Di che diritto si tratta?

Ogni bambino ha diritto a essere protetto da ogni forma di violenza, maltrattamento, sfruttamento e abbandono.
Questo diritto impone agli adulti, alle istituzioni e alla società di creare ambienti sicuri e relazioni basate sul rispetto e sulla cura.
Proteggere i bambini significa garantire loro serenità, fiducia e libertà di crescere.

Dove è scritto
Articolo 19 – Protezione da violenza e negligenza

Gli Stati devono proteggere i bambini da ogni forma di abuso fisico o mentale
Articolo 32 – Sfruttamento economico
I bambini devono essere tutelati dal lavoro che possa nuocere alla loro salute o istruzione
Articolo 34 – Sfruttamento sessuale
Gli Stati devono impedire lo sfruttamento sessuale dei minori

il_bianco_e_il_rosso.jpg
Il Bianco e il Rosso : quali sono i diritti dei bambini? 
Dentro al libro: Un angioletto se ne va in giro per il mondo a compiere buone azioni. Ma non è solo: lo segue un diavoletto che invece si diverte a fare piccoli dispetti a tutti. Due tipi simili è difficile che possano convivere tranquillamente. E infatti litigano spesso. Ma ci può essere qualche cosa che li accomuni? È possibile che ci sia qualche argomento sul quale siano d'accordo? Ebbene si: entrambi non sopportano che si faccia del male ai bambini.
Età di lettura: da 6 anni
 

 sogni_liberta_cop.jpg
Sogni di liberta : in parole e immagini 

raccoglie parole e immagini di grandi uomini e donne che hanno lottato per la dignità, la giustizia e la pace. Attraverso le voci di Mandela, Malala, il Dalai Lama e molti altri, il libro invita i bambini a riflettere sul valore profondo della libertà come diritto universale. Le illustrazioni evocative mostrano che la libertà non significa solo poter scegliere, ma anche vivere protetti da ogni forma di violenza, sfruttamento e ingiustizia. Un albo che aiuta a capire che la libertà è inseparabile dal rispetto e dalla protezione della persona
Età di lettura: da 9 anni

o_mae_cop.jpg
'O maé : storia di judo e di camorra 
Dentro al libro: Filippo ha quattordici anni e abita a Scampia, dove la vita gli dà una sola possibilità: entrare nel Sistema, la camorra. Un pomeriggio, però, suo zio gli chiede di accompagnarlo alla palestra di judo di Gianni Maddaloni. Con il tempo, il judo gli insegna a guardare le cose in modo nuovo, e presto il ragazzo dovrà scegliere tra un destino segnato dal clan di Toni Hollywood e la speranza di una nuova vita di quello dei Maddaloni.
Età di lettura: da 11 anni

 

senza_cuore.jpg
 Senzacuore
Dentro al libro: Damiano si è cacciato nei guai e non sa neanche lui perché. Dopo la morte della mamma tutto gli è indifferente. Con Filippo, l' amico di sempre, ha commesso una bravata che gli è costata una condanna a sei mesi di lavori socialmente utili. Destinazione la Casa Blu, una comunità per disabili dove il suo cuore indurito si scontra con un' umanità varia che lo lascia completamente disorientato e che lo costringe a fare i conti con l' infelicità che lo attanaglia. Ma non è facile lasciarsi alle spalle le vecchie abitudini. C'è un affare in vista che farà guadagnare a lui e Filippo un bel po' di soldi facili e senza rischi. Nulla, però, è come appare e i due amici finiranno immischiati in un terribile guaio. 
Età di lettura: da 12 anni