Libri di giochi

uffa_che_barba.jpgLe Biblioteche Civiche di Padova vi offrono moltissime di possibilità per giocare in queste feste di Natale. Provate a cercare un libro di giochi dal nostro catalogo e create indimenticabili pomeriggi  in famiglia, per passare un Natale in compagnia di amici e parenti.  Per un Natale più partecipato e meno commerciale possibile, più sereno e con meno preoccupazioni. Se non trovate niente da fare... beh, ci sono sempre i classici (due li trovate qui sotto). Buon divertimento. La lista dei libri sui giochi la trovate qui.

Tombola

Ambo, terno, quaterna, e cinquina. Da quella più antica con le caselle di carta e i legumi da utilizzati come segnapunti a quella supertecnologica con la ruota da bingo: diciamoci la verità, la tombola in tavola fa subito Natale! Con tanto di smorfia napoletana, “ambo” urlato alla prima estrazione, e divertimento assicurato per i più piccoli (ai quali sarà comunque il caso di far vincere almeno un ambo per evitare malumori).

Giochi di carte

Il Mercante in fiera è uno dei giochi di società più popolari e tipici del Natale. Per giocarci servono due mazzi da gioco e più si è meglio è. Obiettivo del gioco, ricordiamo, è rimanere con una sola carta tra le mani, uguale a una delle tre posizionate sul tavolo all’inizio del gioco che corrisponde a tre diversi montepremi. A tirare le fila del gioco è il banditore, che ha il compito di mescolare e distribuire le carte, mettendo in vendita le rimanenti. A questo punto, dal secondo mazzo, il mazziere gira le carte e il giocatore che le ha, man mano, deve scartarle, fino a rimanere con quelle finali accoppiate al montepremi.