In questo genere narrativo tutto ruota intorno all’enigma da risolvere; chiamato anche giallo deduttivo, si basa appunto sulle deduzioni da parte dell’investigatore che raccoglie gli indizi per scoprire il colpevole di un delitto.
Le ambientazioni sono spesso misteriose e avvolte nell’oscurità. 
Il giallo deduttivo si fonda però su regole ferree, trattandosi infatti di una vera e propria una sfida fra l’investigatore e il lettore finalizzata alla risoluzione del delitto su basi di logica e deduzione, deve necessariamente poter contare sulla conoscenza di regole messe a disposizione del lettore di ogni tempo da Ronald Knox (1929) e da  S. S. Van Dine (1928):

  1. Il colpevole dev’essere un personaggio che compare nella storia fin dalle prime pagine; il lettore non deve poter seguire nel corso della storia i pensieri del colpevole
  2. Tutti gli interventi soprannaturali o paranormali sono esclusi dalla storia
  3. Al massimo è consentita solo una stanza segreta o un passaggio segreto
  4. Non possono essere impiegati veleni sconosciuti; inoltre non può essere impiegato uno strumento per il quale occorra una lunga spiegazione scientifica alla fine della storia
  5. Non ci dev’essere nessun personaggio cinese nella storia (la presenza del "personaggio cinese” era diventato un cliché che andava limitato il più possibile)
  6. Nessun evento casuale dev’essere di aiuto all’investigatore, né egli può avere un’inspiegabile intuizione che alla fine si dimostra esatta
  7. L’investigatore non può essere il colpevole
  8. L’investigatore non può scoprire alcun indizio che non sia istantaneamente presentato anche al lettore
  9. Il collaboratore dell’investigatore, il suo “Dottor Watson”, non deve nascondere alcun pensiero che gli passa per la testa: la sua intelligenza dev’essere impalpabile, al di sotto di quella del lettore medio
  10. Non ci devono essere né fratelli gemelli né sosia, a meno che non siano stati presentati correttamente fin dall’inizio della storia

 GLI AUTORI

Tra gli autori di gialli classici oltre ad Arthur Conan Doyle (Sherlock Holmes)  troviamo: Edgar Wallace, Agatha Christie (Miss Marple, Poirot), Rex Stout (Nero Wolfe), S. S. Van Dine (Philo Vance), Earl Derr Biggers (Charlie Chan)Margery Allingham, Anthony Berkeley, Rufus King, Henry KaneHelen Reilly.

IL LIBRO

Uno studio in rosso, Arthur Conan Doyle

Pubblicato nel 1887 è il primo romanzo (di quattro) in cui compare Il personaggio di Sherlock Holmes. Affiancato dal medico John Watson, congedato dall'esercito per una ferita, l'investigatore inglese si contraddistingue per le straordinarie competenze in chimica e anatomia e l'incredibile capacità deduttiva, messa in atto a partire da pochi particolari fisici o da dettagli relativi all'abbigliamento. Uno studio in rosso si incentra sul misterioso omicidio di un uomo, trovato morto in una casa con accanto un anello nuziale da donna e la scritta "Rache" (vendetta, in tedesco) sul muro. In questo primo romanzo sono già presenti quasi tutti gli elementi che renderanno immortale la figura di Sherlock Holmes: la città di Londra avvolta in una nebbia fitta e impenetrabile, il compagno di avventure Watson, emblema del punto di vista dell'uomo comune, e chiaramente lui, Holmes, che in breve tempo comincerà a vivere di vita propria, tanto da ispirare una sterminata produzione cinematografica e televisiva.

IL DETECTIVE

Conan Doyle con Sherlock Holmes ha creato un vero e proprio modello letterario, tanto che  Miss Marple e Poirot di Agatha Christie, Ellery Queen, Philo Vance di S.S. Van Dine, Nero Wolfe di Rex Stout, seguiranno le orme del predecessore Holmes.
Investigatori capaci di risolvere  misteri grazie alle loro capacità intellettive fuori dal comune, che permettono loro di cogliere  il vero significato di indizi apparentemente marginali.

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALTRI TITOLI 

IL FILM

Cena con delitto. Knives out, un film di Rian Johnson 

Il regista e sceneggiatore Rian Johnson con questo film rende il proprio omaggio alla regina del giallo Agatha Christie un mistery intrigante e attuale, dove tutti, nessuno escluso, possono essere il possibile assassino.
Quando il noto scrittore di gialli Harlan Thrombey viene trovato morto nella sua tenuta poco dopo il suo 85° compleanno, il detective Benoit Blanc, curioso e disinvolto, viene misteriosamente reclutato per investigare sull'accaduto. Dalla disfunzionale famiglia della vittima al suo devoto entourage, Blanc si muove attraverso una fitta rete di bugie, segreti e non detti, per scoprire quale sia la verità dietro la prematura morte dell'autore.

LA GRAPHIC NOVEL