Families & kids è la rassegna musicale organizzata dall'OPV per offrire alle famiglie con i più piccoli occasioni di ascolto di brani di musica classica particolarmente indicati per un pubblico di bambini, ma è allo stesso tempo un percorso di promozione di eventi culturali a loro dedicati. 
Giunta alla sua undicesima edizione, la rassegna di quest'anno si snoderà lungo tutto l'arco del 2022 e prevede cinque nuovi eventi musicali per un pubblico di bambini tra i 4 ei 14 anni i con spettacoli allestiti presso il Cortile di Palazzo Zuckermann in collaborazione con la Libreria Pel di Carota. 
Il programma prevede l'esecuzione musicale affiancata da un cast di due attori che racconteranno alcune tra le più celebri favole, accompagnate da composizioni musicali che, per stile e caratteristiche, si prestano ad essere apprezzate dal pubblico dei più piccoli. Un'occasione unica per tutta la famiglia per scoprire la musica ascoltando le storie più amate dai bambini. 

Tutti accattivanti gli spettacoli in programma. Noi vi segnaliamo quelli di cui è possibile trovare tra gli scaffali delle nostre Biblioteche Civiche materiali, libri, letture, CD che potrete tranquillamente prendere in prestito e, perché no, leggere e ascoltare prima di andare tutti insieme  al concerto. 
Buon divertimento.

La sinfonia dei giocattoli

E' una composizione molto famosa scritta nel corso del XVIII secolo e appartiene ad uno stile definito Classicismo viennese. Alcuni ritengono che l'autore sia stato il padre di Wolfang Amedeus Mozart, Leopold, ma oggi si è più portati a ritenere la composizione scritta da un monaco benedettino austriaco, Edmund Angerer, vissuto tra il 1740 e il 1794. 
Si tratta di una sinfonia, ovvero di una composizione per orchestra suddivisa in più movimenti, ma con alcune caratteristiche che la rendono particolarmente divertente e apprezzata dai bambini (ma anche dai grandi, in verità!). Infatti, oltre all'organico classico dell'orchestra sono presenti tutta una serie di strumenti divertenti e tipici dei giocattoli musicali per i piccoli, ad esempio: 

rullante.jpgil tamburo rullante

 

 

raganella.jpgla raganella o tric trac con il tipico suono che ricorda una raganella, appunto

 

 

fischietto.jpgil fischietto ad acqua : riempiti d'acqua emettono un bellissimo e verosimile fischiettio di uccello che incanta ogni bambino.

 

 

 

 

Ecco una simpatica versione della Sinfonia dei Giocattoli disponibile online in MLOL attribuita a Leopold Mozart.

Ma se si vuole inventare i propri strumenti musicali e, perché no, eseguire una sinfonia tutta propria, questi libri fanno al caso vostro.

concerto_per_carabattole_cop.jpgLa musica è dappertutto ed è di tutti. Con questo manuale, bambini e ragazzi scoprono nuovi suoni e come riprodurli. Costruiscono strumenti a corda, percussioni e fiati con materiali semplici e di recupero. Sperimentano con cimbali fatti di coperchi, armoniche di bicchieri, chitarre nate da una scatola... Imparano come si crea un ritmo, come si compone, si dirige e, infine, come si registrano le proprie opere. Improvvisare con strumenti realizzati a mano è un metodo eccellente per incoraggiare il pensiero creativo. Età di lettura: da 7 anni.

 

 

strumenti_musicali.jpgPer fare musica non c'è bisogno di un pianoforte o di una chitarra; guardati intorno e scopri che con i bicchieri puoi fare un violino, con una latta un contrabbasso, con le conchiglie un sonaglio e in più tanti altri incredibili strumenti musicali. In questo manuale trovi tante idee e tutte le indicazioni per realizzarle, invita un po' di amici e preparati a suonare. Età: 8+

 

 

 

ricicla_suona_cop.jpg14 progetti e tantissime idee per creare i tuoi strumenti musicali con materiali di recupero. Prima procurati quello che ti serve: rotoli di cartone, tappi di plastica, vasetti dello yogurt, ma anche noci e conchiglie, carte colorate, colla e un pizzico di fantasia. Poi segui le istruzioni passo per passo, aggiungi un tocco personale di creatività ed ecco una chitarra, un tamburo, uno xilofono... Per finire leggi i consigli per divertirti suonando e scopri di più sulla storia degli strumenti che hai costruito. Età di lettura: da 8 anni.

Alcune letture che fanno suoni e rumore: per i più piccoli

tam_tam_bum_cop.jpgUna pentola e due cucchiai di legno, TAM TAM TAM e la musica del piccolo gufetto riempie di allegria la stanza. I suoi amici si uniscono uno per volta, chi con due coperchi DENG DENG DENG, chi con una ciotola e un mestolo BIM BUM BIM, chi con uno scolapasta rovesciato ZONG ZONG ZONG. «Ma cosa state facendo?» chiede mamma gufo. «Musica!» è la risposta dei piccoli mentre un mescolarsi allegro di suoni si diffonde tutto intorno. In cambio di un po’ di silenzio, mamma gufo offre loro una merenda ma quando questa sarà terminata cosa potranno fare i piccoli amici? Forse un armadio pieno di marmellate potrà essere lo spunto per un nuovo gioco. Età di lettura: 3+

 

libro_fa_suoni_cop.jpgUn libro per giocare con la voce, un libro immediato e coinvolgente come ogni libro di Hervè Tullet.
L'autore di Un libro, tradotto in 42 lingue, e Turlututù, questa volta invita i lettori ad animare i palloncini.
Ogni "Oh!", "Ah!", "Uau!" è un suono da intonare e interpretare: così il suono entra nel libro e rende il lettori protagonisti. Grandi e bambini si ritroveranno a fare ciò che che il libro dice. E a sorridere.

 

mio_libro_illustrato_strumenti_cop.jpgSedici brani originali per sedici strumenti da scoprire... E perché no, da scegliere! Un libro per aiutare i bambini dai 3 ai 5 anni a scoprire i principali strumenti musicali: pianoforte, violino, violoncello, contrabbasso, chitarra, clarinetto, sassofono, flauto, flauto dolce, xilofono, arpa, tromba, oboe, corno, batteria, fisarmonica. E attraverso le musiche di Isabelle Aboulker, scoprire la ricchezza del timbro di ciascuno. Età di lettura: 3+

 

 

bum_bum_cop.jpgÈ tempo di fare un po’ di rumore!, perepepè, ! contiene 6 tasti audio che riproducono altrettanti suoni musicali familiari. Appena ne preme uno, il bambino adorerà riconoscere lo strumento suonato da un simpatico animaletto. Età di lettura: 1+

E per i più grandi

dizionario_strumenti_musicali_cop.jpgQuesto dizionario contiene 124 strumenti musicali antichi e mo- derni, dai più noti ai meno noti, con la descrizione tecnica, la storiografia, la loro chiave musicale e il modo di scriverli sul pentagramma. Per ogni strumento c'è la sua immagine, brevi cenni storici di quando è nato, la sua estensione e la famiglia di appartenenza. La presentazione è in ordine alfabetico dalla A alla Z per facili- tare la ricerca del lettore. L'introduzione storico-musicale è bene articolata (dalla preistoria ai giorni nostri) e permette di entrare nel mondo magico degli strumenti musicali iniziando dall'Accordion (strumento aerofono) per finire con lo Zither (strumento cordofono).

Divertimento

Divertimento K 522 di Wolfgang Amadeus Mozart

Il celebre divertimento di W.A.Mozart sarà la cornice musicale  per un'inedita versione de I musicanti di Brema, in programma nella rassegna con un  allestimento a cura della libreria Pel di Carota.  Forma musicale dal carattere allegro e semplice, il divertimento comprende una serie di brani a carattere brillante e piacevole all'ascolto. E' infatti destinato, insieme ad altre forme analoghe, come la serenata ad esempio, allo svago e al riposo dell'ascoltatore. Mozart scrisse numerosi Divertimenti, alcuni dei quali molto famosi. Tra questi vi è proprio il Divertimento K522, definito Uno scherzo musicale composto volutamente con molti errori di scrittura e per burlarsi dei suonatori di paese. E' dunque un brano che si presta a rappresentare la storia di quei burloni dei Musicanti di Brema. Vi proponiamo un ascolto integrale della composizione

In Galileo Discovery sono invece disponibili in CD i Divertimenti più famosi di Mozart:  

Divertimenti K. 136, 137 e 138 ; Eine kleine Nachtmusik Musica di Mozart, Wolfgang Amadeus ([MIlano] : Bel Vivere, (2019)

Ecco invece una selezione di letture per far conoscere Mozart ai più piccoli, disponibili in GalileoDiscovery

E infine, perché non fare un piccolo ripasso della fiaba “I musicanti di Brema” dei Fratelli Grimm, prima di andare al concerto? Ecco le nostre proposte di lettura in Galileo Discovery e in MLOL