Immagina di suonare uno strumento musicale zoppicando con il peso tutto spostato su una gamba; immagina ancora di mettere insieme più strumenti a fiato, come:

unatromba.jpgoppure un sassofono.jpge di accompagnarli con una base di note che va su e giù per la tastiera del pianoforte.jpgdi aggiungere i tocchi profondi e misteriosi di un contrabbasso.jpge infine di avvolgere il tutto con il ritmo ‘zoppicante’ di una batteria.png

Ecco, è il jazz, bellezza! Vogliamo subito sentire di cosa si tratta? Sicuramente conoscerai alcuni di questi brani nel sito Jazz for Kids

Il 30 aprile di ogni anno ricorre la Giornata Internazionale del jazz, data scelta dall'UNESCO per ricordare l'importanza di questa musica, nata in America agli inizi del '900 dall'incontro tra la cultura africana e quella europea e destinata a trasmettere a tutto il mondo il valore dell'integrazione tra popoli nello spirito dello scambio e del dialogo attraverso l’arte.
Il jazz è ritmo e gioco, un'esperienza coinvolgente che permette ai più piccoli (ma anche ai genitori) di scoprire la musica attraverso i suoni percussivi e ritmati che lo caratterizzano.
Il nostro breve percorso ci porterà ad esplorare le risorse che possono avvicinare i più piccoli al mondo del jazz, segnalando, altresì, suddivisi per fasce d'età, i libri e le letture disponibili nel nostro Sistema Bibliotecario Urbano, includendo anche i contenuti digitali presenti in MLOL.
Sarà un piccolo viaggio che ci porterà molto ma molto lontano e precisamente... in America, a New Orleans, insieme ai nostri piccoli protagonisti:

rocco-va-in-america_cop.jpgROCCO VA IN AMERICA, Marcello Benetti Roberto David
Rocco va in America è un meraviglioso albo per bambini con il quale scoprire la bellezza della musica e raccontarne le mille varietà. È un testo, infatti, da ascoltare, ballare e cantare con le prime esperienze di vita del bambino: ritmi blues e jazz accompagnati da colorate illustrazioni, ricche di particolari. I testi in rima raccontano con simpatia i primi passi nel mondo del bambino, che partono dal seno della mamma alla pappa dell’asilo, dalla culla al gattonare. Tutte queste esperienze sono raccontate a ritmo della tradizione musicale americana: dal blues al jazz, dai ritmi cubani alla samba. Un viaggio incredibile e scatenato a misura di bambino, tra strumenti diversi, animali, musiche e sensazioni di un altro continente. Il testo è arricchito con un CD MUSICALE grazie al quale è possibile imparare, giocando, le canzoni presenti all’interno del libro. Tutte e 10 sono state composte e registrate tra le strade di New Orleans tra il 2014 e il 2019.
Età di lettura: da 3 anni

paco_cop.jpgPACO E IL JAZZ, Magali le Huche
Ambientato a New Orleans presenta bellissimi brani di jazz per far scoprire ai bimbi le basi di questo genere musicale e agli strumenti maggiormente utilizzati per il jazz. Un libro con 16 suoni e brani per insegnare ai più piccoli ad amare la musica. Una serie di successo con riproduzioni di alta qualità accompagnate dalle splendide illustrazioni di Magali Le Huche.
Età di lettura: da 3 anni

ma-che-musica_cop.jpgMA CHE MUSICA, a cura di Andrea Apostoli
Una raccolta di 3 volumi dedicata all’ascolto della musica classica e jazz per i più piccoli, in compagnia dei genitori, secondo la scuola della Music Learning Theory,che si basa sull’ apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale e si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio.  Età di lettura: da 0 a 6 anni

mr_gershwin_cop.jpgMR. GERSHWIN, i grattaceli della musica, Susanne Morgemstern
New York. Luglio 1910. La famiglia Gershwin compra un pianoforte. Mamma Rose vuole che il figlio maggiore diventi un grande musicista. Ma, sorpresa! George, il fratello minore, si siede allo strumento e comincia subito a suonare... La storia di George Gershwin, il più grande compositore americano, raccontata attraverso lo sguardo immaginario del suo pianoforte. L'infanzia di Brooklyn, la scoperta del jazz e del music-hall, l'esplosione del suo inafferrabile talento e l'inarrestabile scalata del successo… Fino alle vette più alte, fino ai grattacieli della musica! Nel CD e nella playlist online, le brillanti voci di Andrea Basile e Cristina Bersanelli interpretano i personaggi della storia accompagnati dagli estratti delle commedie musicali più celebri e dalla versione integrale di cinque brani leggendari: RHAPSODY IN BLUE -SUMMERTIME I GOT PLENTY O' NUTTIN' - I GOT RHYTHM - HEAVEN ON EARTH.
Età di lettura: da 6 anni

classica_serata_jazz_cop.jpgUNA CLASSICA SERATA JAZZ, Reno Brandoni
Ma il jazz è anche amicizia, condivisione, piacere di scoprire e perché no?, divertenti chiacchierate tra musicisti di diversi generi che si ritrovano,  guarda caso, sepolti nello stesso cimitero, con le loro tombe l'uno accanto all'altro, a litigare su quale sia la musica migliore, tra la classica e il jazz!
Età di lettura: da 9 anni

mister_big_com.jpgMISTER BIG, Ed Vere
Si chiama Mister Big e ha un problemino: rispetto a tutti gli altri è davvero troppo... grande. A causa della sua mole, quando arriva Mister Big, tutti fuggono, ne vedono solo l'aspetto roccioso, non si accorgono di quanto sia fragile dentro. Mister Big è sempre solo. Si sente molto triste, molto... piccolo. Tutto cambia quando Mister Big decide di comprare un pianoforte e comincia a suonare. La sua musica scivola dalla finestra, vola in alto e avvolge i tetti delle case, conquistando gli abitanti della città. Nessuno sa chi sia il misterioso pianista. È un grande mistero. Poi, una mattina, per la prima volta nella vita Mister Big riceve una lettera. È un invito a unirsi a un concerto jazz! Mister Big si esibisce con la band in un memorabile concerto. Tutti scoprono finalmente chi sia il misterioso pianista: un gorilla sensibile e gentile, con un talento straordinario. Da allora, Mister Big ha un altro problemino: non trova più il tempo per stare un po' da solo...! C'è un'intera band di amici con cui gira il mondo esibendosi in acclamatissimi concerti jazz e ha sempre centinaia di fan alle calcagna, ma è contentissimo così!
Età di lettura: da 3 anni

giu_cantina_cop.jpgGIU' IN CANTINA, Claudio Comini
«Una sera, quando la mamma dormiva e papà era lontano per uno dei suoi viaggi di lavoro, mi sono fatto coraggio. E sono sceso di sotto...» Claudio Comini ci racconta il misterioso fascino del jazz. Un'avventura emozionante e moderna, vissuta tra le mura di casa, in cui la potenza evocativa della musica libera la fantasia immaginifica di un bambino oltre ogni limite.
Età di lettura: da 5 anni

herman_rosie_cop.jpgHERMAN E ROSIE, Gus Gordon
Un libro per tutti, bambini, ragazzi e adulti, sull'amore e i sogni, la vita e la musica. Ambientato a New York, il libro illustrato da Gus Gordon racconta di una grande città, di hot dog, di musica e di quella brezzolina che soffia in metropolitana d'estate... E' una storia di canzoni sui tetti e di caramelle che si attaccano ai denti. Ma soprattutto è la storia di Herman e Rosie.
Età di lettura: dai 7 anni

clarinetto_jazz_ebook.jpgIL CLARINETTO JAZZ DI SON BELLUSCIO, Claudio Comini
E noi quel piffero lo sgraffigneremo. Lo preleveremo. Lo rubamazzetteremo. Lo nostrorenderemo. Lo accalacchiapperemo. Lo sol fa mi re do remo. Ehi questo sì che è un neologismo degno di nota! esclamò il postino con laurea in lettere anonime. Ma come faremo, mi chiedo e lo chiedo anche a voi, ad andare a New Orleans? In questa storia c'è tantissima musica e un po' d'amore. Tre (o due, o quattro) coriste dalla parlantina sciolta, guardie del corpo di inclinazioni poetiche, bande di malavitosi dai nomi che sfidano tutte le leggi possibili anche quelle della topografia - ma soprattutto il più incredibile gruppo jazz che vi possiate immaginare. Guidato da Son Belluscio e il suo quasi unico clarinetto dal suono inconfondibile, marca Repete. A cui tutti, ma proprio tutti, improvvisamente danno la caccia... Età di lettura: da 12 anni

io_sono_time_in_jazz_logo.pngE perché no? Il jazz può anche essere un’entusiasmante esperienza da fare in vacanza. Nell'ambito della rassegna Time to campus, che si svolge a Berchidda, in provincia di Sassari, da circa 33 anni, a cura del musicista Paolo Fresu, da qualche anno è stato realizzato lo spazio Time to children, con incontri, laboratori di avvicinamento e sensibilizzazione di tecniche di improvvisazione, ascolto/lettura di fiabe africane, altri tipi di reading, alcuni dei quali anche musicati, escursioni, percorsi didattici ed esperienziali, attività sportive e nella natura, attività tradizionali/artigianali/manuali.