Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.

La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore è anche l'occasione per soffermarsi sulle trasformazioni che riguardano il mondo del libro in quanto oggetto e alla luce dei valori immateriali che in ogni caso dovrebbero guidarci. Gli eBook offrono nuove opportunità di accesso alla conoscenza, a costi ridotto e nei contesti più diversi. D’altro canto, il libro tradizionale continua a essere una tecnologia poderosa, che non viene danneggiata dai libri digitali. In qualunque forma il libro è uno strumento prezioso che contribuisce all’educazione e alla diffusione della cultura e dei saperi.

23 aprile in biblioteca

festa_del_papa_con_bambino_e_pallone.jpgAdulti
È possibile che un libro diventi un incontro? Se l’incontro è qualcosa che modifica il corso di una vita, che la riorienta, se l’incontro è un evento che offre senso alla vita aprendola a una nuova immagine del mondo, allora un libro, indubbiamente, può essere un incontro.
Massimo Recalcati, A libro aperto. Una vita è i suoi libri

Ogni libro può cambiarti la vita, se permetti alla sua storia di infrangere le tue barriere.

separatore-png-2.png

sagome-di-un-albero-e-un-uomo-su-un-libro.jpgRagazzi
I libri sono una specie di alberi ricoperti di foglie che al posto delle primavere contengono racconti. I personaggi restano lì addormentati finché un giorno qualcuno apre il libro, comincia a leggere e i personaggi si alzano, stirano i loro vestiti e si mettono a lavorare.

Maria José Ferrada - Gaia Stella, Il segreto delle cose