Biblioteca Civica - Sezione Storica,

martedì 23 aprile

NELLA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE

Presentazione del libro Pizzicotti

Il pizzicotto è, con i morsi, una delle prime forme del litigio: modalità infantile per tastare la presenza di chi si ha vicino ma anche per annullarla.
Pizzicotti è la storia di Clessidra, del suo crescere in un corpo in cui sofferenze e malesseri coesistono senza definirsi apertamente, del rapporto viscerale con la sorella Cassandra Rosa Canina, di stanze misteriose in cui è proibito entrare e di amori fuori dalla norma.
Scaramucce, capricci e marachelle non del tutto innocue scandiscono le vicende di una genealogia al femminile, alla ricerca della risposta a una domanda essenziale: perché la mamma di Clessidra ha deciso di darle questo nome?

Introduce
Vincenza C. Donvito

Dialoga con l’autrice
Francesca Sguotti: psicoterapeuta specializzata in etnoclinica con una formazione itinerante e varie esperienze nel sociale sia in Italia sia all’estero. Ha ascoltato storie di persone provenienti da tanti mondi, meticciando approcci e narrazioni.

Leyla Khalil: antropologa e progettista sociale, ha pubblicato racconti in antologie per varie case editrici. Pizzicotti è il suo secondo romanzo e ideato il progetto Fast Writing. Scritti di rapida consumazione. Nel 2015 il suo racconto Ricordi congelati vince il Premio Speciale Slow Food-Terra Madre del X Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre. Nello stesso anno, pubblica il suo romanzo d’esordio Piani di fuga (Ensemble Edizioni). Nel 2016 il suo racconto Gli scarti è pubblicato nella raccolta Partire è breve, arrivare è lungo (Agra Edizioni). Pizzicotti è il suo secondo romanzo.

Incontri a cura della BIBLIOTECA CIVICA DI PADOVA
biblioteca.civica@comune.padova.it, 049 8204811