Rassegna “Travestimenti”  ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO

Con l'omaggio al compositore Giacomo Manzoni (Milano, 1932 – vivente), si conclude la seconda edizione di Veneto Contemporanea organizzata dall'OPV, dal titolo Travestimenti, in programma il prossimo 3 giugno 2022 al Teatro Verdi, evento ripreso da Rai Radio3 Suite che sarà altresì occasione di una  nuova incisione discografica di due sue opere cruciali: Dieci versi di Emily Dickinson (1989) e Parole per Beckett (1972), con cui nel 1973 riceve il premio UNESCO. 
Un evento di grande respiro che coinvolge la Fondazione Cini di Venezia, a cui il compositore ha donato l'intero suo archivio musicale e che per l'occasione gli dedicherà una specifica giornata di studi.  
Compositore e critico musicale, è stato allievo di Gino Contilli. Seguace degli insegnamenti di Schoenberg, Webern e Bartok ha abbracciato da subito la dodecafonia con una propria ricerca personale su ritmo e suono, con grande attenzione ai testi, in cui è evidente l'impegno umano-ideologico dell'artista. 
Colto intellettuale, è riconosciuto in Italia quale traduttore ufficiale del filosofo e musicologo tedesco Theodor W. Adorno.
Docente di composizione presso i Conservatori di Milano e Bologna, la sua attività compositiva si affianca infatti ad una ricchissima produzione critico-musicale e letteraria. E' componente della rivista “Musica/Realtà”. 

Biografia – discografia – bibliografia ragionata 

Sei brani che raccontano Giacomo Manzoni 

Per un approfondimento su Giacomo Manzoni musicologo le Biblioteche Civiche vi segnalano:
 

guida_ascolto_musica_sinfonica_cop.jpgGUIDA ALL'ASCOLTO DELLA MUSICA SINFONICA, Giacomo Manzoni

Salutato da un grande successo di pubblico e di critica, questo volume, giunto alla 48 edizione, ha colmato una lacuna della pubblicistica italiana molto sentita da ogni musicofilo. Con un linguaggio piano e accessibile a tutti, esso si propone di avvicinare il lettore all'ascolto della musica sinfonica (per orchestra e per strumento solista e orchestra) mediante numerose notizie pratiche relative agli autori, alle singole composizioni, alle forme, alle condizioni stilistiche delle diverse epoche. Non vuole essere un testo di estetica o di critica musicale, ma un manuale di consultazione capace in ultima analisi anche di stimolare il lettore a estendere le proprie cognizioni musicali, favorendo indirettamente quel processo di diffusione della cultura musicale di cui oggi è vivamente sentita in Italia la necessità. Il numero degli autori e delle composizioni trattate, non disgiunto dalla stringatezza dell'esposizione, garantisce un panorama che supera in ampiezza quello della maggior parte delle consimili pubblicazioni straniere. 

 

Giacomo Manzoni on radio – intervista a Giacomo Manzoni a Radio3 Suite a cura di Andrea Liberovici (2018)

Giacomo Manzoni nelle nostre Biblioteche Civiche

Giacomo Manzoni in MLOL