Altrɘconomia

La rivista Altrɘconomia è nata nel 1999. Da allora e senza interruzioni, pubblica inchieste, reportage, interviste e approfondimenti sul sistema economico e il suo funzionamento. Dedica inoltre ampio spazio alle economie solidali, ovvero alle attività imprenditoriali capaci di rispettare diritti, ambiente e benessere, in Italia e nel mondo.  Altreconomia è inoltre impegnata in progetti di formazione ed educazione al consumo critico e alla cittadinanza globale per studenti e adulti. Come viene riportato nella pagina Internet, "la missione di Altreconomia è contribuire alla costruzione di un’economia solidale, sostenibile e giusta garantendo un’informazione indipendente e servizi di comunicazione per le organizzazioni dell’altra economia.  Attraverso i libri e la rivista diamo visibilità e promuoviamo stili di vita e iniziative produttive, commerciali e finanziarie ispirate ai principi della sobrietà, dell’equità, della sostenibilità, della partecipazione e della solidarietà. Una particolare attenzione è dedicata ai temi del commercio equo e solidale, dell’ambiente, della finanza etica e della cooperazione internazionale".

Nell’ultimo fascicolo

I pomodori di Padova: dalla semina alla passata, tutto in città.

Ampio spazio, nel numero di dicembre, è stato dato al reportage "I pomodori di Padova". All'interno è descritto il progetto dell'azienda Terre Prossime che, con il coinvolgimento di decine di cittadini nelle fasi di semina e raccolto, ha portato a termine la produzione di 3.100 vasetti di passata di pomodoro, finanziati attraverso un'operazione di crowfunding che ha portato oltre 500 famiglie padovane a pre-acquistare il prodotto. Complessivamente sono stati raccolti 40 quintali di pomodori, frutto del lavoro di 500 mq di terreno. I pomodori raccolti sono stati poi lavorati nelle cucine della casa circondariale Due Palazzi grazie ad un progetto di inserimento lavorativo rivolto ai detenuti. I terreni sono nella zona del Basso Isonzo, a ridosso del Bacchiglione dove accanto al terreno utilizzato per la raccolta dei pomodori troviamo un ettaro riservato ad ortaggi, un lavandeto e un'area dedicata ai cereali da cui si ricavano farine, pane e pasta.

Consigliato dalle biblioteche

amiamo_cani_mangiamo_maiali.jpgBIOLOGICO ETICO : STORIE DI FILIERE UMANE E CONTADINI FELICI, Roberto Brioschi, Gabriella Lalia Edita
L'agricoltura biologica è il grembo di un'economia liberata e posta al servizio dell'umanità, scrive il filosofo Roberto Mancini. Perché il biologico non è solo un 'bollino', ma stile di vita, modello economico, relazione etica con la terra e le persone. Questo libro vi farà scoprire che alcune cose non si possono 'certificare' ma solo raccontare: le storie e le filiere umane' dei contadini, la cura della Terra, il filo verde che unisce l'agricoltura 'biologica etica' alle altre economie a misura d'uomo. Una "contadinanza" che ha scarpe grosse e cervello fino, raccontata da Bruno Sebastianelli, fondatore della cooperativa marchigiana La Terra e il Cielo e dai suoi soci, contadini felici. Poi tutti a tavola con le rare ricette contadine, i "mangiari di casa" dell'Archivio Varnelli.

 

Consigliato dalle biblioteche

coltiviamo_la_citta_cop.jpgCOLTIVIAMO LA CITTÀ, ORTI DA BALCONE E GIARDINI URBANI PER CONTADINI SENZA TERRA, Massimo Acanfora
Questa volta la proverbiale zappa non vi finirà sui piedi. “Coltiviamo la città”, secondo titolo della collana "Manualmente", nata dalla collaborazione tra Altreconomia e Ponte alle Grazie, è una vera e propria "ortopédia" per contadini urbani, un potente concime per iniziare, da soli o in compagnia, un orto o un giardino sul balcone, sul davanzale, in un'aiuola trascurata. Il 'capanno degli attrezzi' per giardinieri del quinto piano: la terra, i vasi, gli utensili necessari, i semi, la scelta delle varietà, le tecniche base di coltivazione (bio, s'intende), i tempi e il calendario dell'orto, corredati di costi e illustrazioni. I libri e i siti web dove approfondire. Non solo. Le storie delle più fertili esperienze italiane di orti urbani: orti conviviali, collettivi, didattici, terapeutici, in carcere, il guerrilla gardening e la tecnologia al servizio dei cavoli.

 

Altra Economia  in GalileoDiscovery