Accade il...
14 marzo 1982    La prima delle sette prove del campionato assoluto del trotto si svolge presso l’ippodromo Breda di Padova. Tra i tanti anche il fantino Sergio Brighenti, che ha deciso di inaugurare la sua nuova stagione nella città patavina, che lo ha conosciuto in passato grazie ai successi ottenuti nel 1962 e nel 1973. A fine anno l’insieme delle gare terminerà in grande stile nella città eterna, Roma.

Curiosità
L’ippodromo delle Padovanelle, il “nuovo Breda”, venne inaugurato il 1° maggio 1962, con una notevole prestazione del “sauro volante”, Tornese. Il centro è stato modernizzato con nuovi impianti e un’ottima resa tecnica del fondopista, in modo tale da competere con i più prestigiosi circuiti mondiali del trotto. Durante la cerimonia di inaugurazione, il momento più significativo è stato quello dell’alzabandiera, con i colori della casacca di Vincenzo Stefano Breda e quelli della società delle Padovanelle. 

Fonte: Il Gazzettino di Padova 14 marzo 1982 - articolo: In pista a Padova anche Brighenti - Biblioteca Civica di Padova.