Attività con le scuole 

Le Biblioteche Civiche offrono a gruppi classe (dalla scuola dell'infanzia alle scuole secondarie di secondo grado), incontri e attività per favorire la conoscenza del patrimonio e dei servizi. 
Le Biblioteche Civiche realizzano interventi di istruzione per bambini e ragazzi dei diversi ordini di scuola, dalla materna agli istituti superiori, finalizzati alla conoscenza delle biblioteche, alla promozione della lettura e all'autonomia nel recupero e trattamento dell'informazione.

Trovate qui la galleria delle nostre proposte e del materiale promozionale

Le modalità

Le proposte sono destinate ai singoli gruppi classe. Le modalità delle visite e delle attività devono essere sempre concordate anche per la definizione del numero massimo dei partecipanti per classi di età. Gli insegnanti interessati devono inviare il modulo di richiesta specificando i contenuti scelti tra le offerte proposte e il periodo desiderato, che verranno fissati secondo la possibilità di accoglienza delle singole biblioteche. Una volta inviato il modulo, gli insegnanti saranno ricontattati direttamente dal personale della biblioteca. 

Gli obiettivi

  • rendere familiare l’uso della biblioteca pubblica per mettere in grado i bambini e i ragazzi di utilizzare in modo competente e autonomo le risorse e la documentazione presente in biblioteca.
  • rendere familiare la pratica della lettura, proponendo suggestioni e proposte legate alla lettura libera.
  • cooperare con le famiglie e la scuola per rendere continuativa la pratica della lettura nei bambini fin dalla più tenera età.
  • suggerire ai bambini, ai ragazzi e ai loro insegnanti assaggi di lettura ad alta voce che possano esemplificare e comparare lo stile di autori diversi. Lo scopo è di offrire stimoli di lettura, lasciando anche spazio per eventuali sviluppi al lavoro scolastico in sinergia con i PTOF dei singoli istituti.

Le proposte      Scarica Vivi le biblioteche

Le attività elencate intendono promuovere i servizi bibliotecari e, contestualmente, favorire l'avvicinamento alla lettura di bambini e ragazzi. Tutte le nostre proposte hanno una durata di 90 minuti circa e per le scuole primarie e secondarie di primo grado prevedono una fase iniziale di didattica della biblioteca (funzionamento della biblioteca, servizi di prestito, sezione bambini e ragazzi, riconoscimento delle collocazioni etc etc) adeguata alla fascia d’età della classe che partecipa all’attività, seguita da letture e laboratori, per permettere a tutti di scoprire, anche in un modo divertente, cosa si può trovare in biblioteca: dai libri gioco agli albi illustrati, dai silent books ai film di animazione, dalle riviste alle graphic novel. Per le scuole secondarie di secondo grado l’offerta è naturalmente più articolata e prevede visite guidate alla Biblioteca Civica sia nella Sezione Storica (con una piccola presentazione di libri antichi), sia nella Sezione Moderna, e uno spazio dedicato alla lettura per momenti di confronto e interazione.

Per eventuali richieste di attività differenti dalle nostre proposte, scrivete a biblioteca.civica@comune.padova.it 

1. SCOPRO DIVERTENDOMI  
Per le classi dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia 

2. LEGGO, IMMAGINO: REALIZZO
Per le classi della scuola primaria 

3. LEGGO, RIFLETTO: COSTRUISCO  
Per le classi della scuola secondaria di primo grado 

4. OSSERVO, IMPARO: PROGETTO - La Biblioteca Civica
Per le classi delle scuole secondarie di secondo grado 

1. SCOPRO DIVERTENDOMI

Destinatari: ultimo anno della scuola dell’infanzia 
Durata: 1h30 
Contenuti: Un viaggio alla scoperta della biblioteca al fine di lavorare in sinergia con scuola e famiglia perché il bambino giunga a considerare il libro un elemento familiare grazie al quale divertirsi, scoprire, crescere e imparare.

Un percorso da scegliere al momento dell’iscrizione al progetto tra:

  • Letture ad alta voce: al fine di creare un momento di ascolto condiviso su tematiche che permettano al bambino di confrontarsi con pensieri, fantasie, emozioni del tutto umane e personali, ma vissute dai protagonisti delle storie con i quali i bambini possono entrare empaticamente in sintonia.  
  • Storie di libri e di biblioteche: Letture ad alta voce tese a far nascere nell’immaginario dei bambini l’idea che la biblioteca sia un luogo magico che accoglie al suo interno un universo di mondi da esplorare. 
  • Laboratorio: Il nostro libro in folio - creazione di un piccolo libro
  • Laboratorio: La strada verso la biblioteca - creazione di una mappa con il percorso verso la biblioteca 

2.0 LEGGO, IMMAGINO: REALIZZO

Destinatari: primo anno della scuola primaria 
Durata: 1h30 
Contenuti: Un viaggio alla scoperta della biblioteca, dei libri e dei servizi per avvicinare i bambini al mondo della lettura attraverso la loro innata propensione all’ascolto, al piacere del leggere da soli e in compagnia.
Un percorso da scegliere al momento dell’iscrizione al progetto tra:

  • Storie per ridere - Lettura ad alta voce di storie ironiche e divertenti con laboratorio creativo: Realizziamo un segnalibro
  • Storie di libri e di biblioteche - Lettura ad alta voce di favole o racconti per far vivere la biblioteca come un luogo magico tutto da scoprire con laboratorio creativo: La strada verso la biblioteca - creazione di una mappa con il percorso verso la biblioteca 
  • I diritti dei bambini - Lettura ad alta voce di una favola tesa a offrire uno spunto riflessivo, seguita dalla lettura di alcuni diritti fondamentali dei bambini ed infine un laboratorio creativo: Creo la mia carta d’identità

2.1 LEGGO, IMMAGINO: REALIZZO

Destinatari: secondo e terzo anno della scuola primaria 
Durata: 1h30 
Contenuti: Un viaggio alla scoperta della biblioteca, dei libri e dei servizi per avvicinare i bambini al mondo della lettura attraverso la loro innata propensione all’ascolto, al piacere del leggere da soli e in compagnia.
Un percorso da scegliere al momento dell’iscrizione al progetto tra: 

  • Fiabe reinventate - Lettura di fiabe classiche successivamente reinventate dai bambini, per intraprendere itinerari alternativi all’interno della fiaba tradizionale con laboratorio creativo
  • Ambiente, io ci tengo! - Attraverso la lettura di albi illustrati viene stimolata nei bambini la curiosità nei confronti del mondo naturale, allo scopo di suscitare in loro riflessioni sull’importanza del rispetto e della salvaguardia della natura e dell'ambiente con laboratorio creativo di educazione ambientale
  • I diritti dei bambini - Introduzione alla scoperta dei diritti fondamentali dei bambini con laboratorio creativo: Componiamo il puzzle dei diritti.

2.2 LEGGO, IMMAGINO: REALIZZO  

Destinatari: quarto e quinto anno della scuola primaria 
Durata: 1h30 
Contenuti:  Un viaggio alla scoperta della biblioteca, dei libri e dei servizi per avvicinare i bambini al mondo della lettura attraverso la loro innata propensione all’ascolto, al piacere del leggere da soli e in compagnia.
Un percorso da scegliere al momento dell’iscrizione al progetto tra: 

  • Stop alle etichette - Talenti e potenzialità: un viaggio, attraverso le letture ad alta voce di storie, per sentirsi liberi nelle piccole e grandi scelte del quotidiano. A seguire attività laboratoriale di confronto e condivisione.  
  • LibrINgioco - Una vera e propria caccia al libro per esplorare scaffali e scoprire i diversi generi e le tante risorse che la biblioteca possiede e mette a disposizione. 
  • Parola infinita - Primi assaggi di poesia. Percorso sulla presenza e sulla forza della poesia dentro al quotidiano dei bambini. Si giocherà insieme con rime, parole-fiori e parole-pietre attraverso le raccolte, anche illustrate, dei più apprezzati poeti per bambini e ragazzi. 
  • All'origine - Albi illustrati e testi di divulgazione aggiornati introdurranno ai primi quesiti cosmici dimostrando come si possano, proprio grazie all’oggetto libro, cercare e trovare risposte alle molte curiosità che riguardano il mondo che ci circonda. 

 3. LEGGO, RIFLETTO: COSTRUISCO  

Destinatari: scuole secondarie di primo grado  
Durata: 1h30 
Contenuti: Visita guidata alla scoperta della biblioteca, dei libri e dei servizi al fine di rendere autonomi i ragazzi nella ricerca e nella scelta.
Un percorso da scegliere al momento dell’iscrizione al progetto tra: 

  • Libro in gioco - Gioco a squadre finalizzato all’apprendimento del funzionamento del catalogo on-line GalileoDiscovery, che permette ai ragazzi di comprendere la disposizione dei libri a scaffale aperto e insegna loro a trovare autonomamente ciò di cui hanno bisogno. 
  • Amerai il finale - Un’attività tesa a stimolare la fantasia e la capacità nello sviluppo della narrazione che, prendendo spunto dal libro di Rodari Tante storie per giocare, porta i ragazzi, attraverso racconti con finali alternativi, a sviluppare il piacere di crearne altri a loro piacimento.  
  • Sono io il bullo? - La biblioteca come luogo istituzionale di cultura e sapere condiviso si offre di dar voce alle nuove generazioni leggendo testi, offrendo spazi di dialogo che valorizzino le differenze, aumentino la conoscenza reciproca e sviluppino l’empatia creando cooperazione e collaborazione tra pari. A tal fine, vengono presentati libri che raccontano il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo seguiti da un momento di dialogo e confronto tra gli studenti e un laboratoria sul tema
  • Stop alle etichette -Talenti e potenzialità: un viaggio, attraverso le letture ad alta voce di storie, per sentirsi liberi nelle piccole e grandi scelte del quotidiano. A seguire attività laboratoriale di confronto e condivisione. 

4. OSSERVO, IMPARO: PROGETTO - La Biblioteca Civica  

Destinatari: scuole secondarie di secondo grado   
Durata: 1h30  

Contenuti: Visita guidata alla Biblioteca Civica, sia nella Sezione Storica (con uno spazio dedicato alla presentazione di libri antichi per gli studenti delle classi finali del ciclo - 4a e 5a), sia nella Sezione Moderna, con un particolare sguardo agli spazi dedicati allo studio e consultazione, allo scaffale aperto e ai magazzini così come alla sala riviste, seguita da un approfondimento sulle raccolte che formano il patrimonio della biblioteca (libri moderni e antichi, riviste, materiale multimediale) e sui servizi offerti dalle Biblioteche Civiche, sull’uso e consultazione del catalogo on-line con momenti di confronto e interazione. 

Segue uno spazio dedicato alla lettura di alcuni brani scelti tra opere narrative pensate per l’età dei ragazzi. Brevi esempi di narrazione a cui seguirà uno scambio di osservazioni con la classe. 

 LA GALLERIA DELLE NOSTRE PROPOSTE E DEL MATERIALE PROMOZIONALE