Da sempre il cinema sa trattare le relazioni umane come nessun altro mezzo e tra queste l'amicizia è sicuramente una delle più rappresentate.

Non importa se tra due donne, tra due uomini, tra un uomo e una donna, tra umani ed extraterresti o addiritura tra giocattoli, l'amicizia è una delle relazioni umane piu forti. Abbiamo selezionato un po' di film da vedere sul tema...

thelma_louise_dvd.jpgThelma & Louise
Thelma Dickerson (Geena Davis) e Louise Sawyer (Susan Sarandon) sono due amiche che condividono l’insoddisfazione per la propria vita. Thelma, infatti, ha una relazione piuttosto deludente con Jimmy Lennox (Michael Madsen), mentre Louise è costretta a sopportare il sessista marito Darryl (Cristopher McDonald). Per sfuggire al clima di insofferenza, le due donne decidono di lasciare la città per trascorrere un piacevole weekend in montagna, viaggiando a bordo della Ford Thunderbird di Louise. La vacanza, tuttavia, si trasforma ben presto in un incubo. Quando un tale cerca di violentare Thelma nel parcheggio di uno squallido locale western, Louise difende l’amica e, furiosa per le parole dell’uomo, uccide lo stupratore con un colpo di pistola. Convinte che le testimonianze dei clienti non avrebbero evitato un processo sfavorevole, le due amiche pianificano di raggiungere il Messico. A corto di soldi, Thelma chiede a Jimmy di consegnarle tutti i suoi risparmi tramite un’agenzia di Oklahoma City e le amiche partono immediatamente a bordo della loro macchina. Nel tragitto Thelma si fa ingenuamente ammaliare dall’autostoppista J.D. (Brad Pitt) che, dopo una notte di passione, le ruba tutti i soldi. Per riparare al danno, le due donne organizzano un’improvvisata rapina al supermarket, ignare di essere riprese dalle telecamere. Il trambusto creato da Thelma e Louise allarma le forze dell’ordine e l’ispettore Hal Slocumb (Harvey Keitel) si mette sulle loro tracce. Giunte in New Mexico, le donne sono fermate da un agente ma Thelma lo minaccia prontamente con la pistola, chiudendolo nel bagagliaio. Hal, intanto, è a casa con Darryl per cercare di convincere Louise a patteggiare. Sulla strada per il Messico, le amiche si imbattono in un rozzo e triviale camionista e si ribellano, stanche di sopportare ulteriori soprusi da parte degli uomini. Dopo aver preso coscienza del motivo della loro frustrazione, alle corde e con una miriade di volanti della polizia alle calcagna, le donne prenderanno una decisione del tutto inaspettata…

toy_story_dvd.jpgToy Story
Toy Story - Il mondo dei giocattoli, il film d'animazione diretto da John Lasseter, narra le vicende di un pupazzo, il cowboy Woody (voce originale di Tom Hanks, doppiato in italiano da Fabrizio Frizzi) e di tutti gli altri giocattoli che popolano la stanza di un bambino di nome Andy. Woody è il giocattolo preferito da Andy e per questo motivo è considerato da tutti i suoi amici il leader dei giocattoli, che prendono vita ogni volta che il padroncino si allontana dalla stanza. Il giorno del compleanno di Andy, gli amici giocattoli, da Rex il dinosauro a Mr.Potato, sono preoccupati e timorosi che il bimbo possa ricevere nuovi giochi con cui rimpiazzarli. Woody, per tranquillizzare gli amici, spedisce nel salotto di Andy una squadra di soldatini per tenere d'occhio i regali ricevuti dal bambino. Tutto sembra andare liscio fino a quando la madre non tira fuori un ultimo regalo a sorpresa, che Andy porta di corsa in stanza per metterlo sul letto al posto di Woody, che viene scaraventato via. Curiosi di vedere la new entry, i giocattoli si avvicinano al letto per scoprire che si tratta di un astronauta super accessoriato di nome Buzz Lightyear (voce originale di Tim Allen, doppiato in italiano da Massimo Dapporto), che non ha idea di essere solo un pupazzo ma è convinto di essere un vero Space Ranger atterrato per sbaglio sulla terra. Come Woody e i suoi amici sospettano, Buzz diventa il nuovo giocattolo preferito di Andy. La gelosia del cowboy darà vita a una serie di rivalità e equivoci a causa dei quali Woody e Buzz Lightyear si allontaneranno inavvertitamente dalla casa di Andy per ritrovarsi nelle mani del bambino che gli abita vicino, Sid, il quale ama distruggere i giocattoli per puro divertimento. Ma il trasloco della famiglia di Andy complicherà ulteriormente la situazione costringendo i due rivali a unirsi, disavventura dopo disavventura, per non perdere il proprio padroncino..

quasi_amici_dvd.jpgQuasi amici
Driss (Omar Sy) è un giovane ragazzo di origine senegalese che, dopo esser stato in prigione, è in cerca di firme per attestare le sue partecipazioni a diversi colloqui di lavoro al fine di continuare ad avere benefici assistenziali per sé e la sua grande famiglia. Philippe (François Cluzet) è un ricco tetraplegico in cerca di un badante. Driss si presenta nel suo grande palazzo con l'unico scopo di raccogliere un'altra firma senza sperare di ottenere il posto, ma Philippe, colpito dal suo comportamento svogliato e disinteressato, inaspettatamente lo assume. Inizialmente Driss sembra non voler fare nessuno sforzo per imparare le mansioni che deve svolgere, ed apparentemente la sua esperienza sembra doversi concludere in fretta. Ma in breve i due iniziano ad instaurare un bellissimo rapporto: Driss si pone verso Philippe senza preconcetti a differenza di tutti gli altri, facendogli dimenticare del suo problema fisico. I due trascorrono tanto tempo insieme, girando per la città di notte come Philippe era abituato a fare ai vecchi tempi, e tra i due subentra una complicità che li porta a scambiarsi confidenze: Philippe confida a Driss di essere diventato tetraplegico dopo un incidente occorso mentre faceva parapendio e che lui e sua moglie, nel frattempo morta a causa di un tumore, non potevano avere figli e per questo avevano adottato una bambina, Elisa, con cui non ha più frequenti rapporti. Inoltre Philippe ha una relazione di tipo epistolare con Éléonore alla quale non ha mai voluto mostrarsi temendo che il suo stato fisico potesse spaventarla e allontanarla, ma Driss lo sprona a non avere paura e ad avere stima di sé stesso. Philippe, invece, insegna a Driss ad apprezzare la musica classica e lo spinge a scoprire la sua vena artistica nel campo della pittura astratta, riuscendo addirittura a piazzare un suo quadro ad un amico per ben 11 mila euro. I due sono diventati ormai "quasi amici".

goonies_dvd.jpgI Goonies
Di fronte alla minaccia di perdere le loro case a Goon Docks, in Oregon, a causa di due imprenditori che intendono comprare l'intera area per costruire un campo da golf, un gruppo di bambini che si definiscono "i Goonies" si riuniscono per un ultimo fine settimana insieme. Tra i Goonies ci sono l'ottimista Mikey Walsh (Sean Astin), suo fratello maggiore Brandon (Josh Brolin), l'inventivo Data (Jonathan Ke Quan), il loquace Mouth (Corey Feldman) e il ghiottone Chunk (Jeff Cohen). Curiosando nella soffitta di Mikey, si imbattono in una vecchia mappa che sembra condurre al tesoro del famoso pirata Willy l'Orbo, situato da qualche parte nelle vicinanze di Goon Docks. I bambini decidono di seguire la mappa nella speranza che il tesoro possa evitargli lo sfratto. Si dirigono quindi verso un ristorante abbandonato sulla costa che coincide con la mappa; Brandon li raggiunge poco dopo al fianco di Andy (Kerri Green), fidanzata col figlio di uno degli imprenditori, e Stef (Martha Plimpton), amica occhialuta di Andy.
Il gruppo scopre che il ristorante abbandonato è un nascondiglio della famiglia criminale composta da Mamma Fratelli (Anne Ramsey) e dai due suoi figli, Francis e Jake (Robert Davi e Joe Pantoliano), i quali hanno incatenato nella cantina il deforme Sloth (John Matuszak), terzo membro della casata. La banda Fratelli è anch'essa impegnata nella ricerca del tesoro. I Goonies trovano un tunnel sotterraneo nel seminterrato e lo seguono, ma Chunk viene catturato dai Fratelli e imprigionato insieme con Sloth. I Fratelli intimidiscono Chunk fino a quando non rivela dove sono andati i Goonies e partono all'inseguimento dei ragazzi. I sette piccoli Goonies dovranno affrontare paure e prove terribili, incontrando pipistrelli e trabocchetti, da cui cercheranno di salvarsi con coraggio ed abilità, e anche con un aiuto inaspettato.

strana_coppia_dvd.jpgLa strana coppia
Oscar, divorziato, vive solo e disordinatamente in un grande appartamento e una volta alla settimana ospita degli amici per un poker. Una di quelle sere manca all'appuntamento Felix il quale giunge più tardi annunciando, tutto afflitto, che si è separato dalla moglie. Oscar gli offre ospitalità e lui accetta ma ben presto Felix si rivela per Oscar una vera piaga. Maniaco della pulizia e dell'ordine e ossessionato dall'amore per la cucina rende la giornata di Oscar, abituato ad una vita più disordinata ma più semplice, un vero inferno. I litigi, che ricordano all'ospite quelli sostenuti per tanti anni con la moglie, aumentano e raggiungono l'apice quando una sera Oscar invita a casa due donne che abitano al piano di sopra.

 

 

amici_miei_dvd.jpgAmici miei
Il conte Raffaele Mascetti (Ugo Tognazzi), l’architetto Rambaldo Melandri (Gastone Moschin), il redattore Giorgio Perozzi (Philippe Noiret) e Guido Necchi (Duilio Del Prete) sono quattro amici inseparabili che, giunti alla soglia dei cinquant’anni, non hanno perso il loro spirito fanciullesco e la voglia di organizzare scherzi. All’affiatato gruppo di toscani si unisce Alfeo Sassaroli (Adolfo Celio), primario di una clinica privata dove i quattro amici furono ricoverati, a seguito di uno scherzo finito male. Durante il soggiorno nella clinica, Melandri trova finalmente la sua anima gemella. Si tratta di Donatella (Olga Karlatos), moglie di Sassaroli, che tuttavia si rileverà una donna dispotica e superficiale che metterà a dura prova il povero Melandri. Perozzi, nel frattempo, vive una situazione drammatica a causa del rapporto burrascoso con la moglie Laura (Angela Goodwin) e il figlio Luciano (Maurizio Scattorin). Quest’ultimo, in particolare, è molto serio e metodico e disprezza l’atteggiamento immaturo di suo padre. Il conte Mascetti, invece, è un nobile decaduto ed è costretto ad accettare i favori economici di amici e conoscenti, mantenendo sempre il suo orgoglio. Mascetti ha una relazione extraconiugale con la giovane Titti (Silvia Dionisio) che, tuttavia, finirà con il deluderlo amaramente. Stanco delle ripetitive giornate lavorative, il Perozzi fantastica sulla prossima avventura che vivrà con i suoi amici e rivanga il passato, ricordando il crudele ma geniale scherzo ai danni del pensionato Righi (Bernard Blier). Un evento improvviso scuoterà la vita degli amici, che riusciranno a conservare la loro verve anche in una situazione drammatica…

will_hunting_dvd.jpgWill hunting
Nonostante Will Hunting (Matt Damon) viva una vita scapestrata con il suo migliore amico Chuckie Sullivan (Ben Afflek) nei sobborghi di Boston, il ragazzo ha un vero e proprio dono per la matematica. Ad accorgersi della sua grandissima abilità è il professore Gerald Lambeau (Stellan Skarsgård). L’insegnate, infatti sfida i suoi alunni a risolvere un complesso problema matematico ed è proprio Will a fornirne la soluzione, nel bel mezzo del suo turno di pulizie al MIT.
Ma la vita disordinata del ragazzo lo porta ad essere arrestato. Sarà allora che Lambeau offrirà a Will la libertà in cambio della promessa di frequentare le sedute dello psicologo Sean Maguire (Robin Williams). Mentre Lambeau è deluso dall’atteggiamento del ragazzo e geloso del suo estro matematico, Sean riesce ad instaurare un legame profondo con Will. Parlando a cuore aperto al ragazzo, Maguire fa emergere le problematiche del passato di Hunting, segnato dagli abusi subiti in tenera età. L’incapacità di relazionarsi ostacolerà anche il suo rapporto con Skylar (Minnie Driver), della quale è profondamente innamorato. Intanto, i colloqui proposti a Will sono disastrosi e in aiuto dell’amico di sempre accorre Chuckie, tra i pochissimi a non essere geloso della sua genialità. Chuckie lo pone davanti alla realtà dei fatti e lo sprona a prendere una decisione che possa cambiare per sempre il suo futuro, portandolo lontano dalle malmesse periferie di Boston.

harry_ti_presento_sally_dvd.jpgHarry ti presento Sally
Harry ti presento Sally, il film di Rob Reiner, racconta la storia del rapporto tra Harry (Billy Crystal) e Sally (Meg Ryan) che si sviluppa lungo oltre 10 anni, passando attraverso diverse fasi e trasformazioni. I due s'incontrano per la prima volta nel 1977. Si sono appena laureati all'Università di Chicago e devono entrambi andare a New York per iniziare la loro carriera professionale: Sally vuole entrare nel mondo giornalismo e Harry diventare consulente politico.
Amanda, ragazza di Harry e amica di Sally, ha fatto in modo che i due dividano il viaggio in macchina fino alla Grande Mela. Durante le 18 ore di viaggio, Harry e Sally hanno una discussione molto conflittuale sui rapporti tra uomo e donna. Sally non è d'accordo con il pensiero di Harry che sostiene che un uomo e una donna non possano essere amici perché "il sesso ci si mette sempre di mezzo". Arrivati a New York i due si separano, pensando (e sperando) di non rivedersi più. Ma il destino ha deciso diversamente e cinque anni dopo i due s'incontrano per caso all'aeroporto, in procinto di prendere lo stesso aereo. Sally è ora una giornalista ed è fidanzata con Joe, Harry, consulente politico, sta per sposare la sua fidanzata Helen. Ancora una volta tra i due nasce una accesa discussione sui rapporti uomo-donna. Passeranno altri cinque anni prima del loro terzo incontro. Ma questa volta sarà tutto diverso: Harry ha appena divorziato da Helen e Sally ha appena rotto con il suo fidanzato. Le loro rispettive solitudini li spingeranno a sviluppare un'intensa e inaspettata amicizia piena di complicità, che però sarà presto messa a dura prova...

bambino_con_il_pigiamoa_a_righe_dvd.jpgIl bambino con il pigiama a righe
Ambientato durante la Seconda guerra mondiale, il film vede come protagonista un giovane bambino tedesco, Bruno (Asa Butterfield) che, a causa della promozione del padre ufficiale nazista a comandante di un campo di concentramento, è obbligato a lasciare la sua vita a Berlino e a trasferirsi in una nuova casa nella campagna desolata insieme al padre Ralf (David Thewlis), alla madre Elsa (Vera Farmiga), la sorella Gretel e la domestica Maria. Annoiato e senza nessuno con cui giocare, Bruno ignora il divieto della madre di esplorare il giardino posteriore e si dirige, spinto dalla curiosità, verso quella che è a lui ingenuamente nota come "la fattoria". Qui incontra Shmuel (Jack Scanlon), un bambino ebreo suo coetaneo che indossa un pigiama a righe e vive al di là della recinzione che circonda il campo. Nonostante i limiti fisici posti dal filo spinato che divide i due e il tentativo da parte delle figure adulte intorno a Bruno di instillare in lui l'odio nei confronti degli ebrei, il ragazzo si dimostra fin da subito incurante delle eventuali difficoltà ed estraneo ai condizionamenti esterni. Così tra Bruno e Shmuel si instaura una segreta amicizia che li porterà a conoscere i rispettivi mondi e a prendere una maggiore consapevolezza delle diverse realtà che li circondano. I due continuano a coltivare la loro amicizia in modo quasi indisturbato fino a quando a Bruno viene annunciato che la sua famiglia deve nuovamente trasferirsi. La reazione dei due bambini a questa notizia non sarà senza conseguenze...

 

jules_e_jim_dvd.jpgJules e Jim
Ambientato a Parigi, nel 1907, racconta la storia di due studenti, l'austriaco Jules, e il francese Jim, legati da una profonda amicizia, perché accomunati dagli stessi gusti artistici e letterari. Il loro legame viene sconvolto dall'incontro casuale con Catherine, ma la loro amicizia resiste, anche se la donna si lega ad entrambi. Nè questa passione comune, nè lo scoppio della Guerra, riusciranno a dividere i due amici.

 

 

 

belle_e_sebastien_dvd.jpgBelle  & Sebastien
Belle e Sebastien, film diretto da Nicolas Vanier, racconta la fantastica avventura di due amici davvero molto speciali: un cane, Belle, e un ragazzino, Sébastien (Félix Bossuet). Il bambino ha solamente otto anni e vive sulle Alpi Francesi insieme a César (Tchéky Karyo), un vecchio pastore che gli fa da nonno, e sua nipote Angélina (Margaux Châtelier), molto affettuosa e protettiva nei suoi confronti. Siamo in piena occupazione tedesca (1943) e gli abitanti del piccolo villaggio di Saint-Martin-de-Queyrières aiutano segretamente gli ebrei a raggiungere la Svizzera. Tuttavia i soldati nazisti non sono l’unico pericolo che devono affrontare: il paesino, infatti, è sotto il continuo attacco di una bestia misteriosa che distrugge senza pietà le greggi indifese. Nel frattempo le giornate di Sebastien, rimasto orfano di entrambi i genitori, scorrono sui monti senza grandi colpi di scena, facendolo diventare sempre di più un bambino solitario e triste. La sua vita cambia radicalmente quando un giorno, sulla via per Saint-Martin, incontra un grande cane selvatico ricoperto di fango: quella che da tutti è considerata la famigerata bestia, in realtà, diventa in poco tempo la migliore amica del ragazzino, che la chiamerà Belle. I due diventano inseparabili, anche se Sébastien sceglie di tenere per sé la loro amicizia, con l’intento di proteggere l’animale. Il loro segreto, però, viene alla luce quando, durante una passeggiata, si imbattono in due soldati nazisti, tra cui il tenente Peter (Andreas Pietschmann), arrivati nel villaggio per porre fine alla fuga degli ebrei: durante lo scontro, Belle cerca di difendere a tutti i costi il suo amico, finendo per aggredire una delle guardie. È proprio allora che la pattuglia tedesca decide di aprire una battuta di caccia per stanare e uccidere la bestia, coinvolgendo anche gli abitanti del paese. Sébastien tenterà l’impossibile per salvare la sua fedele compagna di viaggio, trovandosi inaspettatamente contro anche il nonno César…

help_film.jpgThe help
Eugenia Phelan (Emma Stone), detta Skeeter, è una ragazza della buona società bianca che si è appena diplomata all'università e che vorrebbe fare la scrittrice. Tornata a Jackson, a differenza delle sue coetanee dedite completamente alla famiglia, Skeeter è interessata soprattutto alla propria carriera, decidendo di accantonare momentaneamente l'obiettivo di sposarsi e di avere dei figli, con grande costernazione delle sue amiche e di sua madre. Il suo primo vero impiego, è presso un giornale locale, in cui la giovane ha il compito di rispondere alla posta delle casalinghe. Tuttavia, giorno dopo giorno, Skeeter capisce sempre di più quanto la società in cui vive sia intrisa di perbenismo ipocrita e di razzismo. Proprio per questo, consapevole del fatto che l’educazione dei piccoli, come è stata la sua, è nelle mani delle domestiche di colore, decide di raccontare la vita dei bianchi osservata dal punto di vista delle collaboratrici familiari nere, che hanno speso la loro esistenza lavorando nella servitù delle più importanti famiglie del sud. Per curare la sua rubrica, Skeeter si rivolge quindi ad Aibileen (Viola Davis): la cameriera della sua migliore amica. La donna inizia a raccontarle la commovente storia della sua vita, e Skeeter, incoraggiata da un editore di New York, viene così coinvolta nella scrittura di un progetto editoriale segreto. Inizialmente, trova delle resistenze dalla comunità nera locale e soprattutto da parte di Minny (Octavia Spencer), una domestica un po' sfrontata e migliore amica di Aibileen. Nonostante ciò, Skeeter e Aibileen sono fermamente decise a continuare la loro collaborazione, da cui nascerà un’intensa amicizia, che le aiuterà a trovare il coraggio di denunciare i comportamenti razzisti e riscattare tutte le donne che sono state costrette a subire umiliazioni e trattamenti discriminatori.

hachiko_dvd.jpgHachiko il tuo migliore amico
Hachiko - il tuo migliore amico è un film del 2009 diretto da Lasse Hallström, basato su una storia vera, che racconta il legame affettivo tra un cane e il suo padrone. La storia è narrata da Ronnie, il nipote del protagonista.
Quando a scuola Ronnie viene invitato a descrivere quale sia il proprio eroe, decide appunto di raccontare la storia del cane del nonno: Hachiko.
Il professor Parker Wilson (Richard Gere), trova un cucciolo smarrito che è stato trasportato negli Stati Uniti dal Giappone ma accidentalmente lasciato alla stazione ferroviaria della piccola città natale del professore. Nell'attesa di trovare il legittimo proprietario, decide di portare a casa il cucciolo: nasce così tra l'uomo e il cane un legame molto stretto. Hachiko non sembra un cane normale: non ama giocare con la palla o rincorrere gatti, ma in compenso dimostra nei confronti del padrone un affetto fuori dal comune. L'uomo una mattina va a lavoro, Hachiko lo segue alla stazione e si rifiuta di tornare a casa senza di lui, costringendo Parker a riportarlo indietro.
Il giorno successivo il cane segue nuovamente il suo nuovo padrone, che questa volta sale sul treno. Quando Parker ritorna alla stazione dopo il lavoro, è sorpreso di trovare Hachi che lo aspetta nello stesso punto in cui lo ha lasciato. Passano i giorni e Hachi impara gli orari di Parker, andando puntualmente alla stazione per aspettarlo alle 17:00.
Un avvenimento traumatico interromperà quella routine quotidiana ma non porrà fine alla fedeltà di Hachi verso il suo padrone nonché migliore amico.

green_book_dvd.jpgGreen book
Green Book, il film diretto da Peter Farrelly, racconta del buttafuori Tony Lip (Viggo Mortensen), un italoamericano con un'educazione piuttosto sommaria che nel 1962 venne assunto come autista da Don Shirley (Mahershala Ali), uno dei pianisti jazz più famosi al mondo. Lo scopo? Guidarlo da New York fino agli stati del Sud, in posti dove i diritti civili degli afroamericani sono ben lontani dall'essere legittimamente acquisiti.

Shirley si affida per il viaggio al libro Negro Motorist Green Book: una mappa di motel, ristoranti e pompe di benzina in cui anche gli afroamericani sono ben accolti. Dovendosi confrontare con il razzismo ma anche l'umanità delle persone che incontrano, Lip e Shirley impareranno prima di tutto a conoscersi e rispettarsi a vicenda.

Stand by me

Thelma & Louise