Accadde il…
8 marzo 1981
Le strade del centro di Padova si riempiono di donne, con la mimosa nei capelli, che partecipano alla mobilitazione in difesa del diritto all’aborto. L’occasione permette anche a giovani studentesse di riflettere su temi importanti riguardanti il ruolo della donna nella società. Il corteo si conclude in piazza Cavour dove rappresentanti di comitati e associazioni aprono il dibattito.

Curiosità

Una delle pioniere della lotta femminista è Mariarosa Dalla Costa che nel 1972, con attiviste di altri paesi, costituisce a Padova il Collettivo Internazionale Femminista, un’organizzazione nata per promuovere il dibattito e l’azione politica sul tema del lavoro domestico e che dà vita alla Campagna internazionale per il salario al lavoro domestico.

L’archivio di Mariarosa Dalla Costa è conservato presso la Biblioteca Civica di Padova.

Fonte

Il Gazzettino di Padova - 8 marzo 1981 - articolo “Con la mimosa in pugno” - Biblioteca Civica di Padova