Tracy Letts, drammaturgo e attore, si muove tra scrittura e palcoscenico, sceneggiatura e cinema.
Con August, Osage County ha vinto, nel 2008, il premio Pulitzer e il Tony Award per la migliore opera teatrale dell’anno.
Come attore, nel 2013 vince il Tony Award come miglior attore protagonista con Chi ha paura di Virginia Woolf? (E non è un caso. Altro grande film teatrale). John Wells è un produttore, sceneggiatore e non è un regista famoso, anzi non lo conosce nessuno, ma in questo caso è perfetto. È sicuramente uno che conosce il mestiere, un tecnico della regia, perché ha diretto decine di  episodi di E.R. Medici in prima linea e altre serie televisive. Serviva un ottimo tecnico perché il film aveva il suo baricentro nella scelta del cast.

IL LIBRO

Agosto, foto di famiglia / Tracy Letts

Un testo tagliente, nero, grottesco e ferocemente ironico, dotato di un ritmo trascinante. In bilico tra farsa e tragedia.
“Una commedia nervosa, da divorare, straripante di personaggi indimenticabili e momenti di autentica crudeltà”

Tracy Letts in GalileoDiscovery

Tracy Letts in MLOL

IL FILM

I segreti di Osage County / John Wells

Tracy Letts si è tenuto l’asso in mano: ha scritto anche la sceneggiatura del film. Questa continuità autoriale ha permesso di dare vita al dramma usando il linguaggio cinematografico.
Il risultato è di notevole impatto. L’uso dei primi piani, l’alternanza degli sguardi, le riprese claustrofobiche e i tempi dilatati, ma inesorabili rispondono in pieno alle necessità drammaturgiche.

John Wells in GalileoDiscovery