premioandersen.jpg

Il più ambito riconoscimento attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori: un’occasione per riflettere sulle annate editoriali con particolare attenzione alle produzioni più innovative e originali.

 

 

 

 

Miglior libro 0/6 anni

andersen_0-6.jpg

Motivazione
Per la profonda delicatezza con cui gli autori hanno dato vita a un insolito e felice progetto editoriale. Per la precisione e la delicatezza con la quale raccontano gli stati d’animo, spesso confusi e contrastanti, che i piccoli attraversano. Per tavole raffinate e brillanti che coniugano trepida grazia e lieve ironia.

Miglior libro 6/9 anni

andersen_6-9.jpg

Motivazione
Per una scrittura giocosa e al contempo poetica, che trova nella misura breve del testo e nella limitata palette di colori delle illustrazioni un’occasione per aprire agli spazi infiniti dell’immaginazione. Per un libro dove s’incontrano assurdo e incanto, umorismo e sorpresa: un’opera aperta che invita il lettore a proseguire il viaggio.

Miglior libro 9/12 anni

andersen_9-12.jpg

Motivazione
Per la capacità di dosare umorismo e serietà, con sapiente delicatezza, raccontando un momento di profonda tristezza, ma senza indugiare sul dolore, quanto, piuttosto, sulla straordinaria capacità di elaborare dell’infanzia. Per una scrittura mimetica, in cui è spontaneo immedesimarsi, ritrovandosi nei gesti, negli sguardi, ma anche nelle ingenuità dei protagonisti. Per una storia davvero per tutti, che racconta il bisogno universale di congedarsi da chi si è perduto e lo fa con un’attenzione in più all’accessibilità di lettura.

Miglior libro oltre i 12 anni

andersen_oltre_12.jpg

Motivazione

Per un’avventura rocambolesca, densa di eventi e rivolgimenti, che rievoca grandi classici del passato. Per l’alta qualità della scrittura, capace di tratteggiare una protagonista silenziosa – ma capace altresì di grande profondità di pensiero – in cui è immediato identificarsi, condividendone emotività e voglia di riscatto. Per le atmosfere esotiche e intriganti in cui si muovono i protagonisti lungo un viaggio da Lisbona all’India e ritorno, ricco di colpi di scena.

Miglior libro oltre i 15 anni

andersen_oltre_15.jpg

Motivazione

Per una scrittura ficcante e tagliente, che nulla tace nel raccontare una vicenda dolorosa ma vera, in cui dinamiche e conseguenze del bullismo vanno a incidere sul percorso di autodeterminazione di una adolescente. Per la capacità di evitare didascalismi, mantenendo lucida aderenza alla realtà nel raccontare le difficoltà del crescere e di intessere relazioni, anche e soprattutto in un contesto crudele. Per un romanzo che non lascia nulla al caso e tiene col fiato sospeso, riuscendo a sorprendere il lettore di fronte all’insensatezza di alcune azioni.

Miglior libro di divulgazione

andersen_divulgazione.jpg

Motivazione

Per il suggestivo, godibile e originale equilibrio tanto negli aspetti di appassionata e partecipata divulgazione, con testi capaci di suscitare la curiosità infantile, quanto negli aspetti compositivi dell’oggetto libro grazie alle scelte di grafica e illustrazione.

Miglior libro fatto ad arte

andersen_fattoarte.jpg

Motivazione

Per l’invito giocoso, e a un tempo serissimo, a guardare la realtà con sguardo disponibile alla curiosità interpretativa, al guizzo creativo e alla trasformazione narrativa; per il felice connubio di linguaggi e forme differenti, sempre volti a chiarezza e a coinvolgere le lettrici e i lettori, fino a renderli protagonisti di possibili autonomi percorsi creativi.

Miglior libro illustrato

andersen_albo.jpg

Motivazione

Per illustrazioni briose ed eleganti, nervose e musicali, sempre contrassegnate da un sicuro possesso delle tecniche. Per un dialogo avvincente e serrato che pagina dopo pagina si dipana fra la storia e le immagini. Per l’efficacia narrativa di un testo sincopato e incisivo.

Miglior libro senza parole

andersen_senzaparole.jpg

Motivazione

Per la capacità di rappresentare con precisa pacatezza e non comune sensibilità la quotidianità della vita cittadina. Per accompagnare tutto ciò con lo sguardo dell’infanzia che coglie quel che gli adulti non vedono. Per una narrazione “silenziosa” ricca di piccoli incanti e di poesia.

Miglior libro a fumetti

andesen_fumetti.jpg

Motivazione

Per la capacità non solo di trasporre nel linguaggio del fumetto un classico della letteratura drammaturgica ma anche, e soprattutto, per averlo fatto con un’originalità che si fa intensamente interprete delle sensibilità e dei turbamenti dell’adolescenza contemporanea.

Miglior libro mai premiato

andersen_maipremiato.jpg

Motivazione

Per un’opera intensa e commovente, profonda e affascinante. Per aver messo al centro della narrazione, in modo autentico e nuovo, il tema del rapporto fra le generazioni. Per un’ineffabile aura di mistero e di sfida che circola fra le pagine.