premioandersen.jpg

Il più ambito riconoscimento attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori: un’occasione per riflettere sulle annate editoriali con particolare attenzione alle produzioni più innovative e originali.

 

 

 

 

Miglior libro 0/6 anni

tutti_lo_hanno_visto.jpgMotivazione
Per l’impagabile sorpresa finale che conclude un percorso fatta di piccole e inattese sorprese. Per la non comune efficacia narrativa delle immagini fotografiche e per il rapporto che stabiliscono con il testo e con la partitura grafica. Per celebrare con tenerezza e ironia le meraviglie della vita.

 

 

 

Miglior libro 6/9 anni

jole.jpgMotivazione
Per la delicata e vivida rappresentazione del mondo dell’infanzia. Per averci regalato un piccolo e inconsueto viaggio di formazione aperto al realismo magico. Per l’intensità materica delle illustrazioni e per il fittissimo dialogo che instaurano con il testo.

 

 

 

 

Miglior libro 9/12 anni

hodder_fata.jpgMotivazione
Per una storia scintillante e divertentissima ma, al tempo stesso, mirabilmente intensa, per la sua ricchezza di accenti. Per una narrazione sempre ineffabilmente sospesa fra quotidianità e invenzione fantastica. Per mostrarci implicitamente quanto siano complessi e vitali i rapporti fra mondo degli adulti e infanzia.

 

 

 

Miglior libro oltre i 12 anni

strada_ti_chiama_in_arrivo.jpgMotivazione
Per la capacità di intrecciare con freschezza e brio le voci di quattro ragazzi alle prese con la vita di tutti i giorni, specchio di una generazione cresciuta in un luogo diverso dai propri genitori e, per questo, in equilibrio tra ambizioni e opportunità. Per una scrittura attenta e coinvolgente, semplice ma accattivante e opportunamente musicale, a tratti sorprendente.

 

 

 

Miglior libro oltre i 15 anni

centro_del_mondo.jpgMotivazione
Per un romanzo potente e mai scontato, con cui si inaugura felicemente un nuovo contenitore di storie riservato ai giovani adulti. Per la capacità di raccontare l’amore senza alcuna banalità, ma mettendo in luce le fragilità dell’animo umano, l’esigenza di punti fermi, ma altresì di mettersi in gioco da soli. Per una scrittura che dà vita a luoghi e persone, tutti personaggi di un’architettura narrativamente maestosa, quanto la casa del protagonista.

 

 

 

Miglior libro di divulgazione

unico_nel_suo_genere_cop.jpgMotivazione
Per aver concepito e disposto una sorta di caleidoscopico catalogo del mondo, con le sue unicità e varietà, in una prospettiva originale, capace di porsi come meditazione sul divenire nel tempo e di farlo dalla parte del punto di vista dell’infanzia.

 

 

 

Miglior libro fatto ad arte

diario_di_un_esplorazione.jpgMotivazione
Per la capacità di intrecciare diversi linguaggi in un libro-laboratorio che assume la forma di ciò che racconta, che sorprende gli occhi e nutre la meraviglia, invitandoci a cercarla nei prati ad altezza di coniglio e di bambino. Per la ricchezza di spunti, per gli interrogativi senza risposta, per le pagine che si aprono sul mondo.

 

 

 

Miglior libro illustrato

caramelle_magiche.jpgMotivazione
Per una narrazione fantastica a misura di bambino, che sa divertire e commuovere, e dove la magia diventa occasione per interrogarsi sulle parole che ci scambiamo ogni giorno, sulle relazioni con chi ci sta accanto, con chi non c’è più, con chi ancora non abbiamo incontrato. Per l’originalità delle immagini, veri e propri mondi costruiti dall’autrice per immergere il lettore in un racconto d’amicizia, incanto e coraggio.

 

 

Miglior libro senza parole

sdeng_bum_splash_il_grande_libro_dei_rumori.jpgMotivazione
Per l’originalità di una proposta che trasforma il libro in uno spartito per la lettura condivisa, dove le immagini suggeriscono rumori, offrendo una dimensione sonora allo sguardo del bambino. Un libro da sperimentare insieme, muto ma per nulla silenzioso, dove si gioca con la voce e l’immaginazione, senz’altro fine che non sia la gioia di stare insieme.

 

 

 

Miglior libro a fumetti

caterina_e_i_capellosi_fascia.pngMotivazione
Per la gioiosa capacità di costruire, anche grazie alla sua protagonista, una narrazione divertente, ribelle e selvatica; per vivificare con l’humor del linguaggio del fumetto il piacere della dimensione avventurosa e naturale rivolgendosi a giovani lettrici e lettori.

 

 

 

 

Miglior libro mai premiato

a_letto_bambini.pngMotivazione
Per aver riportato ai lettori tre storie che sono in primo luogo estremamente divertenti e efficaci nella lettura ad alta voce, grazie al ritmo di una scrittura di una grande poetessa, capace di superare indenne i decenni. Per una traduzione sapiente che ne recupera la freschezza, lo sguardo affettuosamente ironico e in profonda sintonia con la fantasia dell’infanzia.