Ultimi inserimenti - agg. 2023

 

amy_e_louis_cop.jpgAmy & Louis, Libby Gleeson, Freya Blackwood
Premio Nazionale Nati per leggere, Vincitore XIII edizione: Amy e Louis sono inseparabili. Costruiscono torri alte fino al cielo. Scavano buche profonde quanto tane d'orsi e vedono creature magiche nelle nuvole. Poi un giorno Amy si trasferisce lontano assieme alla sua famiglia. Amy e Louis diventano inconsolabili: Louis pensa a Amy giorno e notte e Amy pensa a Louis giorno e notte. Tutto sembra perduto finché Louis non ha un'idea sorprendente... Età di lettura: da 3 anni.

 

amico_per_orso.jpgUn amico per orso, Petr Horáček 
Orso Nero vuole un amico, ma dove può trovarne uno? Nel bosco incontra per caso Orso Bruno, così decidono di cercarlo insieme. Trovare un amico non è facile... Ma può rivelarsi un'avventura unica e piena di sorprese! Età di lettura: da 3 anni.

 

 

grande_litigio.jpgIl grande litigio, Mark Tatulli
Graphic novel: Andrew e Russell sono migliori amici e sono ossessionati dal leggendario Jersey Devil: un mostro che, secondo una leggenda locale, vive proprio vicino alle loro case. Stanno persino girando un film sulla misteriosa creatura! Ma Russ inizia a dedicare sempre meno tempo al film e più attenzioni a una ragazza, Tara, e Andrew sente che la loro amicizia sta cambiando. Quando una serie di avvistamenti scuote la città, i ragazzi vengono coinvolti in una spedizione a caccia del Jersey Devil. Riusciranno Andrew e Russ a salvare la loro amicizia e a trovare finalmente il mostro? Età di lettura: da 11 anni.

 

 

sei_fuori.jpgSei fuori, Antonio Ferrara
Sei fuori, ti dicono, quando invece sei chiuso dentro una gabbia che nessuno ha voglia di aprire. Sei strano, ti dicono, non sei come gli altri. Glauco, tredici anni, ha una malattia rara, di quelle che hanno a che fare con i cromosomi, e sa cosa vuol dire essere diverso. Beatrice, detta Bea, tredici anni come lui, è la sua amica del cuore. Una ragazza timida, brava a scuola, amante dei libri e, in particolar modo, delle storie di paura. Bea fa di tutto per passare inosservata finché, nella sua vita, arriva Glauco e lei, di colpo, si ritrova sotto i riflettori, sempre. Al bar, in treno, a scuola, tutti li guardano. O meglio, lo guardano. Glauco, il cui nome significa scintillante, illumina la vita di lei: corre, balla, urla, canta, travolgendo ogni cosa con la sua esuberanza e spazzando via la timidezza di Bea. Per frequentare chi è diverso, però, ci vuole coraggio e apertura mentale perché la gente ha paura di quelli come Glauco. E la paura non è semplice da sconfiggere. Ma i due amici, legati dal desiderio di essere felici, lotteranno per guadagnarsi il proprio posto nel mondo.  Età di lettura: da 11 anni.

 

nel_mio_cuore_tempesta.jpgNel mio cuore tempesta, Nora Dåsnes
Tuva è la protagonista di questa storia, una ragazzina di dodici anni che vive solo con il padre e che sta per iniziare la seconda media, per cui è molto emozionata a riguardo, soprattutto di ritrovare Bao e Linnéa, le sue due migliori amiche da sempre, anche se qualcosa all'interno del gruppo è cambiato. Linnéa infatti pare cresciuta tutto d'un tratto e questo perchè è innamorata, ora ha ufficialmente un ragazzo e anche il suo corpo sta cambiando, così come il suo modo di vestirsi e il fatto che inizi a truccarsi, quindi questo in qualche modo la allontana dalle migliori amiche perchè ancora non la comprendono, in particolare Bao che proprio vuole stare lontana dall'amore.  Età di lettura: da 11 anni.

 

 

separatore-png-2.png
Le  altre proposte

 

bella_e_il_gorilla_cop.jpgBella e il gorilla, Anthony Browne
C'era una volta un gorilla molto speciale, che parlava la lingua dei segni. Un giorno, chiese ai suoi custodi di poter avere un amico... Ispiro al Gorilla Language Project e alla storia vera della gorilla Koko, che parlava la lingua dei segni e amava i gattini. Età di lettura: da 3 anni.

 

 

 

amici_per_sempre_cop.jpg
Amici per sempre, Eric Carle
Cosa fareste se la vostra compagna di giochi, confidente e amica del cuore si trasferisse lontano? La seguireste In capo al mondo, tuffandovi nel mare aperto, scalando le montagne e attraversando prati pieni di fiori. Età di lettura: da 3 anni.

 

 

signor_tigre_si_scatena_cop.jpgIl signor Tigre si scatena, Peter Brown
Il signor Tigre è sempre stato molto distinto ed elegante, come tutti gli abitanti della sua città. Ma da un po’ di tempo si sente infelice: vorrebbe tanto lasciarsi andare, correre, divertirsi, insomma… sentirsi libero di essere ciò che è davvero! Non ne può più di seguire ciò che fanno gli altri, così un giorno prende una decisione matta: andrà a vivere nella giungla! All’inizio, i suoi amici credono che sia impazzito, ma presto impareranno ad apprezzare il suo coraggio e la sua unicità. E tutti capiranno che ognuno è bello per ciò che è.  Età di lettura: da 4 anni.

cip_e_croc_cop.jpgCip e Croc, Alexis Deacon
Sulla sabbia, una accanto all'altra, ci sono due uova abbandonate. Quando il guscio si rompe due fratelli si affacciano al mondo: un pappagallo e... un coccodrillo! Ma un pappagallo e un coccodrillo non possono essere fratelli! Oppure sì? Età di lettura: da 4 anni.

 

sulla_collina_cop.jpg
Sulla collina, Linda Sarah e Benji Davies
Uto e Leo sono grandi amici. Passano ore e ore sulla collina, giocando insieme. Un giorno arriva Samu. Non li conosce, vorrebbe giocare con loro. Possono due amici diventare tre? Età di lettura: da 5 anni.

 

tempesta_cop.jpgTempesta, Guojing
Quanto tempo ci vuole per fidarsi di qualcuno? L'incontro tra un cucciolo abbandonato e una ragazza solitaria. Un'amicizia che germoglia pian piano, tra esitazioni, avvicinamenti e passi indietro. Finché un violento temporale spazza via ogni incertezza. Età di lettura: da 5 anni.

 

 

 

cinque_malfatti_cop.jpg

I cinque malfatti, Beatrice Alemagna
C'è chi ha buchi in pancia, chi è piegato, chi è molliccio, chi è capovolto e chi è tutto strano, ma i cinque amici sanno vedere il lato positivo dei propri difetti e sono felici, a dispetto di chi pensa d'essere perfetto. Età di lettura: da 5 anni.

 

 

 

mio_amico_albert_cop.jpg
Il mio amico Albert, Isabelle Arsenault 
Finalmente è arrivata l'estate. Albert non vede l'ora di trovare un posto tranquillo dove leggere il suo libro. I suoi amici però non lo lasciano in pace: gli chiedono di fare giardinaggio insieme, di giocare in cortile, di ballare a ritmo sfrenato... Albert riuscirà a sfuggire a tutto quel baccano o saranno i suoi amici a trovare la soluzione migliore per passare il pomeriggio insieme a lui? Età di lettura: da 6 anni.

 

 

mia_amica_colette_cop.jpg
La mia amica Colette, Isabelle Arsenault
Un albo che racconta il bisogno di sentirsi accolti attraverso il potere dell'immaginazione.
Colette si è appena trasferita in un nuovo quartiere e non conosce nessuno. Così, quando incontra due bambini, racconta una piccola, innocente bugia: sta cercando il suo adorato pappagallino che si è perso. Possono aiutarla? Ben presto il racconto di Colette raggiunge proporzioni mitiche e tutti i bambini del vicinato vengono coinvolti in questa allegra e fantasiosa ricerca. Età di lettura: da 6 anni.

 

hachiko_cop.jpg
Hachiko. Il cane che aspettava, Lluìs Prats, Zuzanna Celej
Ispirato a una storia vera di fedeltà che vince la morte. Nel Giappone degli anni Venti e Trenta del Novecento, la straordinaria dedizione di un cane per il suo padrone diventa un simbolo universale e suscita la solidarietà e il riconoscimento di tutta una comunità. Età di lettura: da 6 anni. 

 

 

 

ernest_e_celestine_cop.jpg
Ernest e Celestine, Daniel Pennac
La tenerissima storia dell'improbabile amicizia tra un grande e possente orso e un'impertinente topina pittrice. Due personaggi bizzarri e dolcissimi, le situazioni comiche, il generale sovvertimento delle regole e la forza di un sentimento che sconfigge ogni pregiudizio... Età di lettura: da 7 anni.

 

 

 

piccolo_principe_cop.jpgIl piccolo principe, Antoine de Saint-Exupéry
Il Piccolo Principe è la storia dell'incontro in mezzo al deserto tra un aviatore e un buffo ometto vestito da principe che è arrivato sulla Terra dallo spazio. Ma c'è molto di più di una semplice amicizia in questo libro surreale, filosofico e magico. C'è la saggezza di chi guarda le cose con occhi puri, la voce dei sentimenti che parla la lingua universale, e una sincera e naturale voglia di autenticità. Perché la bellezza, quando non è filtrata dai pregiudizi, riesce ad arrivare fino al cuore dei bambini, ma anche a quello degli adulti che hanno perso la capacità di ascoltare davvero. Età di lettura: da 8 anni.
 

 

 

valigia_di_adou_cop.jpg
La valigia di Adou, Zita Dazzi

Adou e Oreste hanno molte cose in comune: hanno tutti e due dieci anni, amano il calcio, non capiscono il mondo dei grandi. E poi, tutti e due aspettano qualcosa: Adou non vede l’ora di arrivare in Italia, Oreste aspetta la nascita della sorellina. Ma il sogno dell’Italia per Adou comincia nel modo più drammatico: dentro una valigia – una valigia che sarà proprio Oreste ad aprire. A voci alternate, Adou e Oreste ci raccontano la storia che li ha portati a conoscersi e a diventare amici, in barba a qualunque ostacolo. I legami più forti, a volte, nascono nei modi più inaspettati. Età di lettura: da 10 anni.

 

 

piccolo_gentiluomo_cop.jpg
Il piccolo gentiluomo, Philippa Pearce

Da una delle più grandi scrittrici inglesi per ragazzi la tenera storia di un'amicizia tra una talpa immortale e una bambina. Un'avventura misteriosa nei meandri della terra, in cui Bet capirà che la più alta espressione dell'amore non è possedere ma lasciare andare. "Aveva una sensazione opprimente, vertiginosa, da mal di testa, e soprattutto aveva paura, paura di tutte quelle cose così inaspettatamente grandi e minacciose, e di se stessa così piccola e così indifesa. La voce di Talpa, all'altezza del suo orecchio, giunse confortante: "Prima scendiamo di sotto, meglio sarà per te. Seguimi". Età di lettura: da 10 anni.

 

 

amore_sconosciuto_cop.jpg
L'amore sconosciuto, Rebecca Stead
Bridge, Emily e Tab da piccole hanno stretto un patto: non litigare mai. Ma ora, a dodici anni, tutto sta cambiando. Aumentano gli impegni e affiorano i segreti, i non detti, le tensioni. A Emily piace un compagno di scuola e si caccia nei guai, Tab è sempre più coinvolta dal gruppo sui diritti umani, e Bridge si fa un sacco di domande: Posso essere solo amica di un ragazzo? Cos'è davvero l'amore? E come lo riconosco? Età di lettura: da 11 anni.

 

 

La saga di Harry Potter, J.K. Rowlingharry_potter_saga_.jpg
I sette romanzi della saga: Harry Potter e la Pietra Filosofale, Harry Potter e la Camera dei segreti, Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il Calice di Fuoco, Harry Potter e l'Ordine della Fenice, Harry Potter e il Principe Mezzosangue e Harry Potter e i Doni della Morte seguono le avventure di tre amici, Harry, Hermione e Ron contro Lord Voldemort; i tre ragazzi  affrontando il Male con sempre maggiore consapevolezza, crescono  e raggiungono la maturità degli adulti. La grandezza della saga sta proprio in questo: nell'essere capace di trasformarsi insieme ai suoi protagonisti, nel tono e nelle ambientazioni ma anche nei sogni, nei progetti futuri e nel modo di starsi accanto.