Biblioteca Civica - Sezione Storica,
via Altinate 71

giovedì 9 maggio

PRESENTAZIONE di LA FATA VERGINE
poema di Luigi Carrer prima edizione a cura di Mara Nardo ISTITUTO VENETO DI SCIENZE, LETTERE ED ARTI, 2023

Ancora un poema… forse l’ultimo, scritto a Venezia nella prima metà del XIX secolo dal poeta veneziano Luigi Carrer. Il manoscritto, rimasto inedito per quasi due secoli, sotto tradizionali ottave nasconde contenuti di una complessità e di una dimensione introspettiva tali che ci ricordano i romanzi della seconda metà dell'Ottocento europeo. I personaggi, con apporti dal retaggio fiabesco e dal repertorio epico-cavalleresco, sono inseriti in un in un insolito ordito simbolico che rende pertanto ricca di interrogativi la storia della giovane Fata Fidena, la quale - in anticipo di una quarantina d'anni rispetto alle vicende della più ben nota Nora di Ibsen, protagonista in Casa di bambola - lotta per trovare il proprio ruolo, libera da schemi famigliari e da ancestrali costrizioni sociali; conoscitrice delle forze della natura e capace di indignare i dotti provenienti da tutto il mondo, non lei tuttavia concesso di amare.

La curatrice dialoga con Ruggero Soffiato

Introduce Vincenza C. Donvito
Saranno esposte alcune lettere autografe di Luigi Carrer, che la Biblioteca Civica conserva.

Mara Nardo è docente di materie letterarie nei licei. In quanto dottore di ricerca in Scienze linguistiche, filologiche e letterarie, si occupa di letteratura del periodo napoleonico e preunitario di ambito Veneto, di autori greco-veneti (Maria e Spiridione Petrettini, contributo allo studio della cultura italo-greca tra fine del dominio veneto e Restaurazione, Padova 2013) e di rapporti fra arti figurative e letteratura (L'ultimo raggio della Serenissima, Padova 2019). È autrice di articoli apparsi in riviste (quali «Atti dell'Istituto Veneto di Scienze, lettere ed arti», «Atti e memorie dell'accademia Galileiana di Scienze, lettere d'arti in Padova», «Quaderni veneti») e in raccolte di atti e di convegni internazionali di studi.

Ruggero Soffiato, laureato in Scienze Politiche e in Scienze Storiche presso l’Università di Padova, è studioso di Storia moderna, con particolare attenzione alla Repubblica di Venezia e al suo Stato da terra (La società di istruzione pubblica e la formazione del consenso nella Venezia democratica del 1797, Padova 2015, Donne letterate proto-femministe nella Venezia del 16. secolo: Moderata Fonte e Lucrezia Marinelli, Padova 2015, Giovini di genio discolo e seditioso : criminalità e scolari dello Studio patavino nei secoli 16. e 17, Milano 2021. E’ autore di saggi in miscellanee e di articoli in diverse riviste.

Vincenza Cinzia Donvito è responsabile della rete delle Biblioteche Civiche del Comune di Padova. È conservatore delle raccolte antiche e speciali della Sezione Storica della Biblioteca Civica presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano, si occupa di attività di studio, ricerca e valorizzazione dei fondi antichi, librari, archivistici e iconografici.

SaggiaMente. Ciclo di incontri a cura della Biblioteca Civica, dedicati alla presentazione di libri di divulgazione, di prodotti della ricerca e di romanzi legati a vario titolo alla città e al territorio, ma anche a conversazioni con esperti su temi culturali interessanti e stimolanti.

Incontri a cura della BIBLIOTECA CIVICA DI PADOVA
biblioteca.civica@comune.padova.it, 049 8204811