Vincitori

 

Categoria 11__0.png

Categoria 8_250x95.jpg

Categoria 6_0.png  

Migliore narrazione per immagini

Migliore libro d’esordio

 

 

Vincitore categoria 11__0.png

 

imprevedibile_viaggio_di_coyote_sunrise.jpgL’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise, Dan Gemeinhart, EDT-Giralangolo

Dopo la morte della madre e delle due sorelle, la ragazzina protagonista viaggia per gli Stati Uniti con il padre nel tentativo di dimenticare il passato. Ma quando scopre che gli unici ricordi che ha stanno per sparire per sempre decide di tornare a casa, anche se non sarà facile. 

 

 

 

Torna in alto

 

Vincitore categoria 8_250x95.jpg

 

lilo.jpgLilo, Inés Garland, illustrato da Maite Mutuberria, Uovonero  

I genitori di Emi sono partiti per un viaggio e lei rimane per qualche giorno con i nonni e il loro cane Lilo. L'animale si rende presto conto che la ragazza, un tempo affettuosa e giocosa, è ora una preadolescente testarda, attaccata al suo cellulare, che spesso si chiude nella sua stanza per piangere. Lilo, che ha una capacità speciale di percepire la tristezza e la paura attraverso gli odori, cercherà di scoprire, con l'aiuto di Olivertwist, un astuto cane randagio, e della misteriosa gatta Berenice, chi sta rovinando la vita alla nipote dei suoi padroni. Nella sua avventura, Lilo affronterà anche una paura che lo paralizza: Muriel, la cagnolina che gli piace, non deve vedere che ha le gambe così corte.

 

 

Torna in alto

Vincitore categoria 6_0.png

 

ugo_e_poppy_cosi_diversi_cosi_amici.jpg Ugo e Poppy : così diversi, così amici!, Matthew Cordell, Terre di Mezzo 

Ugo adora fare provviste. Poppy no. Ugo è bravo a pianificare. Poppy no. Ugo è pronto per l'inverno. Poppy no! Dopo aver passato l'estate a scorrazzare in giro, ora Poppy si ritrova con la dispensa vuota! Ugo decide di aiutare la sua amica, ma sembra proprio che nei dintorni non sia rimasto più nulla da mangiare. L'unico posto che resta da esplorare è il terribile Monte Strillo

 

 

Torna in alto

Migliore narrazione per immagini - Vincitore

attimo_soltanto.jpgMotivazione:

Visivamente sorprendente, straordinariamente ricco di dettagli e di vita, di micro-situazioni narrative in cui perdersi e da mettere in relazione le une con le altre, Un attimo soltanto è un manufatto editoriale unico e spiazzante: una narrazione polifonica d’abbagliante bellezza che invita a una sosta estatica in cui il piacere della visione e quello dell’ascolto delle parole misuratissime dell’autrice trovano un dinamico punto di equilibrio. 

 

Leggi l'approfondimento  e recensione su scaffale basso 

 

Torna in alto

Migliore libro d’esordio - Vincitore

universo_e_dannatamente_grande_e_supermistico.jpgMotivazione:

Inaspettato, fresco, umoristico e tenero, il romanzo di esordio di Lisa Krusche è una vera rivelazione. Il racconto è cinematografico, struggente e dotato di una tensione narrativa e poetica che cattura il lettore in un ritmo giocoso e inarrestabile. Ci sono adulti imperfettissimi, ritratti senza zucchero, legami sgangherati, un’amica ispirante quanto eccentrica, il mutismo selettivo di chi ne ha viste troppe. C’è il senso della famiglia di elezione, il processo di scegliersi e prendersi cura gli uni degli altri, accettarsi e muoversi insieme per una missione comune, meglio se utopica, visionaria e cosmica.

 

 

Torna in alto