premio_nati_per_leggere.jpg

 

 

Vincitori

 

 

Sezione Nascere con i libri : 6/18 mesi

bagno_la_pappa_cop.jpg

Il bagno / La pappa, Jeanne Ashbé
Motivazione
«Per lo sguardo sorridente sulla prima infanzia e per la capacità di rappresentarne il punto di vista attraverso l’eloquente uso di sole immagini. Due piccoli libri in un unico cofanetto che colgono le potenzialità di un quotidiano vissuto in un contesto di fiduciosa autonomia e che creano il supporto ideale per una lettura dialogica». 

Sezione Nascere con i libri : 18/36 mesi

tutto_dormira_cop.jpg

Tutto dormirà, Astrid Lindgren & Marit Törnqvist 
Motivazione
“Per l’incanto, la magia e la perfezione con cui parole, immagini e suoni concorrono insieme a creare un’atmosfera di questo e pacifico avvicinamento al sonno.”

Sezione Nascere con i libri : 3/6 anni

amy_e_louis_cop.jpg

Amy&Louis, Libby Gleeson e Freya Blackwood

Motivazione
“Per la grazia, la sintonia e l’autenticità con cui testo e illustrazioni rappresentano la profondità dell’amicizia tra un bambino e una bambina la cui tenacia e immaginazione superano separazione e lontananza. Un racconto semplice, intenso e commovente che dà voce in modo mirabile al pensiero infantile.”

Sezione crescere con i libri

Il tema scelto per l'anno 2022 è stato: 
All’aria aperta: avventure nella natura raccontate nei libri per bambine e bambini

Per la sezione Crescere con i libri bambine e bambini di diverse regioni votano il loro preferito scegliendolo fra i dieci libri finalisti, letti ad alta voce dagli adulti nelle biblioteche, nelle scuole e negli altri luoghi in cui si svolgono le attività di Nati per Leggere.
Per l'edizione 2022 Il libro più votato è risultato:

se_incontrassi_un_orso_cop_in_arr_0.jpg

Se incontrassi un orso, Silvia Borando