Non dimenticate che la terra si diletta a sentire i vostri piedi nudi
 e i venti desiderano intensamente giocare con i vostri capelli. 

Khalil Gibran

I giardini e gli spazi verdi sono preziosi luoghi d’incontro, gioco e scoperta. Tutti noi, e ancor più i bambini, abbiamo bisogno di conoscere e vivere la natura. Un’area verde, un giardino, un orto sono fonti inesauribili di vita, benessere e crescita, da rispettare e proteggere.

I libri possono aiutare a veicolare l'importanza di questo tema

 
 
Da 0 anni

giardino_cop.jpg GIARDINO,  Anna Milbourne
Chi vive in giardino? Scoprilo sollevando petali e foglie di questo libro con alette.

 

in_giardino_cop.jpgIN GIARDINO, Chiara Piroddi
Quante cose si possono incontrare in giardino! Sfoglia con il tuo bimbo questo libro, potrà osservare le immagini in bianco e nero, scoprire i piccoli dettagli rossi e iniziare a esplorare il mondo!

 

rosalie_gioca_in_giardino_cop.jpgROSALIE GIOCA IN GIARDINO, Linne Bie 
Rosolie si diverte a giocare in giardino. Getta le briciole all'uccellino, raccoglie i fiori e poi dentro la sabbiera... Un libro divertente sui giochi in giardino, rivolto ai più piccoli.

 

fiori_cop.jpgFIORI! Hervé Tullet
Guarda! I colori si mescolando... Un libro da scoprire in tutti i modi, con le mani e con gli occhi! Volume a fisarmonica, sagomato, con inserti colorati, trasparenti ed uno specchio.

Da 4 anni

perche_non_fiorisci_cop.jpgPERCHÉ NON FIORISCI? Katarina Macurova
Non ho mai coltivato una pianta così strana. Le dedico tutte le cure possibili. La annaffio ogni mattina e ogni sera. Le do la buona notte, mi accerto che abbia la luce necessaria. Ma non fiorisce lo stesso! Però, un giorno, mi sono accorto che...

 

bello_spavento_cop.jpgUN BELLO SPAVENTO, Elena Galloni
Un lombrico gironzola tranquillo in giardino quando... hip! Ma che cosa sta succedendo? Qualcuno fermi quel lombrico!

 

giardino_curioso_cop.jpgIL GIARDINO CURIOSO, Peter Brown
Ispirato a quanto accaduto lungo i binari di una vecchia ferrovia abbandonata di New York, il libro racconta della bellezza dei fiori e delle piante e della bellezza che li accompagna. Un'incantevole storia ecologica che celebra la perseveranza e la creatività di chi sa essere visionario. Ognuno di noi può rendere più verde la città, o più colorata una vecchia ferrovia abbandonata, come hanno fatto gli abitanti di New York con la loro High Line.

 

pomelo_elefantino_giardino_cop.jpg

POMELO ELEFANTINO DA GIARDINO, Ramona Badescu, Benjamin Chaud
Pomelo abita sotto un soffione. La sua lunghissima proboscide spesso lo impiccia... Ma certi giorni la vita è un vero spasso: Pomelo naviga sulla rugiada, corre con le lumache e fa l'acrobata tra i pomodori. Tre storie su un elefantino pazzerello, poetico e irresistibile.

 

terra_amica_mia_cop.jpgTERRA, AMICA MIA, Patricia MacLachlan
Quante meraviglie compie la nostra amica Terra! Si prende cura degli animali grandi e piccoli. D'estate rovescia la pioggia per riempire i torrenti e in autunno fa volteggiare le foglie nel vento. D'inverno sparge silenziosi fiocchi di neve e custodisce i teneri semi in attesa che arrivi la primavera. Un libro pieno di poesia, con pagine traforate, che celebra la Terra e invita i lettori di ogni età ad amarla e a ringraziarla di tutto quanto fa per noi.

 

giardino_di_gippo_cop.jpgIL GIARDINO DI GIPPO, Marianne Dubuc
Una mattina, senza alcun preavviso, qualcosa cade nel giardino dove vivono Gippo e i suoi amici. È un seme. Poi, pian piano, dal seme nasce una pianta che cresce ogni giorno di più finché... che disastro! Che fare? In ogni pagina il bambino osserverà l'evoluzione di un seme che germina e scoprirà la vita frenetica degli abitanti del giardino.

 

terra_respira_cop.jpgLA TERRA RESPIRA, Guia Risari e Alessandro Sanna
Ammirare, contemplare, meravigliarsi e gioire dello spettacolo della vita. Un giorno, due fratellini sentono i battiti di un cuore: "La terra respira. Ce ne siamo accorti ieri, appoggiando un orecchio al suolo. Abbiamo sentito chiaramente il battito del suo cuore - tum, tum, tum ". Superando il timore inziale di fronte a una scoperta così grande, i due fratellini cominciano a guardarsi intorno con occhi diversi, immaginando che la terra, proprio come loro, abbia un corpo vivo e pulsante. Decidono così di mettersi in cammino per conoscerla meglio. Il lago che vedono dalla finestra ha la forma di un orecchio: sarà l'orecchio della Terra? E il bosco? Sarà un ciuffo di capelli. Salgono sulle colline, che sono le guance della terra, e sulle montagne aguzze, che sono i gomiti della terra. Dormono all'ombra degli alberi e si dissetano nei torrenti: le vene della terra. Arrivano infine al mare, esplorandone le profondità brulicanti di vita e lì, ancora una volta, sentono quel battito da cui tutto è cominciato. Centinaia di battiti, lontani e potenti. Ma ora non hanno più paura: il cuore della Terra non è in un posto preciso; è dappertutto. Basta seguirlo.

fiore_ritrovato_cop.jpgIL FIORE RITROVATO, Jeugov, 2021, Topipittori
In un giardino assediato dai rovi, tre bambini scoprono la casa del vecchio burbero che ha abbattuto il loro albero del cuore. Complice una vecchia foto che rivela loro il passato dell’uomo, i bambini escogitano uno straordinario sistema per guarirlo dalla pesante tristezza che gli opprime il cuore. Un silent book che esalta le virtù salvifiche della natura e l’amicizia fra vecchiaia e infanzia da una parte come fonte di rigenerazione e dall’altra come passaggio fondamentale di esperienze. Un libro silenzioso che sottotraccia è animato da parole importanti, come fiducia, speranza, coraggio, avventura.

giardino_piu_bello_cop.jpgIL GIARDINO PIÙ BELLO, Luca Tortolini, Beatrice Cerocchi
Nella città più grigia di tutte le città grigie sta per accadere qualcosa di straordinario. Non lo sai? Non ti hanno detto niente del concorso con il Grande Premio? Una pagina dopo l'altra, girando per la città, potrai scoprirlo.

 

 

giardino_dei_sogni_cop.jpgIL GIARDINO DEI SOGNI, Maike Neuendorff
Tutte le notti, nei loro sogni, due fratellini varcano la porta di un mondo incantato: un giardino segreto, dove alberi secolari, ninfee e giganti uccelli variopinti convivono in armonia. Un luogo magico tutto per loro, dove poter scoprire e ammirare la natura che cresce rigogliosa e incontaminata.

 

giardino_straordinario.jpgUN GIARDINO STRAORDINARIO, Sam Boughton
Joe ha una fantasia prodigiosa: sogna un mondo pieno di luce e colori, con piante alte come grattacieli. Ma nella città dove vive, i grattacieli sono grigi e opprimenti, e di piante non ce ne sono. Il bimbo però non si perde d’animo, cerca in casa e trova quello che fa al caso suo: un semino di mela, che pianta, e annaffia, e ricopre di attenzioni. Finché un giorno...

sam_e_dave_scavano_una_buca_cop.jpgSAM E DAVE SCAVANO UNA BUCA, Mac Barnett ; illustrato da Jon Klassen
Un giorno Sam e Dave decidono di scavare una buca alla ricerca di "qualcosa di spettacolare". Scavano e scavano ma non trovano nulla, e a un certo punto iniziano a cadere, cadere, cadere... finché non tornano al punto di partenza. O almeno, questo è quello che credono.

 

Da 6 anni

nel_mio_giardino_il_mondo_cop.jpgNEL MIO GIARDINO IL MONDO, Irene Penazzi
Un giardino, tre bambini, quattro stagioni. Un microcosmo brulicante di vita, da abitare come una casa, da riempire con infinite storie. Pagine coloratissime, senza parole, in cui perdersi tra fiori, frutti, animali, seguendo le avventure dei tre piccoli protagonisti, del loro gatto, e della palla rossa!

 

 

vita_segreta_dell_orto.jpgLA VITA SEGRETA DELL'ORTO, Gerda Muller
Sofia è una bambina di città, ma trascorre tutte le sue vacanze in campagna dai nonni, che hanno un orto meraviglioso dove crescono ortaggi di ogni sorta. Quest'anno Sofia ha la fortuna di avere gli attrezzi da giardinaggio adatti a lei e, per la prima volta, potrà seminare da sola le sue piantine. I nonni le insegnano i gesti precisi e le cure premurose del buon giardiniere. Bisogna pensare a tutto: diserbare e aerare la terra, proteggere gli animaletti utili e diffidare della pieride del cavolo e delle dorifore! Un libro speciale per conoscere gli ortaggi e imparare a prendersene cura, nel corso delle stagioni.

amicizie_nell_orto_cop.jpgAMICIZIE NELL'ORTO : per coltivare in armonia con l'ambiente, Mariapia De Conto 
In un orto si possono coltivare tanti tipi di ortaggi, ma ci sono alcuni che se li piantiamo vicini, crescono meglio, più sani e buoni. Si aiutano, come gli amici appunto. Ci sono anche piante che non vanno d’accordo, infatti ognuno si sceglie gli amici con cui sta meglio! Allora in questi casi, meglio tenerle lontane e piantarci in mezzo delle piante “cuscinetto”, che fanno da paciere e vanno d’accordo con tutti! Infatti, nell’orto delle amicizie le piante crescono bene con le giuste consociazioni. Lo sanno bene Tiziano e Giuditta, che hanno creato un orto a scuola e ci raccontano tutti i trucchi per coltivare in armonia con la natura e l’ambiente.

amico_scomparso_cop.jpgL'AMICO SCOMPARSO, Nahla Ghandour amico_scomparso_cop_eb.jpg
Un giorno, mentre giocavo in giardino, ho conosciuto un amico. All'inizio non mi piaceva il suo aspetto e neppure il suo modo di camminare, ma ero comunque contento di averlo incontrato. Poi è arrivato l'inverno... Una storia toccante per imparare ad accettare le differenze e le difficoltà. Anche le proprie. Testo bilingue: italiano arabo. Libri creati per favorire un dialogo tra i bambini del Mediterraneo e le diverse culture.

giardino_di_nonna_li_cop.jpgIL GIARDINO DI NONNA LI, Marie Sellier, Catherine Louis, calligrafie di Wang Fei
Ogni mattina Nonna Li si reca al fiume del Ponte canterino per riempire d'acqua i suoi due orci. La piccola Yun che l'accompagna si accorge che uno dei due perde. Perché non lo sostituisce con uno nuovo? Perché così annaffia e fa crescere i fiori lungo il cammino. Il fatto d'essere vecchio e un po' crepato non rende inutile un oggetto! Un soave racconto sull'usura del tempo e la bellezza del mondo. Con qualche parola cinese da scoprire lungo la strada che porta al fiume del Ponte canterino... Questo album è anche un'iniziazione dei piccoli agli ideogrammi cinesi.

camelia_e_il_giardino_delle_meraviglie_cop.jpgCAMELIA E IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE, Maria Loretta Giraldo
Lo straordinario mondo delle piante viene raccontato, in questo libro illustrato, da Farfalla Camelia e dalla sua amica Ape. Durante le loro scorribande, Camelia e Ape volano alla scoperta dell'Orto botanico di Padova, costruito centinaia di anni fa per raccogliere tutte le piante che servivano per curare gli ammalati e di recente dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. E proprio alle varie specie di piante, sia velenose che benefiche, il libro pone particolare attenzione, affinché i più piccoli possano iniziare a riconoscere le meraviglie che offre la natura.

giardiniere_notturno_cop.jpg

IL GIARDINIERE NOTTURNO, Terry Fan
In una grigia cittadina accade qualcosa di straordinario: al risveglio gli abitanti si accorgono che qualcuno ha trasformato un albero del parco in una magnifica opera di "topiaria", dell'arte cioè di ricavare sculture dalle siepi. Anche il piccolo William, che vive in un orfanotrofio, giorno dopo giorno si entusiasma per le meraviglie create dalla mano di un misterioso giardiniere notturno: un gufo, un elefante, un pappagallo, un coniglio... Toccherà proprio al bambino scoprire l'identità dell'autore di questi capolavori. E sarà un incontro che gli cambierà la vita.

amica_terra_cop.jpgAMICA TERRA, Sabrina Giarratana 
Sono ventuno le filastrocche che cantano qui l'amore per la natura e per un mondo la cui eredità ci è stata affidata. Un tesoro prezioso e irrinunciabile di cui si descrivono le piccole meraviglie del quotidiano.

 

 

 

giardino_delle_meraviglie_cop.jpg
IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE
,  Kristjana S Williams, Jenny Broom
Sfogliare le pagine di questo volume sarà come spalancare le porte di un vero paradiso terrestre: entra e inizia il tuo viaggio attraverso cinque diversi ecosistemi abitati da fantastici animali. Esplora la foresta pluviale, il deserto, la barriera corallina, il bosco e la montagna; scopri la straordinaria varietà della vita animale e vegetale attraverso le illustrazioni di Kristjana S Williams.

 

mondo_sotto_i_miei_piedi_cop.jpgIL MONDO SOTTO I MIEI PIEDI, Charlotte Guillain e Yuval Zommer
Ti sei mai chiesto che cosa c’è sotto l'asfalto che calpesti ogni giorno? Scoprilo in questo meraviglioso viaggio fino al centro della Terra e ritorno. Dai tunnel della metropolitana alle tane degli animali, dalle miniere ai fossili: una appassionante immersione in un mondo invisibile e incredibilmente affascinante.

 

erba_magica_di_tu_youyou_cop.jpgL'ERBA MAGICA DI TU YOUYOU : la scienziata che sconfisse la malaria,Xu Lu, Alice Coppini
Nella Cina degli anni Trenta una bambina incontra un vecchio esperto di erbe selvatiche e scopre l’affascinante mondo della medicina tradizionale. Quella bambina è Tu Youyou, e da grande diventerà la prima donna cinese a ricevere il premio Nobel per la medicina, per aver scoperto una cura contro la malaria, salvando così la vita di milioni di persone. Un libro speciale, che ha visto collaborare un autore cinese, Xu Lu, e un'illustratrice italiana, Alice Coppini. Un albo illustrato nato dall'incontro di due culture.

giardino_comanda_color_cop.jpgGIARDINO COMANDA COLOR : a spasso tra suoni, profumi, emozioni in quattro giardini d'arte e d'incanto, Emanuela Nava, Elena Prette
Il verde della natura che abbraccia tutti. L'azzurro del cielo che si riflette negli specchi di Niki. Il bronzo dei quadri trappola di Daniel sospesi tra la pioggia e la neve. Il ferro delle sculture di Paul che suonano tra i soffi del vento. Il colore di tutti i materiali poveri di Rodolfo, arte oltre il tempo e lo spazio. Benvenuti Signori Bambini tra i colori dell'arte e della natura.

Da 9 anni

con_le_mani_nella_terra_cop.jpgCON LE MANI NELLA TERRA : alla scoperta del mondo vegetale, Emanuela Bussolati
Questo libro è un invito a esplorare il mondo della botanica, ma anche a osservare la natura, sperimentare, annotare scoperte e riflessioni. Partendo da concetti chiave come energia, fotosintesi, catena alimentare, scopriremo che le piante sono sulla Terra da milioni di anni, che sono una macchina straordinaria senza la quale nessun animale potrebbe vivere, inclusi noi esseri umani. Ma c'è anche spazio per fare esperienze di giardinaggio, per giocare con la catena alimentare e... molto altro! In un percorso che intreccia scienza, storia, botanica, narrazione, giardinaggio, nello stile di Emanuela Bussolati, il tema "piante" si sviluppa attraverso differenti punti di vista, suggerendo sempre un sottile ma forte legame tra noi e la natura che ci circonda.

fiori_e_fulmini_cop.jpgFIORI E FULMINI, Luigi Dal Cin, David Pintor
Inseguito dai bulli, Elia si rifugia nell'Orto Botanico dove il nonno è un giardiniere che sa prendersi cura sia delle piante sia della crescita del nipote. Immerso nei ritmi della natura, tra le gioie e i dolori della nuova preziosa amicizia con Jasmine, Elia riconoscerà la propria forza vitale e sboccerà con un'energia così potente da scatenare gli elementi. È la storia di Elia, un ragazzo che vive con il papà che non lo capisce e non rispetta i suoi desideri. Ma è anche la storia dell'Orto Botanico più antico del mondo, l'Orto di Padova, dove il nonno di Elia lavora come giardiniere. Un giorno Elia, in fuga da una banda di bulli, si rifugia all'interno dell'Orto, dove la natura con il suo ritmo lento e tranquillo prende il sopravvento sul caos della città e sull'animo turbato del ragazzo. Qui l'incontro con la dolce e determinata Jasmine, una ragazza libera e un po' selvaggia, cambierà per sempre la sua vita. La brillante penna di Luigi Dal Cin e le vivaci illustrazioni di David Pintor per esplorare i solchi imprevisti del nostro giardino interiore.

voci_dal_mondo_verde_cop.jpgVOCI DAL MONDO VERDE : le piante si raccontano, Stefano Bordiglioni, illustrazioni di Irene Penazzivoci_dal_mondo_verde_cop_eb.jpg
Se le piante potessero parlare, avrebbero storie meravigliose da raccontare! A dar loro voce è Stefano Bordiglioni, che ha tradotto in parole il loro punto di vista. I tanti racconti di questi straordinari esseri viventi ci svelano capacità e strategie modellate dall’evoluzione, sottolineando sempre l’antico legame con gli esseri umani. Possono essere alte come grattacieli, con tronchi così larghi da ospitare una stanza, con fiori alti 3 metri e foglie così ampie sulle quali ci si può stendere. Alcune possono vantarsi di aver incontrato i dinosauri, altre hanno dato origine a miti e leggende, altre ancora sono abili “cacciatrici”…

raccontare_gli_alberi_cop.jpgRACCONTARE GLI ALBERI, Pia Valentinis, Mauro Evangelista raccontare_gli_alberi_cop_eb.jpg
Un libro per scoprire la bellezza degli alberi, la vita che ci trasmettono, la poesia che hanno ispirato e che continuano a ispirare. Attraverso le illustrazioni di Pia Valentinis e Mauro Evangelista, accompagnate da brani di letteratura e poesia, miti e leggende, gli alberi si raccontano. E facendo la loro conoscenza ci si inoltra nella relazione profonda che esiste tra le piante e gli uomini.

 

 

amico_segreto_in_giardino_cop.jpgUN AMICO SEGRETO IN GIARDINO, Linda Newbery, illustrazioni di Pam Smyamico_segreto_in_giardino_cop_eb.jpg
Nel giardino del nonno di Lucy si nasconde un grande segreto: è molto più vecchio di quanto si creda, più vecchio degli alberi, della terra e del cielo. Solo Lucy, il nonno e pochi altri riescono a vederlo: è Lob, una creatura dei boschi, e sembra fatto della stessa materia degli alberi e delle foglie. Quando il cottage del nonno viene venduto e Lob scompare, Lucy è tristissima: insieme al nonno ha perso anche la loro creatura segreta, colui che li aiutava a coltivare l'orto e il giardino. Lucy è ormai quasi convinta di averlo solo immaginato, eppure quando si trasferisce a Londra con la sua famiglia... Una storia impregnata di amore per la natura e di atmosfere magiche, che fa venire voglia di rimboccarsi le maniche e iniziare a zappare, seminare e annaffiare. 

 

piante_in_viaggio_cop.jpgPIANTE IN VIAGGIO, Telmo Pievani, Andrea Vicopiante_in_viaggio_cop_eb.jpg
Questa è la storia di Giulia e di una cena davvero planetaria, ma è anche la straordinaria storia dell'agricoltura, che ha cambiato per sempre la vita di noi esseri umani, il paesaggio che ci circonda e le piante stesse. Un giro al mercato si trasforma in un coloratissimo viaggio alla scoperta delle mille piante che l'uomo ha addomesticato... e che hanno addomesticato noi. Con nonno Bruno, ogni bancarella diventa un incontro affascinante e dietro ogni ortaggio si nasconde una sorpresa. Lo sapevi che un tempo le banane avevano i semi e le mandorle erano velenose? E che i pomodori, quando giunsero per la prima volta in Europa, furono a lungo considerati velenosi? Ma le piante non ci danno solo cibo, spezie, medicine e stoffe: possono anche darci le idee giuste per capire il presente e affrontare il futuro!

Da 11 anni

segreto_cerri_cop.jpgIL SEGRETO, Nadia Terranova, Mara Cerrisegreto_cerri_cop_eb.jpg
I "baci rotti" non bisogna portarli nel cuore. Bisogna toglierseli di dosso, metterli in un barattolo e chiudere forte. È questo il consiglio che la nonna sussurra ad Adele per aiutarla a tollerare le piccole infelicità quotidiane. Ma nemmeno questo trucco funziona quando un pensiero indicibile pesa sul cuore di Adele: allora la nonna le consiglia di andare in giardino, scavare una buca e raccontare quel segreto alla terra. E mentre Adele semina il suo segreto, tutta la collina sembra essere in ascolto: si aprono le belle di notte, brilla la luna e le sue stelle sopra quella casa affacciata sul mare, si rincorrono nell'ombra gli animali notturni. Ora Adele non è più sola nel suo viaggio per il mondo: un ragazzo misterioso e creature di sogno germogliano dal suo segreto, mettono radici e crescono in un mondo sotterraneo. Ma perché il suo cuore riesca a sentire la voce di quel mondo magico, dovrà prima conoscere sé stessa e il vero significato dell'amicizia, che, nel suo caso, non ha nomi di fiori, ma profuma di sapone e cioccolato.

nella_citta_una_rosa_cop.jpgNELLA CITTÀ UNA ROSA, Rumer Godden 
Qualcuno ha rubato della terra nei giardini della piazza e l’arcigna Miss Angela è sicura di conoscere i colpevoli: i ragazzini della banda di Catford Street. Sua sorella Olivia non è d’accordo, e anzi, si chiede come mai ai bambini della zona – chiamati passeri perché il loro vociare ricorda un cinguettio – sia proibito l’accesso ai giardini. Non meritano anche loro di godersi quel poco di verde che spunta nel grigio asfalto di Catford Street, ancora segnata dai vuoti e dalle macerie che sono la scia visibile della guerra? È quello che pensa Lovejoy Mason, bambina solitaria, decisa a dar vita al suo giardino segreto nel cuore di una chiesa crollata. Con l’aiuto di Tip Malone, il capobanda, ruvido in superficie ma tenero nel profondo, tra furti di semi e alleanze inaspettate, Lovejoy riuscirà a realizzare il suo sogno, almeno per un po’. Una storia intensa e commovente calata nella Londra anni cinquanta, cupa e pietosa ma accesa da sorprendenti lampi di colore.

evoluzione_di_calpurnia_cop.jpgL'EVOLUZIONE DI CALPURNIA, Jacqueline Kellyevoluzione_di_calpurnia_cop_eb.jpg
Calpurnia ha dodici anni e un’incredibile passione per la natura. Ma può una ragazza, tra l’altro unica figlia femmina di sette figli, aspirare a diventare naturalista agli inizi del Novecento? Per fortuna c’è un nonno che capisce. Una storia affascinante, ambientata a cavallo del XX secolo.

 

 

cento_passi_per_volare_cop.jpgCENTO PASSI PER VOLARE, Giuseppe Festacento_passi_per_volare_cop_eb.jpg
Lucio ha quattordici anni e da piccolo ha perso la vista. Ricorda ancora i colori e le forme delle cose, ma tutto adesso è avvolto dal buio. Ama la montagna, dove va spesso con Bea, la zia che adora, quella della sciarpa di seta, perché lì i suoi sensi acutissimi gli mostrano un mondo sconosciuto agli altri. In montagna tutto è amplificato, e il vento porta profumi, suoni e versi di animali, cui non facciamo quasi più caso. Lucio se ne inebria, li conosce meglio di quanto conosca se stesso, cammina e si arrampica per i sentieri con più sicurezza di molti ragazzi di città. Ed è proprio tra quei monti, sulle Dolomiti che, durante una passeggiata sul Picco del Diavolo con la sua nuova amica Chiara, la storia di Lucio si intreccia a quella di un aquilotto, Zefiro, rapito da bracconieri senza scrupoli. Tutto sembra perduto, ma la Montagna freme di vita e indizi, e potrebbe rivelare la verità a chi, come Lucio, la sa ascoltare... Un romanzo da sentire con tutti i sensi, un'opportunità unica di intuire quei messaggi della natura che spesso rimangono segreti, e che accende la consapevolezza di quanto sia ricca la diversa normalità di chi non vede con gli occhi. Un'esperienza da vivere spiegando le ali.

 

Questo contenuto contribuisce agli obiettivi di sviluppo sostenibile:

agenda-2030-sviluppo-sostenibile-vita-terra-obiettivo-15.jpg

Obiettivo n.15 dell’Agenda 2030 “VITA SULLA TERRA”
“Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità”.