Il canto è la modulazione ordinata e armonica di suoni attraverso la voce. Il suono è emesso dall'aria tramite le corde vocali che si trovano nella laringe.
La voce è lo strumento più antico del mondo. I primi uomini impararono a conoscere la bellezza della musica attraverso le armonie e i suoni della natura. Basta andare in un prato o in un bosco in primavera per sentire i canti degli uccelli e le voci degli altri animali che si richiamano tra loro per scoprire tutta la bellezza che si racchiude nel canto.
Anche i piccoli neonati comunicano le loro emozioni attraverso la voce. I primi vagiti, i piccoli versi, le lallazioni consentono alla mamma di comprendere lo stato d'animo del proprio bambino. La voce della mamma che canta la ninna nanna è un abbraccio rassicurante e protettivo che induce il piccolo a dormire tra dolci melodie.
Trovate qui alcuni suggerimenti per scoprire la bellezza della voce e del canto per i bambini.
Vi segnaliamo una lista di letture per scoprire l'armonia della voce della materna e dei canti della natura per i più piccoli.
Mammalingua.Ventuno filastrocche per neonati e per la voce delle mamme, Bruno Tognolini
Filastrocche piene di suoni e illustrazioni, una per ogni lettera dell’alfabeto per far conoscere il mondo ai piccolissimi. Le parole del testo sono rivolte alle mamme, ma il suono è tutto per i bambini che ne ascoltano la voce e che li accompagna mentre si addormentano, piangono, giocano…Raccontano dell’acqua, elemento naturale, della bocca che succhia e bacia, del sonno e della cacca (come non parlarne?), insomma il mondo che già circonda il bambino o che accoglierà il piccolo che sta per nascere. Mammalingua è un libro da sfogliare, da leggere, da recitare, da cantare come una affascinante raccolta di semplici e dolci ninne nanne.
Età di lettura: da 0 anni.
Il canto del piccolo grillo, Eric Carle
Il grillo Piero non riesce a cantare e non può rispondere agli altri insetti. Solo di fronte a Piera, grillo femmina, inaspettato si leva il suo canto... Vi sono al mondo quattromila specie diverse di grilli. Alcune vivono sotto terra, altre sopra. La maggior parte abita sugli alberi, fra i cespugli e nei campi, ma qualcuno persino nei laghi e negli stagni. Tanto i grilli maschi che i grilli femmina hanno un buonissinmo udito, ma solamente i maschi sanno emettere suoni. I grilli friniscono, e per far ciò sfregano a tutta forza le ali fra di loro. Chi va in campagna nei caldi giorni d'estate può sentire il canto a più voci dei grilli.
Età di lettura: da 3 anni
Il canto dei sei uccelli, Rene Deetlefs
Quando Lindiva si appresta a suonare il suo flauto nuovo, non c'è musica in esso. Così s'incammina per cercarla. Strada facendo incontra sei uccelli che riempiono il suo flauto con I suoni che cercava. Rene Deetlefs e Lyn Gilbert vivono in Sudafrica. In questo lirico racconto trasmetto ai bambini la gioia di fare e asacoltare musica.
Età di lettura: da 3 anni.
L'inverno dell'uccellino, Kate Banks
Un libro illustrato per bambini dai 3 anni, una storia poetica di speranza e tenerezza, per scoprire la bellezza della natura e della sua stagione più magica. Un racconto di amicizia e solidarietà che arriva dritto al cuore dei bambini, accendendone l'immaginazione. In quel tempo dell'anno in cui i giorni si accorciano e l'aria si fa più fredda, gli uccelli migratori volano verso sud. Ma quest'anno l'usignolo, per colpa di un'ala spezzata, non può andare con loro. Come sopravvivrà all'inverno, lui che non l'ha neanche mai visto?
Età di lettura: da 3 anni.
Rosa Luna e i lupi, Magali Le Huche
Questa storia è accaduta nel paese dei Noncontenti, in un'epoca in cui la Luna non esisteva ancora. In quel paese viveva una donna che si chiamava Rosa LunA, e Rosa Luna cantava sempre: cantava la mattina, cantava a mezzogiorno, cantava la sera e a volte cantava anche la notte. Per questo i Noncontenti non la sopportavano più e decisero di cacciarla via. Rosa Luna, sempre cantando, se ne andò nel bosco, e lì trovo dei nuovi amici ai quali il suo canto piaceva moltissimo. C'era solo un piccolo problema: questi nuovi amici erano i lupi, gli animali più temuti dai Noncontenti e da tutti gli altri esseri umani...
Età di lettura: da 3 anni.
Il canto misterioso, Max Bolliger
Una notte il re ode in sogno un uccello dal bellissimo canto. Il giorno dopo ordina all'uccellatore di catturare tutti gli uccelli. Ma il canto che ha udito non appartiene a nessuno di loro.
Età di lettura: da 4 anni.
Infine, per i più grandi suggeriamo questa bellissima lettura dedicata al canto delle balene:
Il canto infinito della balena, Jacqueline Wilson
Ella si sente disperatamente sola. La sua migliore amica non vuole più giocare con lei. Il suo patrigno è triste e scontroso. Il nuovo fratellino piange e strilla come un matto. Ma la cosa peggiore di tutte è che sua madre è in coma all'ospedale, senza poter parlare né toccare nessuno. Anche a scuola le cose non vanno bene, e oltretutto il nuovo progetto per la classe sembra incredibilmente noioso, ma più Ella impara nuove cose sulle balene, più ne rimane affascinata. Le megattere, per esempio, possono cantare per ore, comunicandosi l'un l'altra il loro amore anche sott'acqua. E se un lungo canto d'amore potesse raggiungere la mamma nel suo impenetrabile mondo silenzioso? Solo Jacqueline Wilson riesce a trattare un argomento difficile e doloroso con tanta comprensione e delicatezza, in un canto che arriverà al cuore di tutti i suoi lettori.
Età di lettura: da 11 anni.
E per approfondire sul canto della natura e degli uccelli in particolare:
Perchè gli uccelli cantano, David Rothenberg
Trentasei anni, docente di filosofia al New Jersey Institute of Technology, David Rothenberg è anche musicista jazz e compositore. Da sempre incuriosito e attratto dal canto degli uccelli, nel 2000 si è recato al National Aviary - il più grande zoo ornitologico degli USA - e ha iniziato a suonare il clarinetto: ne è nato un vero e proprio dialogo in musica con gli animali. A partire da quell'esperienza, ha raccolto le testimonianze di musicisti, naturalisti, scienziati, ha studiato, ascoltato e suonato... Di tutto questo, e di altro, parla questo libro.
La voce può avere diverse altezze. Dalla più acuta alla più grave.
Avremo così la voce di:
soprano
mezzosoprano
contralto
tenore
baritono
basso
Il canto più famoso e apprezzato in musica è il canto lirico, anche chiamato "bel canto".
Alcuni cantanti sono divenuti famosissimi grazie alla bellezza della loro voce e per l'interpretazione delle opere musicali che hanno eseguito.
Qui di seguito un breve video per scoprire le differenze e la classificazione delle voci:
Alcune proposte di lettura per avvicinare i più piccoli al canto lirico
Paco e l'opera, Magali Le Huche
Un libro con 11 suoni e brani per insegnare ai più piccoli ad amare la musica. Una serie di successo con riproduzioni di alta qualità accompagnate dalle splendide illustrazioni di Magali Le Huche.
Età di lettura: da 3 anni.
I grandi capolavori dell'Opera, Serenella Quarello, Fabiana Bocchi
Questo libro propone un viaggio ameno attraverso la storia dell’opera e le storie più note come La Traviata, Il barbiere di Sivigliano La bohème e, allo stesso tempo, alla scoperta della vita e i segreti dei suoi interpreti più ammirati come Maria Callas, Luciano Pavarotti, Renata Tebaldi e un lungo eccetera.Per secoli, l’opera è stata la manifestazione artistica che meglio ha definito lo spirito europeo a tal punto che si potrebbe raccontare la storia del vecchio continente attraverso i titoli delle opere liriche.La vita tormentata dei suoi brillanti compositori, legata ai cambiamenti della realtà sociale, così come la fedeltà di ogni tipo di pubblico, hanno perpetrato l’influsso dell’unica manifestazione artistica nella quale la musica e il teatro si fondono creando una magia allo stato puro.Ma quando e come nasce l’opera lirica? Sapevi che ci sono piatti dedicati ai cantanti? Che cos’era, in realtà, l’elisir d’amore? Chi ricevette l’applauso più lungo e a chi si deve la stecca più imbarazzante?
Età di lettura: da 6 anni.
Fate e fantasmi... all'Opera, Cristina Bersanelli, Gabriele Clima
Il fantasma di Banco, lo spettro del Commendatore, l’Olandese volante, l’ondina Rusalka e la fata Madrina ti aspettano nella più inquietante e straordinaria galleria di fate e fantasmi dal mondo dell’opera. Apri le pagine del libro e scopri i capolavori della lirica, i suoi fantastici protagonisti e le loro straordinarie avventure. Ascolta nel cd allegato il racconto e le musiche più belle delle loro opere. E quando avrai finito di leggere troverai una sorpresa, le carte da gioco della lirica: in ogni libro ce ne sono 24. Collezionale tutte e sfida i tuoi amici in tornei… mozzafiato!
Età di lettura: da 5 anni.
Filtri e pozioni... all'opera, Cristina Bersanelli, Gabriele Clima
C'è l'elisir di Dulcamara, la pozione della strega Jezibaba, il filtro d'amore di Isotta, il sonnifero per Giulietta, il veleno letale di Lucrezia: il ricettario magico dell'opera ti aspetta nelle pagine di questo libro. Scopri i capolavori della lirica attraverso le storie dei suoi filtri miracolosi. Trovi anche le ricette per prepararli! Ascolta nel cd allegato il racconto e le musiche più belle delle loro opere. E quando avrai finito di leggere troverai una sorpresa, le carte da gioco della lirica: in ogni libro ce ne sono 24. Collezionale tutte e sfida i tuoi amici in tornei... mozzafiato!
Età di lettura: da 5 anni.
Le più importanti opere liriche raccontate ai ragazzi
Se invece volete conoscere la storia delle più importanti opere liriche spiegate ai ragazzi, suggeriamo una bellissima collana dal titolo Teatro alla Scala, pubblicata dalla casa editrice Archinto.
Tra le opere più famose segnaliamo:
Il barbiere di Siviglia, Anna Parravicini
Simbolo dell’opera buffa, capolavoro 1984 di Gioachino Rossini che fa rivivere i personaggi della commedia di Pierre de Beaumarchais con un’ironia insolita, divertendosi a passare dal sorriso alla sonora risata.
Età di lettura: da 7 anni.
Rigoletto, Piero Gelli
«Non brucerò mai il mio gobbo» diceva Verdi, svelando una passione sincera per la prima opera della sua Trilogia popolare. La storia triste dello storpio buffone cui il destino e la «vil razza dannata» dei cortigiani tolgono l’unico bene della vita: la figlia.
Età di lettura: da 7 anni
L'elisir d'amore, Piero Gelli
Dal racconto di Eugène Scribe "Le philtre" (Il filtro d'amore) il musicista Gaetano Donizetti e il librettista Felice Romani hanno realizzato una bellissima opera lirica che può essere raccontata come una bella favola. La trama si dipana tra l'amore di Nemorino per Adina, i filtri d'amore del grande mago Dulcamara e la vita di un villaggio abitato da personaggi ingenui e allegri. I disegni di Tullio Pericoli, nati per la messa in scena di quest'opera al Teatro alla Scala di Milano, danno un'interpretazione dei personaggi in chiave ironica rendendo in tal modo le illustrazioni di questo libro non solo gradevolissime ma anche vivaci e divertenti.
Nell’ottobre del 1998 va in scena al Teatro alla Scala di Milano L’Elisir d’amore, di Gaetano Donizetti, con scene e costumi di Tullio Pericoli. Parte dai magici bozzetti l’idea di questo libro che si avvale della narrazione di Piero Gelli.
Età di lettura: da 7 anni.
E infine per conoscere il più importante Teatro dell'Opera in Italia, vi suggeriamo:
Bambini, andiamo alla Scala, Pinin Carpi
La storia del Teatro alla Scala di Milano, raccontata attraverso divertenti aneddoti: musicisti, cantanti, direttori d’orchestra, tutti protagonisti della grandezza del famoso teatro.
Età di lettura: da 7 anni.
Il Teatro alla Scala, Cristina Cappa Legora
Vorrei presentarvi Giuseppe Verdi, grande compositore e musicista, sarà la nostra guida al Teatro alla Scala. Un'avventura alla scoperta dei segreti e della storia di uno dei teatri più famosi al mondo.
Età di lettura: da 6 anni.