Il 2023 ha confermato la tendenza già registrata l’anno precedente riguardo all’incremento della diffusione di romanzi rosa (+196% nel 2022). 
Nella febbre da romance che si sta diffondendo c’è però una novità: a soffrirne sono soprattutto i giovanissimi, nella fascia d’età che viene definita Young Adult. 
Adolescenti appassionati del genere ed espertissimi riguardo ai vari trope presenti nelle trame delle storie romantiche che riempiono le classifiche.

Enemies to lovers (nemici amanti) e friends to lovers (amici amanti) tra i topoi all’apice degli indici di gradimento, ma anche strange to lovers (estranei amanti), academy rivals (rivali a scuola), forbidden love (  ).
Sono nate, intorno a questo fenomeno, nuove collane editoriali, come la LainYa di Fazi, oppure Magazzini Salani della Salani, e case editrici indipendenti votate interamente al romance come la Always Publishing. Di seguito, alcuni tra i fenomeni editoriali più eclatanti nonché campioni di vendite, che in qualche caso hanno intercettato anche una buona fetta del pubblico adulto.

fourth_wing.jpgFourth Wing, Rebecca Yarros

LA STORIA
L'accademia militare di Basgiath è la scuola per diventare cavalieri di draghi più spietata ed elitaria. Una volta entrati non si hanno altro che due possibilità: laurearsi o morire. Violet Sorrengail si immaginava a passare i prossimi anni circondata dai suoi amati libri e immersa nel silenzio della biblioteca. La generalessa di sua madre, invece, le ha ordinato di unirsi alle centinaia di candidati disposti a qualunque sacrificio pur di diventare parte dell'élite di Navarra: i cavalieri di draghi dell’accademia militare. Ma Violet ha solo vent'anni e un corpo ancora poco adatto alla battaglia: la morte per lei potrebbe arrivare in un lampo. I draghi, infatti, non si legano agli umani «fragili», ma li inceneriscono. E la maggior parte degli studenti non si farebbe scrupoli nell'eliminare Violet pur di migliorare le proprie possibilità di successo. Senza contare che tutti gli altri la farebbero fuori volentieri pur di punire la temibile e potente madre, compreso Xaden Riorson, il cavaliere più forte e spietato del Quadrante. Per questo Violet ogni sera va a dormire con la sfida di riuscire a vedere l'alba del giorno dopo.
 
Fourth Wing ha venduto più di due milioni di copie in tutto il mondo, secondo i dati diffusi dall’editore. È stato nella lista dei best seller di narrativa del New York Times per più di sei mesi, per tre mesi al primo posto. Ha avuto successo in Gran Bretagna, Australia e Sud Africa, ha venduto più di 600.000 copie nel Regno Unito e negli Stati Uniti; campione di incassi anche in Italia. I diritti di traduzione sono stati venduti in circa 30 paesi. Su TikTok gli hashtag dell'autore e della saga sono stati visualizzati più di un miliardo di volte. Amazon MGM Studios ha opzionato la serie per un adattamento televisivo. Un vero e proprio caso editoriale. 
Il successo travolgente del romanzo deriva in buona parte dalla passione per il fantasy-romance (romantasy) che caratterizza i lettori più giovani. Fourth Wing è un ibrido di romanticismo e fantasy che attira fan di entrambi i generi, fondendo elementi fantastici (un'elaborata costruzione del mondo, un'epica battaglia tra il bene e il male, draghi alati sputafuoco) con topoi romantici popolari (i nemici travolti dall’innamoramento). In Fourth Wing, Yarros ha trasposto la propria condizione di fragilità legata a una malattia cronica, trasmettendo alla sua protagonista, Violet Sorrengail, molti dei disturbi di cui soffre: vertigini, ossa fragili e articolazioni che si dislocano facilmente. La madre di Violet, il generale in comando, la spinge a unirsi alle forze d'élite dei cavalieri dei draghi come i suoi fratelli maggiori, ma Violet non ha propriamente le doti fisiche adatte al college. La sua condizione lascia Violet così debole che non riesce a rimanere sul suo drago e rischia di morire prima di accettare una sella che la blocchi in posizione. Gli altri cavalieri di draghi la sminuiscono considerandola inadatta, ma lo spietato antagonista Xaden è conquistato dalla sua determinazione.
“Volevo raccontare la storia di una ragazza che non dovrebbe avere successo e che non dovrebbe essere in grado di sopportare un ambiente eccessivamente brutale", ha dichiarato Rebecca Yarros.
Subito dopo aver terminato Fourth Wing, l’autrice ha scritto anche Iron Flame, il secondo capitolo di una serie pianificata di cinque libri.

Su MLOL: Fourth Wing - Iron Flame

TROPE: Academic rivals - enemies to lovers

Ddivini_rivali.jpgivini rivali, Rebecca Ross

LA STORIA
Una guerra tra dei mette a dura prova i mortali e la loro vita quotidiana.
In un'epoca di macchine da scrivere e motori a vapore, Iris Winnow attende notizie dal fratello maggiore, che si è arruolato in guerra dalla parte di Enva, la dea del Cielo (rivale di Dacre, divinità del sottosuolo). L'abuso di alcool ha portato sua madre a perdere il lavoro; quindi, Iris ha abbandonato la scuola e ha trovato occupazione utilizzando le sue capacità di scrittura presso la Oath Gazette. Nascondendo le difficoltà dovute ai suoi problemi familiari dietro una faccia coraggiosa, Iris compete per incarichi preziosi che un giorno potrebbero farle guadagnare l'ambita posizione di editorialista. Il suo rivale per il lavoro è il bello e ricco Roman Kitt, la cui prosa la affascina così tanto che per invidia lei evita di leggere i suoi articoli. A casa, Iris scrive lettere catartiche a suo fratello, senza mai spedirle, ma mettendole invece nel guardaroba della propria stanza, da dove svaniscono misteriosamente. Un giorno, Iris riceve una risposta che compare come per magia. Dalla corrispondenza che ne nasce con l’interlocutore “sconosciuto” la sua vita prenderà una piega inaspettata e lei sarà costretta a prendere decisioni drammatiche.

Questo libro è perfetto per tutti gli amanti dei romanzi di guerra, in quanto la battaglia tra le due divinità, Enva e Dacre, che all’inizio rimane sullo sfondo della storia, diventerà in seguito un elemento preponderante, più vivido e crudo. La trama catturerà anche i fan dei romanzi epistolari, poiché i due protagonisti imparano a conoscersi nel profondo attraverso uno scambio particolare di lettere. Esse sono un ponte che unisce due anime, in cui traspaiono i sentimenti più profondi dei protagonisti, le loro paure, insicurezze e fragilità. Nel romanzo è presente anche un pizzico di magia che rende la vicenda fantasy, ma non troppo. In questo primo libro della dilogia, la componente fantasy è ridotta al minimo, così come l’aspetto del “world-building” è tracciato in maniera essenziale e concisa. La storia si focalizza sui due personaggi principali, rimane centrata sulla loro relazione e i legami che intrecciano fra loro e gli altri. Ingrediente di successo di questo romanzo è il trope dei nemici che si innamorano: Iris e Roman sono due giornalisti rivali. Ma saranno in grado di evolvere, facendo cadere ogni tipo di maschera, in un modo intimo, profondo e toccante.

Su MLOL: Divini rivali

TROPE: Enemies to lovers

dammi_mille_baci.jpgDammi mille baci, Tillie Cole

LA STORIA
Rune Kristiansen e Poppy Litchfield si conoscono per la prima volta all’età di cinque anni, quando la famiglia di Rune si trasferisce da Oslo a Blossom Grove, in Georgia, proprio nella casa accanto a quella della famiglia Litchfield.
Tra i due bambini nasce subito un’amicizia speciale, che ben presto si trasforma in amore. All’età di otto anni muore la nonna di Poppy, ma prima di morire le regala un vasetto di vetro contenente mille cuori di carta rosa e spiega che questo oggetto le servirà a conservare tutti i baci che riceverà nella sua vita.
Quando la bambina mostra il vasetto a Rune, egli le confessa il suo amore e le promette che sarà lui, e lui soltanto, a darle i baci per riempire il vasetto. Purtroppo, all’età di quindici anni, Rune deve tornare per alcuni anni in Norvegia con la sua famiglia. Poppy e Rune si salutano promettendo di aspettarsi a vicenda; ma, dopo alcuni mesi, Poppy smette di rispondere alle chiamate e ai messaggi.
Due anni dopo, Rune torna in Georgia. I due non si parlano, ma soprattutto Poppy non riconosce più Rune: è diventato un ragazzo arrabbiato, che fuma, beve, è arrogante e odia i suoi genitori. 
Poppy ha una confessione da fare a Rune, circa il motivo per cui non si è più fatta viva. Una confessione che ribalterà drammaticamente la loro storia d’amore, in realtà mai finita.

Dammi mille baci di Tillie Cole, che ha sostato ai primi posti della classifica di vendite, guadagnandosi il podio come secondo libro più venduto nel suo genere, rientra nella categoria degli amori che ruotano attorno a una storia di malattia, ma anche delle storie di amicizia che evolvono in innamoramento. Dammi mille baci è stato pubblicato dalla piccola casa editrice Always Publishing, nata nel 2017. 

TROPE: Sick romance - friends to lovers

it_starts_with_us.jpgIt starts with us, Colleen Hoover

LA STORIA
Lily Bloom gestisce un negozio di fiori; il suo ex marito violento, Ryle Kincaid, è un chirurgo. Ma ora sono co-genitori di una figlia, Emerson, che ha quasi un anno. Lily non manderà Emerson a casa del padre finché non sarà abbastanza grande per parlare—"Così potrà dirmi se succede qualcosa"—ma non vuole lottare per l'affidamento completo, per paura che diventi un costoso dramma legale e uno scontro fisico. Quando Lily incontra Atlas Corrigan, un amico d'infanzia anch'egli proveniente da una famiglia violenta, spera che la loro amicizia possa trasformarsi in amore. Atlas, che è single e gestisce un ristorante, si sente allo stesso modo. Ma, anche se è divorziata, Lily non è esattamente libera. Dietro la patina di civiltà di Ryle si celano la sua gelosia e il suo risentimento. Lily deve pianificare attentamente i suoi appuntamenti per evitare il conflitto con l’ex marito. Nel frattempo, la madre di Atlas ritorna con notizie scioccanti. Lily e Atlas si allontanano per momenti romantici che sono ancora più dolci per la loro autenticità; in contemporanea, Lily lotta con la cura dei bambini, l'allattamento al seno e la gestione di un'impresa, mentre cerca di trovare tempo per sé stessa.

Il primo posto dei libri più venduti nella classifica dei libri stranieri nel 2023 va a questo romance, It starts with us. Attraverso una tensione palpabile bilanciata da momenti di speranza, Hoover cattura il dolore e la gioia di ricominciare da capo. It starts with us è il seguito di It Ends With Us, che negli Stati Uniti ha venduto quattro milioni di copie, 20 milioni in tutto il mondo. Questi sarebbero grandi numeri in qualsiasi settore, ma sono particolarmente sorprendenti nell'editoria, in cui i bestseller vengono spesso contati a decine di migliaia. I sentimenti che ispirano le opere di Hoover non sono belli. It Ends With Us si apre con l’incontro di Lily Bloom con Ryle Kincaid, un ricco neurochirurgo. Il libro racconta la loro relazione, piena di tensione sessuale e di una crescente serie di esplosioni violente. Pieno com'è di scene forti It Ends With Us è, nella sua essenza, una storia di violenza domestica. 
L’impulso dietro a It Starts With Us è decisamente meno cupo. Qui, il ciclo degli abusi domestici ottiene una svolta positiva. Mentre Lily è ancora perseguitata da Ryle, la cui gelosia e natura di controllo mostrano pochi segni di cedimento, inizia una nuova relazione con Atlas Corrigan, che è stato il suo primo amore ed è ora uno chef di Boston di grande successo. It starts with us è un raggio di speranza per le donne che sono state vittime di violenza domestica e hanno scelto di rompere il circolo vizioso degli abusi. 

TROPE: Second chance romance

Su MLOL: It Starts With UsIt Ends With Us

due_cuori_in_affitto.jpgDue cuori in affitto, F. Kingsley

LA STORIA
Che cosa accadrebbe se uno scrittore di successo, newyorkese di trentatré anni, si trovasse costretto a condividere la stessa casa di una sceneggiatrice californiana di qualche anno più giovane di lui? È intorno a questo interrogativo che Felicia Kingsley – pseudonimo di Serena Artioli, modenese, classe 1987 – sviluppa la trama del suo romanzo rosa dalle sfumature erotico-sentimentali, allestendo l’atmosfera ideale per stuzzicare la curiosità del lettore, così da tenerlo incollato al libro, con il fiato sospeso, fino all’ultima pagina.
 
È una lussuosa villa degli Hamptons, nella East Coast americana, a fare da cornice alla quotidianità di Blake e Summer, filtrata dagli occhi dei due protagonisti e raccontata in prima persona dall’alternarsi delle loro voci in una narrazione fluida, così ricca di particolari da non lasciare spazio all’immaginazione del lettore. 
Il plot è quello di una qualsiasi storia di argomento sentimentale, nonostante questo il romanzo funziona e la sua alta posizione nelle classifiche di vendita ne è la dimostrazione: l’aggiunta di un dettaglio nuovo e interessante in ogni pagina è la ricetta con cui l’autrice concede al lettore l’occasione di affezionarsi ai personaggi, facendo sì che il libro non venga chiuso finché le vicende non siano concluse. Siamo nel classico trope romantico della convivenza forzata. Tra Blake e Summer non sembra esistere alcun punto di contatto. A tenere i loro corpi separati sotto lo stesso tetto ci sono tracce di scotch sul pavimento e rigide regole incise su un foglio appeso sul frigorifero. Lui conduce una vita sregolata, tra vizi di ogni sorta scandisce il suo tempo frequentando donne, fumando sigarette e bevendo Bloody Mary a colazione; lei lavora nel cast di produzione di una nota serie tv e, mentre si impegna per ottenere un avanzamento di carriera, deve fare i conti con un padre e un fidanzato troppo ingombranti per i suoi sogni professionali. 
Ma se è vero che gli opposti si attraggono, allora ci si deve aspettare qualche colpo di scena che metta un po’ di ordine nella vita dei due protagonisti.

TROPE: Forced proximity romance

Su MLOL: Due cuori in affitto

Altri titoli nel nostro catalogo

Enemies to lovers
Sangue e cenere, Jennifer L. Armentroutmlol_logo_piccolo.png
Booklovers, Emily Henrymlol_logo_piccolo.png
Today tonight tomorrow,  R. L. Solomonmlol_logo_piccolo.png

Opposite attracts
Liberi come la neve, Rita Nardimlol_logo_piccolo.png

Regency romance
Una ragazza d’altri tempi, Felicia Kingsleymlol_logo_piccolo.png

Paranormal romance
The truth untold, Rokiamlol_logo_piccolo.png

Forced proximity
Uno splendido disastro, Jamie McGuiremlol_logo_piccolo.png