saggiamente_logo.jpg

Giovedì 5 ottobre

Presentazione del libro:

collegio_cop_in_arrivo.jpgCOME UN TEMPORALE di Michele Santuliana

Lo scrittore Santuliana accompagna la formazione di un tredicenne padovano che nel pieno dell'era fascista vive la sua vacanza a Recoaro.
Infelice e insicuro, non si attende niente di speciale da una villeggiatura con la nonna e gli zii che, per quanto affettuosi e pieni di premura nei suoi confronti, non possono sostituire una madre malata e un padre che non ha mai conosciuto. Eppure ai piedi dei bellissimi monti della “Conca di smeraldo” lo attende un’estate colma di stupore, l’incontro con improbabili amici e soprattutto con la Storia, il suo grottesco procedere, le sue abiezioni. Crescere è difficile, crescere è doloroso, per Federico come per un Paese in cui la dittatura fascista sta per promulgare le leggi più infamanti della sua storia. Ma l’amicizia è la consapevolezza della possibilità di un mondo migliore. E allora, come un temporale estivo, anche un soggiorno fra le montagne può rivelarsi capace di spazzar via le nubi per far riapparire uno sprazzo di azzurro.

Introduce:
Vincenza C. Donvito
Direttore Biblioteche Civiche di Padova - Settore Cultura e Turismo

Dialoga con l’autore:
Donatella Lombello
già docente di Letteratura per l’infanzia e di Pedagogia della Biblioteca scolastica e per Ragazzi - UniPd

Michele Santuliana nato nel 1988, ha pubblicato diversi libri per adulti e per ragazzi fra cui Il paese silenzioso (Biblioteca dell’Immagine, 2012), La pietra del sole (Raffaello, 2016), L’isola del labirinto (Raffaello, 2019) e la raccolta di racconti I monti celesti (CLEUP, 2021). In collaborazione con Marta Scaccia e Paola Valente ha pubblicato Lo specchio delle Muse (Il Poligrafo, 2022, con prefazione di Davide Susanetti), una riscrittura di vicende che riguardano coppie del mito classico. Si interessa di letteratura, di cultura popolare, di scuola e di storia contemporanea. Collabora con laletteraturaenoi e cura il blog personale «Volta la carta…».

Biblioteca Civica - Sezione Storica
Centro culturale Altinate San Gaetano
via Altinate 71

Incontri a cura della BIBLIOTECA CIVICA DI PADOVA biblioteca.civica@comune.padova  049 8204811