storie_sullonda_2.jpgStorie sull'Onda

Storie sull'Onda è un progetto che vuole svolgersi all’interno del quartiere 3B e che mira a far incontrare le giovani generazioni con gli anziani per far in modo di costruire reti e relazioni intergenerazionali.
Lo strumento sarà il teatro e in particolar modo la narrazione. Il progetto prevede infatti di attivare due laboratori, uno di narrazione per anziani in cui i partecipanti potranno raccontare storie di vita vissuta. I giovani ascolteranno queste storie e le riscriveranno in un copione teatrale che poi interpreteranno alla radio.
Si attiverà infatti un laboratorio pratico di radioteatro, in cui il gruppo di giovani attori lavorerà sulle possibilità di interpretazione del testo attraverso l'improvvisazione vocale.
Obiettivo è la creazione di un piccolo opus vocale di natura corale che riveli da un lato la relazione tra i contenuti e i "colori emotivi" del testo e, dall'altro le tecniche di espressione vocale (timbro, ritmo, tono, dinamica, relazione).
Il teatro alla radio ingaggia i giovani in una sfida vocale; l'uso della voce è sempre difficile e pieno di insidie.
Si rischia di sembrare artefatti. Imparare a superare i blocchi espressivi aiuta a migliorare la socialità e la fiducia in se stessi.
Alla fine del laboratorio di radiodramma i giovani produrranno un radiodramma con le storie narrate dagli anziani.
Il radiodramma sarà poi pubblicato su youtube e in radio Nazareth.

CALENDARIO LABORATORI

Laboratorio per over 60
Cinque incontri dalle ore 10.00 alle ore 11.00
Martedì 11 - 18 - 25 ottobre Biblioteca Forcellini in via Boccaccio, 80 Padova
Martedì 8 - 15 novembre Biblioteca Forcellini in via Boccaccio, 80 Padova

Laboratorio per giovani
Sette incontri dalle ore 18.00 alle ore 19.00
Giovedì 13 - 20 - 27 ottobre Sala Ferazza in via Boccaccio, 80 a Padova
Giovedì 3 - 10  - 17 - 24 novembre Sala Ferazza in via Boccaccio, 80 a Padova
l laboratori sono gratuiti.

Info e Iscrizione (obbligatoria) info@metaarte.it tel: 3204930259

Attività promossa da MetaArte nell'ambito del bando del bilancio partecipato quartiere 3B