Biblioteca Civica - Sezione Storica,
via Altinate 71

Giovedì 30 maggio
ore 17:30

PRESENTAZIONE del libro IL DESTINO DI FELICE di Lorenzo Panizzolo ATTILIO FRACCARO, 2023
Il romanzo è ambientato nel 1918 a Fagarè di San Biagio di Callalta, nel trevigiano, vicino al Piave che separava l’esercito italiano da quello austro-ungarico. Gli attori del romanzo sono soprattutto gli umili, i semplici, quelli destinati a ubbidire, che abitano vite minime, sconosciute alla Storia, e così il romanzo esplora l’animo, i sentimenti e i segreti della povera gente. Il protagonista, don Felice, dovrà fare i conti con la guerra: il seminario trasforma l’uomo in sacerdote, ma la trincea, può farlo ritornare solo un uomo?

Dialoga con l’autore Vincenza C. Donvito
Biblioteche Civiche di Padova

Lorenzo Panizzolo. padovano, ha svolto tutta la sua carriera nella pubblica amministrazione. Per oltre venticinque anni ha ricoperto incarichi dirigenziali nel comune di Padova, da ultimo quello di comandante della polizia locale. Oggi è in pensione. Collabora con la rivista Padova e il suo territorio e con il blog La specola delle idee. E' autore di post - sulla storia cittadina - che vengono pubblicati sulla pagina fb del gruppo La Vecchia Padova. Dopo il successo di “Mi chiamano Santo” (2022 Attilio Fraccaro editore) romanzo di esordio, Lorenzo Panizzolo torna in libreria con la sua seconda opera: “Il destino di Felice”.

Dialoga con l’autore Vincenza Donvito
Responsabile della rete delle Biblioteche Civiche di Padova cura la promozione della lettura e la valorizzazione delle raccolte antiche e speciali della Sezione Storica della Biblioteca Civica.
Ha all'attivo numerose pubblicazioni sulla storia dell'immagine urbana, dell'editoria di ancien régime e su vari aspetti della vita civile e culturale veneta.

Incontri a cura della BIBLIOTECA CIVICA DI PADOVA
biblioteca.civica@comune.padova.it, 049 8204811