Biblioteca Civica - Sezione Storica,
via Altinate 71

venerdì 19 aprile

L’Amministrazione comunale rende omaggio a Oliviero Ronchi a 150 anni dalla nascita. Attento e arguto studioso dai molteplici interessi, esperto conoscitore della storia, dell’arte e della bibliografia di Padova, diresse la Biblioteca Civica dal 1907 al 1949 con passione e competenza. I nipoti Lucio e Raffaele Voltolina, a memoria del loro nonno che tanto ha amato la città e le sue bellezze storico-artistiche, presenteranno per l’occasione la copia anastatica pubblicata dalla Cleup della Guida storico artistica di Padova e dintorni, uscita nel 1922 per i tipi del Messaggero. Gli interventi faranno luce su alcuni aspetti inediti della vita e dell’attività professionale dello studioso.

Andrea Colasio

Introduce
Vincenza Donvito

Lucio Voltolina