieme ai più piccoli, è Barbablù  la trovate qui sia in versione cartacea illustrata, sia in ebookbarbablu.jpg

Collezione Femminile Moderna

Interamente posseduta dalla Biblioteca Civica, è una sezione che tratta di tematiche tutte rivolte al mondo femminile. La stragrande maggioranza dei libri sono scritti da donne, siano questi romanzi o saggi. È in continuo aggiornamento, scopri la sezione.

Saggi sul tema della violenza sulle donne

Trovi qui la lista completa:

Ebook

Cinema e violenza sulle donne

Anche il cinema ha spesso affrontato il tema della violenza sulle donne. Racconti di dure realtà resi ancor più crudi dalla forza stessa del mezzo cinematografico. Trovate i film  sull'argomento posseduti dalle biblioteche civiche nella vetrina tematica Itinerari nel cinema