Il sommo poeta continua ad essere fonte inesauribile di ispirazione per molti scrittori per ragazzi. Una selezione degli ultimi lavori editoriali – tra racconti, romanzi e libri illustrati – disponibili nel nostro catalogo.
LA DIVINA COMMEDIA. OMNIBUS, Go Nagai
Per gli amanti delle suggestioni giapponesi, la trasposizione a fumetti di un maestro del manga, che in quest'unica raccolta esalta le figure più interessanti e inquietanti dell'opera dantesca.
Un breve filmato per scoprire l'affascinante vita di Go Nagai
I MOSTRI DELL’INFERNO: IN VIAGGIO CON DANTE, Anna Lavatelli
Ecco un inaspettato viaggio nell'Inferno di Dante alla scoperta dei suoi mostri, da Cerbero a Caronte, da Minosse al Minotauro, che riprendono vita e si lamentano, lanciano invettive, raccontano il loro duro lavoro. Un libro "mostruoso" che cattura il lettore più giovane: «Quello che vi voglio raccontare potrà sembrarvi una storia inventata. Non siete obbligati a credermi e io non voglio convincervi a tutti i costi».
LE PIÙ BELLE STORIE DELL'INFERNO DI DANTE. LA DIVINA COMMEDIA ILLUSTRATA, Lorenza Cingoli
Una notte di fine marzo del 1300 Dante Alighieri si ritrova in una oscura foresta, smarrito, circondato da un intrico di rami fitto e opprimente... Inizia così il viaggio soprannaturale più straordinario e celebre della letteratura mondiale, quello della Divina Commedia. Un racconto dell'Inferno dantesco che rende l'opera accessibile anche ai giovani lettori: potranno così entrare in questo universo misterioso e affascinante, conoscere le vicende delle anime tormentate che lo popolano e incontrare feroci creature mitologiche come Gerione, le Arpie, Cerbero, il Minotauro...
Una sonora presentazione del libro su
I MOSTRI DI DANTE, Laura Vaioli
Che vita sarebbe una vita senza mostri? Raccapriccianti, spaventosi, buffi, eppure così importanti da popolare i racconti di ogni cultura e di ogni tempo e da ricoprire un ruolo di rilievo nella più grande opera letteraria italiana: la Divina Commedia . Ma ora basta voltare loro le spalle e scappare! È arrivato il momento di conoscerli e ? perché no? ? giocarci un po' e imparare a fronteggiarli. In fondo, che cosa sono i mostri se non il simbolo dei pericoli che possiamo incontrare sul nostro cammino e degli ostacoli che noi stessi ci imponiamo? Un esperto di Dante e due inguaribili creativi hanno deciso di unire le loro forze per creare un libro un po' pazzo, ma anche molto serio e ben documentato. Colorato e pieno di attività, "I mostri di Dante" presenta diciassette personaggi mostruosi dell'Inferno legati ad altrettante minacce e, attraverso racconti, esempi, fumetti e giochi, stimola i ragazzi ad affrontarli con arguzia e pensiero critico, ma soprattutto con leggerezza e ironia, offrendo un punto di vista inedito sulla Commedia e tanti spunti di riflessione. E, quando zanne, artigli e code non avranno più segreti, potremo finalmente dormire sonni tranquilli... basta non guardare sotto il letto.
LA DIVINA COMMEDIA RACCONTATA AI BAMBINI, da Annamaria Piccione
«Era una notte di primavera quando tutto cominciò. Da poco avevo raggiunto la mezza età, ma non ero sereno. Come il mondo attorno a me, avevo preso una brutta china e non vedevo vie d'uscita.» Così ha inizio la Divina Commedia in questa versione in prosa, che rilegge per i più piccoli uno dei viaggi più affascinanti della letteratura mondiale. Attraverso questa a un tempo fedele e originalissima riscrittura, la Commedia si trasforma in un romanzo d'avventura che tra incontri inaspettati, scenari mozzafiato, demoni brontoloni e canti angelici conduce Dante nei tre regni dell'aldilà, in un cammino a ritroso nella sua memoria e sempre più a fondo dentro sé, guidato da ragione, fede e sentimento.
DANTE E GIOTTO. LA STORIA UN PO' VERA, UN PO' ROMANZATA, MA MOLTO AVVENTUROSA DI DUE AMICI GENIALI, Pierdomenico Baccalario10 giugno 1289. Nella campagna toscana, tra Arezzo e Firenze, si schierano gli eserciti delle due città. Tra le file dei fiorentini, un nobile cavaliere e un fante armato di spada si fronteggiano. Ma a un tratto il fante chiama l'altro per nome: - Ehi, Dante! Ma sei proprio tu?! Così si ritrovano due amici d'infanzia: Dante Alighieri e Giotto di Bondone. Ma non è un incontro felice: sono passati molti anni dalla loro amicizia di bambini, eppure Dante è ancora arrabbiato con Giotto per uno scherzo finito male. Il giorno dopo ci sarà battaglia e i due saranno chiamati a rischiare la vita. Ma la notte è lunga, e i due geni sapranno riempirla di parole e immagini che salgono fino alle stelle. Il libro è arricchito da un'appendice sulla vera storia di Dante e Giotto, che racconta con immediatezza e ironia il contesto storico in cui i due artisti hanno vissuto: il Medioevo, un'epoca in cui "se nasci nobile, hai dei contadini che lavorano per te. In cambio però li devi difendere, altrimenti ciao. Se nasci tra i contadini, lascia perdere: sarebbe meglio credere nella reincarnazione e aspettare il prossimo giro. E, comunque sia, se ti comporti male, sei dannato anche nell'aldilà. Amen".
LA DIVINA COMMEDIA : IL PRIMO PASSO NELLA SELVA OSCURA, Dante, Daniele Aristarco, Marco Somà
Nei settecento anni dalla scomparsa di Dante Alighieri (2021), un album illustrato per compiere i primi passi nell'opera del poeta fiorentino. Un oggetto di stupore che somma la bellezza delle tavole di Marco Somà al testo appassionato di Daniele Aristarco. Due sguardi nuovi sulla "Divina Commedia", in grado di dialogare con la curiosità e la fantasia dei lettori.
Dai 9 anni
A Pordenonelegge Daniele Aristarco: Primi passi nella selva oscura…
L'AMORE SEGRETO. VITA DI DANTE ALIGHIERI, Angela Nanetti
Dante incontra Bice all'età di dodici anni e non la rivede se non dopo nove anni. Da allora, mai più. Nonostante l'abbia incrociata solo due volte, ne rimane talmente colpito da dedicarle un'opera intera, La vita Nova. Alla loro vicenda si intreccia quella di Gemma Donati, sposa di Dante, una figura poco esaltata dalla storia, che emerge come una donna coraggiosa, forte e molto orgogliosa.
DANTE E LE INFERNALI SCIENZE, Luca Novelli
Sdegnoso, megalomane, geniale, con un naso ingombrante. Dante è conosciuto in tutto il pianeta come autore della "Divina Commedia", straordinario viaggio che lo ha portato a visitare l'Inferno, scalare il Monte del Purgatorio e salire in Paradiso. Nella sua "Commedia", che è un vero lampo di genio, è divulgatore delle conoscenze del suo tempo, che già allora sembravano strane, persino infernali. Qui racconta la sua vita e le sue avventure in un mondo in cui il soprannaturale era il pane di tutti i giorni.
Il libro fa parte di Lampi di genio: una bella collana diretta da Luca Novelli
DANTE IL MÌ BABBO, Chiara Lossani, Michael Bardeggia
Non è facile avere per babbo il poeta più grande del mondo! Io lo so bene, perché mi chiamo Antonia Alighieri, e sono la figlia di Dante. Quante cose ho da raccontare su di lui! Le ho sempre tenute segrete per me, poi in una volta le ho raccontate tutte. È successo quel giorno in cui dalla porta del convento entrò un cavaliere sconosciuto insieme a una bambina... Un racconto tra storia e fantasia su Dante Alighieri e la sua "Divina Commedia". Con pagine che... si fanno in quattro per te!
VAI ALL'INFERNO, DANTE!, Luigi Garlando
A Firenze c’è una sontuosa villa cinquecentesca, la Gagliarda, residenza dei Guidobaldi e sede dell’impresa di famiglia. È lì che vive Vasco, quattordici anni, un bullo impenitente abituato a maltrattare professori, compagni e famigliari. A scuola Vasco fa pena, in compenso è imbattibile a Fortnite, progetta di diventare un gamer professionista e ha già migliaia di follower. Perché Vasco è così, sa di essere in credito con la vita e di avere diritto a tutto. Finché un giorno, a sorpresa, viene battuto da un avversario che si fa chiamare Dante e indossa il classico copricapo del Poeta. “Oh Guidobaldi, becca Montaperti! Or mi conoscerai, vil ghibellino. Ben ti convien tenere gli occhi aperti” chatta il misterioso giocatore. Ma chi è? E perché parla in versi? Appena può, Vasco torna in postazione e cerca la rivincita per umiliarlo come solo lui sa fare, senza sapere che la più esaltante e rivoluzionaria sfida della sua vita è appena cominciata.