Biblioteca Civica - Sezione Storica,
via Altinate 71

martedì 9 aprile

Romina Zanon artista visiva, dottoranda di ricerca Università degli studi di Padova
dialoga con
Farah Polato docente Università degli studi di Padova
Introduce
Vincenza C. Donvito Responsabile Biblioteche Civiche - Settore Cultura e Turismo

Durante l’incontro, incentrato sulla polifonia di sguardi al femminile della fotografia di indagine sociale del secondo dopoguerra italiano (1945-1960), si prenderanno in esame documentariste e fotoreporter che hanno saputo accreditarsi tra i produttori di cultura in un mondo dominato da canoni maschili. Si tratta di professioniste freelance ignorate o dimenticate, se non addirittura mai censite dalla letteratura scientifica di settore, e fotografe più conosciute che necessitano di studi maggiormente approfonditi in termini di analisi e revisione complessiva della loro opera.
SaggiaMente. Ciclo di incontri a cura della Biblioteca Civica, dedicati alla presentazione di libri di divulgazione, di prodotti della ricerca e di romanzi legati a vario titolo alla città e al territorio, ma anche a conversazioni con esperti su temi culturali interessanti e stimolanti.

Incontri a cura della BIBLIOTECA CIVICA DI PADOVA
biblioteca.civica@comune.padova.it, 049 8204811