Il 3 dicembre, la Giornata Internazionale istituita dall’ONU nel 1992, nasce per sensibilizzare sul tema della diversità e dei diritti di ogni cittadino a prendere parte alla vita sociale. Promuove il superamento di ogni forma di discriminazione e di esclusione, incoraggiando l'abbattimento di barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali.
Silent Book (Libri Senza Parole)
I libri senza parole sviluppano la narrazione attraverso le immagini, superando le barriere linguistiche e favorendo l’incontro tra culture diverse. Sono davvero per tutti.
Libri a Grandi Caratteri
Caratteri tipografici ingranditi, interlinea distanziata e carta opaca: sono pensati per rendere più agevole la lettura a chi ha capacità visive ridotte.
Alcune proposte

Testo in carattere Tahoma corpo 16
Minna Miriam Levi è un'investigatrice sui generis, una signora di mezza età dal sorriso luminoso, che ama il lato in penombra della vita: piccoli, affascinanti misteri, domestici o poco oltre, tuttavia mai banali. Ciò che l'attira, non è la soluzione, per questo non possiede un vero e proprio metodo: si limita a meditare sulle cose e a ricavarne impressioni, senza mai forzarle..Leggi qui la trama

Testo in carattere Tahoma corpo 16
Un anno volge al termine e uno nuovo sta per cominciare, carico di speranze, buoni propositi e qualche rimpianto. Mentre cerca un po' di pace nella bellissima Villa Sans-souci a Paraggi, che ha ricevuto in eredità dalla nonna materna, Maria Sole ripensa al grande inganno che ha determinato la fine del suo matrimonio poche settimane prima. Si chiede come abbia fatto a non accorgersi che suo marito non era quello che sembrava, pur conoscendolo sin dall'infanzia, e come i genitori di entrambi, che sospettavano da sempre, abbiano potuto tacere. Ripercorrendo i ricordi racchiusi nelle stanze della villa, la giovane donna si rende conto che la sua famiglia è sempre vissuta di segreti, per non sporcare l'immagine della propria rispettabilità. Ma ora Maria Sole vuole scrollarsi di dosso tante ipocrisie e riprendere in mano la vita, anche per amore del suo bambino. Per fortuna, ha accanto le sue tre amiche soccorrevoli: Carlotta, Andreina e Gloria, pronte a sostenersi vicendevolmente nei momenti di difficoltà. Ognuna delle quattro «amiche del giovedì» - così le chiama la proprietaria del ristorante dove s'incontrano una volta a settimana - si affaccia al nuovo anno con una sfida da affrontare: chi un ritorno di fiamma, chi una gravidanza inattesa, chi una scelta d'amore che sconvolge ogni certezza. Di fronte a quelle svolte, la loro forza sarà il legame che le unisce come sorelle. Come una famiglia sincera.Leggi qui la trama

Disadorna e altre storie, Dario Franceschini
Easy reading font - carattere ad alta leggibilità
Sono atmosfere rarefatte e surreali a fare da sfondo ai racconti di "Disadorna". Seguendo quel tocco lieve e ironico che contraddistingue il realismo magico tutto padano di Dario Franceschini, incontriamo uomini storditi di fronte alla vastità del mare, ci perdiamo nella nebbia che avvolge la pianura, scoviamo ricordi e amori lontani, vediamo le storie con gli occhi dei protagonisti. Forse, ci dice l'autore, è proprio nelle cose più semplici della vita che si nasconde la felicità.Leggi qui la trama
Libri in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)
Libri il cui testo è espresso completamente in simboli (WLS o PCS). Sono rivolti a chiunque abbia voglia di leggerli, in particolare a chi presenta difficoltà comunicative.
Audiolibri
La registrazione audio di un libro letto ad alta voce. Puoi ascoltarlo sempre e ovunque senza interrompere le tue attività. Disponibili in biblioteca per il prestito su CD.
Libri ad Alta Leggibilità
Lavorano sull'abbattimento delle barriere tipografiche: testo non giustificato, paragrafi spaziati, carta opaca e uno specifico carattere per la massima chiarezza.
Libri in Braille
I libri in Braille hanno un sistema di lettura e scrittura tattile in segni alfabetici formati da punti in rilievo, per non vedenti e ipovedenti.
Libri Tattili
I libri tattili o sensoriali puntano a sviluppare la manualità e ad incentivare l’esplorazione, sono caratterizzati da forme e materiali diversi.














