premioandersen.jpg

Il più ambito riconoscimento attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori: un’occasione per riflettere sulle annate editoriali con particolare attenzione alle produzioni più innovative e originali.

 

 

Miglior libro 0/6 anni

andersen_0-6.jpg

Motivazione
Per aver segnato l’esordio di un grande autore, che ci insegna a guardare il mondo a testa in giù. Per l’inatteso di ogni illustrazione, per la profonda leggerezza di una storia di crescita e cambiamento. Per un viaggio impossibile e sorprendente, che invita a stare nel mondo, insieme agli altri, senza rinunciare a noi stessi.

Miglior libro 6/9 anni

andersen_6-9.jpg

Motivazione
Per la capacità di restituire con cristallina pertinenza le percezioni e le fantasie dell’infanzia; per costituire un piccolo classico contemporaneo capace di vivificarsi a ogni lettura d’infanzia e, ad un tempo, di proporre con partecipazione, qui al lettore d’ogni età, modelli interpretativi e creativi propri dell’età evolutiva.

Miglior libro 9/12 anni

andersen_9-12.jpg

Motivazione
Per un’opera completa in cui testo e illustrazioni si mantengono linguaggi distinti ma capaci di fondersi felicemente, restituendo al lettore le atmosfere della storia e la sensazione di spaesamento e inadeguatezza della protagonista, alle prese con le difficoltà dell’adolescenza. Per la forza e contemporaneamente la delicatezza con cui vengono ritratti i personaggi che si muovono tra le pagine, intensi e affascinanti. Per una narrazione in equilibrio tra reale e fantastico, in una sospensione avvolgente, tanto malinconica quanto festosa.

Miglior libro oltre i 12 anni

tutto_daccapo_cop.jpg

Motivazione
Per la capacità, attraverso una scrittura di pieno impatto, di far risuonare la voce fresca e autentica di un adolescente alle prese con le difficoltà dell’età, senza minimizzarle. Per la costruzione di una rete di affetti spigolosa e al tempo stesso accudente, in cui non è facile emergere e far prevalere il proprio punto di vista. Per le ambientazioni affascinanti, tra salite e discese di un’isola percorsa in lungo e in largo in bicicletta, trovando lo spazio per essere se stessi, anche solo per un minuto.

Miglior libro oltre i 15 anni

andersen_oltre_15.jpg

Motivazione
Per un romanzo che sa essere introspettivo, e al tempo stesso offrirci il ritratto di un’epoca. Per il commovente e sincero racconto delle estati luminose dell’infanzia e dei grandi sogni dell’adolescenza, costretti a fare i conti con i limiti imposti dalla Grande Guerra. Per una scrittura che pone al centro i personaggi, mettendo in luce il coraggio e la determinazione delle donne.

Miglior libro di divulgazione

andersen_divulgazione.jpg

Motivazione
Per l’elegante impianto visivo, in felice accordo con le esigenze proprie della divulgazione, e la circostanziata ed equilibrata selezione degli elementi di un ambiente naturale capaci di incuriosire e affascinare lettrici e lettori che stanno crescendo.

Miglior libro fatto ad arte

andersen_fattoarte.jpg

Motivazione
Per la pertinente abilità progettuale, sempre presente nell’opera dell’autore e qui efficacemente declinata nell’utilizzo di un elemento ormai raro ma canonico, addirittura oltre il paratestuale, come il segnalibro in stoffa, in modo del tutto sorprendente, narrativo e efficace nell’incontro con lettori d’ogni età.

Miglior libro illustrato

andersen_albo.jpg

Motivazione
Per l’intensa misura lirica di una storia che affronta in modi non consueti il tema della diversità. Per una prosa poetica che si amplia e si precisa nella forza narrativa delle immagini. Per la bellezza di tavole morbide e al tempo stesso potenti.

Miglior libro senza parole

andersen_senzaparole.jpg

Motivazione
Per la appassionata e nitida bellezza di una storia esemplare capace di raccontarci con semplicità e profondità valori universali. Per il fascino di tavole sapienti capaci di rivelare tutta la bravura dell’autore. Per l’attentissima partitura grafica dell’opera.

Miglior libro a fumetti

andesen_fumetti.jpg

Motivazione
Per la divertente e sapiente capacità di raccontare, con parole e immagini, all’infanzia; per aver saputo disporre con originalità la narrazione nelle forme del fumetto facendo altresì tesoro tanto dell’arte antica della fiaba quanto di sensibilità e soluzioni dell’illustrazione contemporanea.

Miglior libro mai premiato

andersen_maipremiato.jpg

Motivazione
Per il ritorno di un piccolo classico dalla immutata freschezza. Per essere un perfetto elogio attorno al potere dei libri e delle biblioteche. Per la vivacità, l’arguzia e la freschezza del dialogo continuo che si stabilisce fra figure e parole.