La rivista

Fondato nel 1997, MedioEvo è un mensile pensato per un pubblico di appassionati di storia ma risponde anche all'esigenza sempre attuale di conoscere l’origine e il progredire di molte delle grandi questioni che condizionano ancora il presente. La tiratura è valutata attorno alle 50.000 copie vendute mensilmente.

L’espressione «medio evo», introdotta dagli umanisti italiani del 15° sec., serviva a identificare quella che appunto era considerata un’età di passaggio, intermedia, tra l’antichità classica e il Rinascimento, poi spesso rivalutata grazie allo studio delle fonti e delle trascrizioni dei monaci. Certamente MedioEvo guida i lettori, in modo semplice ma preciso, a scoprire episodi storici, insieme al costume della società, a curiosità antiche e a dossier su temi ancora comuni, per capire come pensieri e tecnologie vengano spesso da molto lontano.

Medioevo rivista De Agostini fu lanciata dalla nota casa editrice che per anni ne seguì le sorti, oggi passate a Timeline Publishing.

La rivista propone periodicamente materiale divulgativo quali mappe e guide per meglio guidare i lettori alla scoperta del passato.

Approfondimenti

Il purgatorio. Oltre alle consuete rubriche dedicate all’archeologia, agli appuntamenti del mese e alla recensione di mostre particolarmente interessanti per i lettori della rivista, nel fascicolo di febbraio spicca un interessante dossier sul Purgatorio. In particolare viene approfondita l’analisi sull’origine medievale del concetto di purgatorio e una panoramica sull’idea del purgatorio come ponte con esempi di testimonianze scritte, raffigurate, architettoniche e legate alla tradizione popolare.

Una segnalazione, infine, merita la rubrica “Storie, uomini e sapori” che mensilmente dedica spazio alla cultura del cibo nel medioevo. Questo mese l’attenzione è posta sul cosiddetto biancomangiare (o blancmanger) che, nel medioevo, non indicava tanto una specifica pietanza quanto una serie di elaborati gastronomici accomunati solo dal colore bianco. Il valore simbolico risiedeva nel candore, metafora di purezza e pace.

Consigliato dalle biblioteche

cucina_medievale.jpgLa cucina medievale: lessico, storia, preparazioni / Enrico Carnevale Schianca. Firenze: Olshki, 2011  link immagine: 

Il libro offre una visione sinottica della cucina italiana del tardo Medioevo, proposta in forma di glossario per facilitare la consultazione e per accentuare la chiarezza delle nozioni trasmesse. Le ricette sono realizzabili praticamente e costituiscono un ricco e curioso serbatoio di suggestioni che possono rivelarsi inaspettatamente gradevoli anche ai palati odierni.

 

mangiare_medievale.jpgMangiare medievale: alimentazione e cucina medievale tra storia, ricette e curiosità / Rosella Omicciolo Valentini. Latina: Penne e Papiri, 2005 

Il volume contiene uno studio sull'alimentazione e la cucina nei secoli del medioevo, corredato da un ampio capitolo di ricette relative a quel periodo.