xanadu_immagine_cop.jpgLa Rete Biblioteche Civiche di Padova in collaborazione con l’Associazione culturale Hamelin propone il progetto Leggere lib(e)ri, edizione di approfondimento di due sessioni formative avviate lo scorso anno.

ad-occhi-aperti.jpgIl progetto di formazione e aggiornamento è rivolto in maniera differenziata agli insegnanti della Scuola dell’infanzia e primaria (programma Ad occhi aperti) e della Scuola secondaria di primo e di secondo grado (programma Xanadu) ed è finalizzato a fornire strumenti teorici e operativi per stimolare, motivare, riflettere sul rapporto tra bambini e ragazzi e lettura a Scuola e in Biblioteca.

La sessione per gli insegnanti della Scuola dell’infanzia e primaria e i bibliotecari che si occupano della sezione bambini si articola in tre incontri da due ore e mezza ciascuno, che prevedono sia una parte frontale sia una parte di discussione. La formazione è aperta anche ai cittadini interessati all’educazione e promozione della lettura nei più piccoli. Tutti gli incontri prevedono la condivisione dei libri, per una migliore osservazione. Fra un incontro e l’altro verranno segnalati ai corsisti e alle corsiste alcuni albi/romanzi da leggere in quanto anticipano il tema dell’incontro successivo. Il corso prevede una costante interazione con i partecipanti, al fine di favorire riflessioni e nuove proposte.

Gli appuntamenti si terranno nella sala della Sezione Storica della Biblioteca Civica - Via Altinate 71
 

Programma Xanadu
 

Completato
 

Programma  Ad occhi aperti
 

GIOVEDÌ 15 FEBBRAIO dalle 15:00 alle 17:30
Terzo ed ultimo incontro:
GUARDARE FUORI: INFANZIA E PERCORSI DELLO SGUARDO. Gli albi illustrati sono dei grandi contenitori di indicazioni dello sguardo, delle lenti attraverso cui si mette a fuoco quello che si guarda e il mondo che ci circonda. L’incontro presenterà tipologie di albi che propongono costruzioni di sguardi diversi, in particolare pensando all’esperienza del fuori e delle nuove tendenze della non fiction. 

Non è necessaria la prenotazione